Accedi oppure registrati

Analisi » GDS brico-garden: tutti i numeri della rete dei negozi in Italia

GDS brico-garden: tutti i numeri della rete dei negozi in Italia

08 February 2023
Photogallery

Tag e categorie

Nello scorso anno i gruppi distributivi specializzati nel brico-garden hanno ampliato la rete dei loro punti vendita con un ritmo inferiore rispetto a quello del 2021 e del 2019, anno pre pandemico. Ecco i numeri del Monitoraggio Gds aggiornati al 2022.

Come abbiamo anticipato nel Monitoraggio relativo ai primi sei mesi del 2022, anche il secondo semestre ha confermato un anno non particolarmente brillante per lo sviluppo della rete dei punti vendita legata ai gruppi del commercio organizzato e specializzato nel brico-garden.

Il 2022 si chiude con 1.206 punti vendita attivi legati a 26 gruppi distributivi pari a 2,6 milioni di mq espositivi, con un incremento del +0,25% del numero di negozi e del +1,3% delle superfici.

Per la precisione abbiamo eliminato da questo Monitoraggio il gruppo Brico Italia, data l’impossibilità di reperire informazioni aggiornate sull’azienda, ma anche al netto di questa diminuzione la crescita si attesta sul +1%, contro il +2,5% del 2021.

Il “rallentamento” del 2022 è più evidente dall’analisi delle superfici espositive totali.
Nel 2021 aumentarono di oltre 100.000 mq (+4,1%), in linea - pur con lo stop della pandemia nel 2020 - con gli oltre 127.000 mq registrati nel 2019 (+5,3%) pre pandemico. Nel 2022 il saldo delle superfici espositive ha invece registrato un aumento di “soli” 34.000 mq.



I centri bricolage sono 767, in leggera flessione rispetto ai 768 del 2021: ciò è dovuto alla già citata mancanza del gruppo Brico Italia e alla riduzione della rete di cinque catene che hanno controbilanciato le nuove aperture avvenute nel 2022.
La rete dei negozi specializzati nel giardinaggio (garden center e agri-garden) è salita a 439 punti vendita rispetto ai 435 del 2021, grazie alle nuove aperture di Agristore (a Crotone il 12 giugno) e a 3 nuovi negozi per Garden Team.
In particolare il nuovo Viridea di Castenedolo (BS) inaugurato il 4 marzo, l’acquisizione di Flover del garden center Happyflor di Modena e il nuovo affiliato Floridea di Nervesa della Battaglia (TV).

Come è successo in passato, precisiamo che questa analisi prende in considerazione (dal 1988) soltanto le insegne e i gruppi distributivi
specializzati nel bricolage e nel giardinaggio con almeno 3 punti vendita. Quindi fondamentalmente imprese che sviluppano un’insegna specializzata, in modo diretto e/o con affiliazioni (franchising veri e propri e altri contratti di fornitura), e consorzi e gruppi d’acquisto costituiti tra imprenditori
indipendenti specializzati.
La diminuzione dei punti vendita non deve quindi far pensare per forza a negozi che hanno cessato l’attività: può celare semplicemente la decisione
di interrompere un rapporto di franchising o affiliazione che non preclude il proseguimento dell’attività.
In merito allo sviluppo, è bene infine considerare che i consorzi e i gruppi d’acquisto spesso rispettano delle esclusive di zona a favore dei propri affiliati: quindi l’obiettivo non è quasi mai uno sviluppo indiscriminato ma mira a coprire aree “scoperte” e con partner altamente selezionati.

LE PERFORMANCE DELLE INSEGNE NEL 2022

Sono 10 i gruppi distributivi che chiudono il 2022 con un numero di negozi superiore al 2021.
Brico Ok e Bricolife hanno chiuso l’anno con 5 negozi in più, seguiti da Brico io con un saldo di 4 negozi in più rispetto al 2021.
Le aperture di Brico Ok nel 2022 sono state in realtà di più, ma bilanciate da alcune perdite: ha infatti aperto degli store a Marsala (TP), Altopascio (LU), Torre del Lago (LU), Romano di Lombardia (BG), Charvensod (AO), Castellarano (RE) e Salsomaggiore (PR).
Anche nel caso di Brico io si tratta di un saldo: nel 2022 ha inaugurato ben sei nuovi negozi affiliati. Tre in provincia di Varese e ad Arona (NO) aperti in aprile, seguito dai negozi di La Spezia in maggio e Arzachena (SS) in ottobre.
Le cinque nuove aperture di Bricolife sono concentrate nel Lazio e in particolare nella provincia di Roma, dove si è espanso, tra aprile e settembre, il consorziato Unipam Orizzonte.
Oltre alla già citata crescita di Garden Team, merita una menzione anche Tecnomat-Bricoman che ha proseguito la sua attività di espansione con due nuove aperture nel 2022: a giugno a Ravenna e in dicembre a Rimini.
Tra le nuove aperture del 2022 ricordiamo il nuovo Leroy Merlin di Catania Fontanarossa inaugurato il 16 novembre, i due nuovi centri per Fdt Group di Pisogne (BS) e Caltanisetta e Brico Market di Trapani aperto in aprile.

L'articolo completo è pubblicato sul numero di Ferramenta&Casalinghi in distribuzione in questi giorni!