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GfK: brico-garden in calo nel primo semestre 2024
Il comparto bricolage, nel canale DIY Superstore, ha fatto registrare un calo dell’8,8% nel primo semestre del 2024, se confrontato con lo stesso periodo del 2023, con vendite totali che hanno sfiorato i 3 miliardi di euro (2,9 mld): è quanto emerge dal Total Store Report del canale Diy superstores di Gfk, aggiornato alla fine di giugno 2024.
Questo calo è fisiologico e strettamente legato all'esaurimento dei bonus edilizi che avevano fatto overperformare diversi comparti (in particolare quelli inerenti la ristrutturazione casa) nei mesi precedenti.
Entrando nello specifico delle singole categorie merceologiche, andiamo ad analizzare quelle che hanno performato meglio: piccoli e grandi elettrodomestici hanno fatto registrare i migliori risultati (rispettivamente +16% e +9% sullo stesso periodo del 2023), seguiti dal materiale elettrico (+2%).
I cali maggiori, a conferma del discorso fatto sui bonus, riguardano l’edilizia (-23%), il mondo bagno (-14%), le pavimentazioni (-11%), l’illuminazione (-10%), il legno (-8%).
All’interno del comparto gardening (che fa registrare un calo complessivo del 9,4%), uniche categorie a far registrare segno positivo sono macchine ed elettroutensili (+3%) e TS Gardening (ovvero tutti quei prodotti non appartenenti ad una specifica merceologia e quindi non categorizzabile) che cresce del 13%.
Per il resto, tanti segni negativi: piscine (-27%, dopo il boom in positivo degli scorsi anni), semi e sementi (-17%), reti e recinzioni (-13%), utensili manuali (-13%).
Questo calo è fisiologico e strettamente legato all'esaurimento dei bonus edilizi che avevano fatto overperformare diversi comparti (in particolare quelli inerenti la ristrutturazione casa) nei mesi precedenti.
Entrando nello specifico delle singole categorie merceologiche, andiamo ad analizzare quelle che hanno performato meglio: piccoli e grandi elettrodomestici hanno fatto registrare i migliori risultati (rispettivamente +16% e +9% sullo stesso periodo del 2023), seguiti dal materiale elettrico (+2%).
I cali maggiori, a conferma del discorso fatto sui bonus, riguardano l’edilizia (-23%), il mondo bagno (-14%), le pavimentazioni (-11%), l’illuminazione (-10%), il legno (-8%).
All’interno del comparto gardening (che fa registrare un calo complessivo del 9,4%), uniche categorie a far registrare segno positivo sono macchine ed elettroutensili (+3%) e TS Gardening (ovvero tutti quei prodotti non appartenenti ad una specifica merceologia e quindi non categorizzabile) che cresce del 13%.
Per il resto, tanti segni negativi: piscine (-27%, dopo il boom in positivo degli scorsi anni), semi e sementi (-17%), reti e recinzioni (-13%), utensili manuali (-13%).
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