Analisi » GfK, primo trimestre 2023: ferramenta +6,4%, DIY +3,5%
GfK, primo trimestre 2023: ferramenta +6,4%, DIY +3,5%
Il primo trimestre 2023 fa registrare risultati positivi per il mercato dell'home improvement italiano, con un +5,6% totale sullo stesso periodo del 2022 (nel dettaglio, +6,4% per la ferramenta e +3,5% per i centri fai da te).
E' quanto emerge da un'analisi presentata da Ivano Garavaglia, Head of Retail di GfK, nel corso di International Hardware Fair Italy, svoltasi a Bergamo il 5-6 maggio.
Il settore Home Improvement in Italia ha fatto registrare un incoraggiante +5,6% nel primo trimestre 2023, anche per effetto dell’inflazione, con prezzi in forte aumento per i principali gruppi di prodotto. Un dato che acquista ancora maggiore interesse se confrontato con quello relativo al mercato complessivo dell’Home Improvement europeo, che registra una battuta d’arresto significativa del -4% nei primi mesi del 2023, condizionato anche dalla bassa propensione all’acquisto delle famiglie.
A livello mondiale, il settore ha fatto registrare un +5% nel 2022, trainato da Africa e dai Paesi emergenti dell’Asia.
Tornando al mercato Italia, la crescita del +5,6% registrata nel primo trimestre è così suddivisa: +3,5% per i centri fai da te (1,25 miliardi di euro) e +6,4% per la ferramenta (3,03 miliardi).
Se si estende il confronto al primo trimestre del 2019, le crescite sono vertiginose: +20,7% per i centri fai da te e +15% per la ferramenta.
Interessante anche la crescita delle singole merceologie: elettroutensili (+24,5% DIY, +20,3% ferramenta), attrezzi elettrici da giardino (+29% DIY, +43,2% ferramenta) e vernici (+53,8% DIY, +18,3% ferramenta).
Sul prossimo numero di Ferramenta&Casalinghi pubblicheremo un resoconto più approfondito dell’analisi.
E' quanto emerge da un'analisi presentata da Ivano Garavaglia, Head of Retail di GfK, nel corso di International Hardware Fair Italy, svoltasi a Bergamo il 5-6 maggio.
Il settore Home Improvement in Italia ha fatto registrare un incoraggiante +5,6% nel primo trimestre 2023, anche per effetto dell’inflazione, con prezzi in forte aumento per i principali gruppi di prodotto. Un dato che acquista ancora maggiore interesse se confrontato con quello relativo al mercato complessivo dell’Home Improvement europeo, che registra una battuta d’arresto significativa del -4% nei primi mesi del 2023, condizionato anche dalla bassa propensione all’acquisto delle famiglie.
A livello mondiale, il settore ha fatto registrare un +5% nel 2022, trainato da Africa e dai Paesi emergenti dell’Asia.
Tornando al mercato Italia, la crescita del +5,6% registrata nel primo trimestre è così suddivisa: +3,5% per i centri fai da te (1,25 miliardi di euro) e +6,4% per la ferramenta (3,03 miliardi).
Se si estende il confronto al primo trimestre del 2019, le crescite sono vertiginose: +20,7% per i centri fai da te e +15% per la ferramenta.
Interessante anche la crescita delle singole merceologie: elettroutensili (+24,5% DIY, +20,3% ferramenta), attrezzi elettrici da giardino (+29% DIY, +43,2% ferramenta) e vernici (+53,8% DIY, +18,3% ferramenta).
Sul prossimo numero di Ferramenta&Casalinghi pubblicheremo un resoconto più approfondito dell’analisi.
Approfondisci
ANALISI | 08/03/2023
Newpharm lancia il nuovo catalogo dedicato al canale ferramenta
NEWS | 10/12/2024
Angelini Professional inTOUR: innovazione e formazione per il professionista
NEWS | 29/10/2024
GfK: brico-garden in calo nel primo semestre 2024
ANALISI | 24/09/2024
Tutto pronto per la fiera della ferramenta di Taiwan (Taipei, 23-25 ottobre)
NEWS | 11/09/2024