Analisi » Il mercato italiano Ferramenta-DIY vale 16,6 miliardi di euro
Il mercato italiano Ferramenta-DIY vale 16,6 miliardi di euro
Il mercato italiano Ferramenta-DIY vale 16,6 miliardi di euro (11,3 miliardi la ferramenta e 5,3 miliardi i centri fai da te): sono i dati diffusi da Ivano Garavaglia, Head of Retail di GfK, nel corso della fiera MyPlant&Garden.
Il mercato complessivo dell'home improvement ha registrato una crescita sul 2021 del 6%.
All'interno del solo canale ferramenta, vanno segnalate le importanti crescite del comparto ristrutturazione (+14%) e del giardinaggio (+4,8):
- la ristrutturazione vale il 14,6% dell'intero canale (1,6 mld);
- il giardinaggio rappresenta invece il 3% del canale, e quindi poco meno di 350 milioni di euro.
Per quanto riguarda poi il canale DIY:
- la ristrutturazione è cresciuta del 4,2% (vale 2,4 mld);
- il giardinaggio (rimasto sostanzialmente invariato sul 2021) rappresenta l'11,4% del canale, ovvero 370 milioni di euro circa.
Entrando poi nel dettaglio delle singole merceologie del comparto giardinaggio, queste le maggiori performances del 2022:
canale ferramenta:
- recinzioni: +38%
- irrigazione: +21%
canale DIY:
- accessori giardino: +4%
- prodotti chimici: +3%
(foto in apertura punto vendita Obi di Lonato del Garda - BS)
Il mercato complessivo dell'home improvement ha registrato una crescita sul 2021 del 6%.
All'interno del solo canale ferramenta, vanno segnalate le importanti crescite del comparto ristrutturazione (+14%) e del giardinaggio (+4,8):
- la ristrutturazione vale il 14,6% dell'intero canale (1,6 mld);
- il giardinaggio rappresenta invece il 3% del canale, e quindi poco meno di 350 milioni di euro.
Per quanto riguarda poi il canale DIY:
- la ristrutturazione è cresciuta del 4,2% (vale 2,4 mld);
- il giardinaggio (rimasto sostanzialmente invariato sul 2021) rappresenta l'11,4% del canale, ovvero 370 milioni di euro circa.
Entrando poi nel dettaglio delle singole merceologie del comparto giardinaggio, queste le maggiori performances del 2022:
canale ferramenta:
- recinzioni: +38%
- irrigazione: +21%
canale DIY:
- accessori giardino: +4%
- prodotti chimici: +3%
(foto in apertura punto vendita Obi di Lonato del Garda - BS)
Approfondisci
ANALISI | 16/05/2023
Angelini Professional inTOUR: innovazione e formazione per il professionista
NEWS | 29/10/2024
Marco Caruso è il nuovo direttore commerciale Italia di Kollant
NEWS | 25/09/2024
GfK: brico-garden in calo nel primo semestre 2024
ANALISI | 24/09/2024
Tutto pronto per la fiera della ferramenta di Taiwan (Taipei, 23-25 ottobre)
NEWS | 11/09/2024