Accedi oppure registrati

Analisi » GfK: i numeri del mercato illuminazione

GfK: i numeri del mercato illuminazione

01 September 2022
Photogallery

Tag e categorie

GfK ha analizzato il mercato dell'illuminazione in Italia: l’analisi è svolta su superfici specializzate in fai da te (>1000mq), unitamente al canale Mass Merchandisers, comprensivo di Ipermercati, Supermercati, Mercatoni e realtà online.

Il mercato a valore si attesta in un’area di leggera negatività, con trend allineati sul -9% sia guardando gli ultimi 12 mesi, sia analizzando la dinamica di apertura anno (gennaio-maggio).

La categoria di maggior interesse è rappresentate dai corpi illuminanti per interno ed esterno, che rappresentano insieme circa il 40% del mercato a valore e che mostrano i trend meno negativi.

Le lampadine a LED perdono di importanza, arrivando a rappresentare circa il 27% del mercato a valore nel periodo gennaio-maggio, con trend negativi a doppia cifra.

Tendenze molto meno marcate, invece, per il mondo batterie (circa un quarto del mercato a valore nei primi mesi dell’anno) e torce che, pur rappresentando una proporzione ridotta del venduto, si mostrano come la maggiormente dinamica, con un trend del +10% rispetto all’anno precedente.