Analisi » Massima performance, a basso impatto ambientale
Massima performance, a basso impatto ambientale
L’ultima frontiera, in termini di ricerca e innovazione, è lo sviluppo di prodotti compositi, facili da utilizzare e adatti alle diverse esigenze di incollaggio del mercato professionale e hobbistico, ma soprattutto sempre meno pericolosi per l’uomo e l’ambiente.
Prima di addentrarsi nello specifico dell’analisi del mercato, è utile fare una distinzione tra le due categorie di prodotto degli adesivi e dei sigillanti, per capire quali sono le loro caratteristiche tecniche, le differenze nelle formulazioni chimiche e nei campi di applicazione. La funzione principale degli adesivi, di cui sono disponibili sul mercato molteplici tipologie, è quella di collegare in maniera strutturale due o più parti, senza che ci sia un movimento reciproco tra i pezzi della giunzione. Gli adesivi vinilici a base acquosa sono efficaci sulla maggior parte dei materiali porosi, vengono usati per incollare carta, cartone, pelle, cuoio, stoffa e sughero e sono ideali per la casa, la scuola e l’ufficio, per il loro elevato potere collante e per l’elasticità che li rende adatti a unire anche oggetti con bordi e curve. Ci sono, poi, le colle poliuretaniche che, spruzzate entro cavità, fessure o crepe presenti sul materiale, riempiono gli spazi con una schiuma che si indurisce, creando un ottimo isolamento. Le colle epossidiche, invece, sono specifiche per incollaggi ad alta resistenza e devono essere preparate al momento dell’uso, miscelando in parti uguali i diversi elementi presenti nella confezione, per consentire un’ottima presa, che diventa effettiva entro 24 ore. Le colle cianoacriliche, poi, hanno il vantaggio di incollare velocemente e sono pensate soprattutto per le riparazioni domestiche, anche se esistono diversi prodotti ad uso professionale. Gli adesivi per contatto sono in grado di incollare molti materiali e hanno una tenuta eccellente; l’unico svantaggio è che le parti incollate non possono essere staccate e riposizionate se l’incollaggio non è preciso, perché l’adesione è istantanea. Esistono, infine, altre due tipologie di adesivi: quelli di montaggio, che sostituiscono viti, chiodi e tasselli e si usano per incollare, per esempio, battiscopa e lastre di marmo sui davanzali; e quelli termofusibili, che hanno tempi di indurimento molto rapidi. I sigillanti, invece, sono studiati per tenere uniti i pezzi, permettendo però piccoli spostamenti, senza staccarsi o fessurarsi e si dividono in quattro tipologie: siliconici, neutri, acrilici e schiume poliuretaniche. I sigillanti siliconici, che possono essere acetici o neutri, aderiscono perfettamente ai materiali non porosi, hanno un ottimo potere adesivo e sono resistenti all’acqua. Quelli neutri si caratterizzano per l’elevata elasticità e sono utilizzati, in particolare modo, per i sanitari, le lamiere e i serramenti. Da ultimo, ci sono i sigillanti acrilici a base acquosa, che hanno il vantaggio di essere verniciabili e sono ideali per colmare fessure nelle pareti, per bloccare le infiltrazioni di umidità e per riparare crepe.
Per essere competitive in un mercato in continua evoluzione, le aziende produttrici puntano sull’innovazione di prodotto e offrono una gamma ampia e diversificata, in grado di soddisfare le esigenze sia del target professionale sia dell’hobbista Ma vediamo nel dettaglio come si articola la linea produttiva delle principali imprese del comparto che abbiamo intervistato e quali sono le referenze più richieste dall’utilizzatore finale. Eco Service offre ai suoi clienti una vasta scelta di sigillanti acrilici e siliconici e di adesivi neoprenici, cianoacrilati e acrilici. Tra gli adesivi, il prodotto più richiesto è quello di montaggio, uno speciale adesivo sigillante monocomponente, di consistenza pastosa, privo di solventi e inodore, a base di resine acriliche in dispersione acquosa. Indicato sia per il professionista sia per l’hobbista, è in grado di incollare e sigillare tutti i materiali porosi di maggiore uso, tra di loro o con altri materiali non porosi, senza dover bucare né inchiodare. Garantisce un’ottima presa iniziale e un assemblaggio affidabile nell’incollaggio di legno, metallo, calcestruzzo, intonaco, mattoni, pietra, polistirolo espanso e rivestimenti murali. Nella categoria dei sigillanti sono due i prodotti di punta: il sigillante intonaco e quello antifuoco. Il primo è compatibile con la particolare struttura della malta fina, è verniciabile con quasi tutti i colori murali e offre un’ottima adesione anche su superfici umide e porose; presenta, inoltre, una resistenza ottimale agli agenti atmosferici e all’invecchiamento ed è ideale per il risanamento di crepe e scrostamenti di intonaci e di muratura in ambienti esterni e interni, in quanto riproduce la caratteristica finitura superficiale ruvida dell’intonaco. Il sigillante antifuoco, invece, forma una barriera contro la propagazione di fuoco e fumo in caso di incendio. La speciale formula e gli additivi in esso contenuti garantiscono anche un forte ancoraggio su supporti umidi e lo rendono indicato per sigillature interne ed esterne tra materiali edili diversi come calcestruzzo, intonaco, muratura, cemento, legno, infissi, porte tagliafuoco e strutture murarie circostanti, dove vengono richiesti l’utilizzo di prodotti che devono soddisfare requisiti di resistenza al fuoco. Henkel Italia produce e commercializza una vasta gamma di adesivi, che coprono le necessità di quasi tutti i segmenti di mercato: dalle colle per cartoleria a marchio Pritt ai prodotti per la famiglia e le piccole riparazioni, come il Super Attak, fino alle colle e i siliconi con elevate performance tecniche a utilizzo professionale. Il modello più famoso è sicuramente il Super Attak, che, agli occhi del mercato, è sinonimo di incollaggio, seguito da Pritt, colla tradizionale con un elevato impatto emozionale, che accompagna il consumatore dalla scuola all’ufficio e, poi, il brand Pattex per il fai da te, segmento ancora emergente in Italia, con un notevole ritardo rispetto al resto d’Europa. Facot Chemicals produce sigillanti per uso idraulico, e siliconi e adesivi per l’incollaggio di PVC. Il prodotto su cui l’azienda sta puntando maggiormente è il Silicon Sealing Tape, un innovativo nastro sigillante per raccordi idraulici, riposizionabile, non sporchevole, facile da utilizzare e che sostituisce l’utilizzo di paste, canapa e nastri in P.T.F.E. Saratoga International Sforza, tra i nomi più importanti nella produzione di sigillanti, vanta una gamma ampia e completa, sia per il fai da te sia per il mercato professionale: acrilici, colle a contatto, poliuretaniche e sigillanti, siliconi e acrilici. Per l’azienda non esiste un modello di punta, ma è più corretto parlare di più modelli di riferimento che sono studiati per risolvere le esigenze diversificate dei differenti utilizzatori. Ferritalia propone un assortimento ampio di sigillanti siliconici monocomponenti acetici, neutri e acrilici, per alte temperature; adesivi di montaggio per interno ed esterno, sigillanti refrattari, adesivi sigillanti in MS Polymer, schiume poliuretaniche e adesivi termofusibili. La referenza su cui, attualmente, sono concentrati gli sforzi finanziari e commerciali è MS Polymer che garantisce elevate prestazioni e racchiude tutte le migliori caratteristiche degli altri tipi di sigillanti e adesivi. Anche la gamma di Pigal è vasta e comprende: adesivi e sigillanti liquidi, in crema e in pasta, acrilici, anaerobici, butilici, cianoacrilici, ibridi e neoprenici. Anche se i siliconici rappresentano la fascia di mercato preminente per l’azienda, i poliuretanici di nuova generazione e gli ibridi, grazie alle loro caratteristiche e all’estrema versatilità, si stanno sempre più imponendo, soprattutto nei settori ad alta specializzazione. Fischer Italia si presenta al mercato con molteplici referenze: sigillanti acetici, neutri alcolici e acrilici per utilizzi generali e specialistici, una gamma di sigillanti speciali dedicati ad applicazioni mirate e adesivi acrilici e poliuretanici. Il modello più gettonato è il Sigillante Serramento neutro che si distingue per l'ampia gamma di colori disponibili, per l'ottima elasticità e adesione ed è idoneo per l'omologazione su serramenti a norma CE, in quanto risponde ai requisiti previsti dalla normativa UNI EN 14351-1. All’interno della società Tillmanns, la Divisione Rifiniture d’Interni è posizionata come la specialista in colle e adesivi. Tra le referenze a catalogo, vale la pena citare Glutolin HS, un adesivo per polistirolo estruso a base di resine sintetiche in dispersione acquosa ad alto residuo secco, adatto per l’incollaggio su fondi assorbenti di lastre in polistirolo espanso estruso, pannelli per controsoffittature, faesite e legno. Tesa, divisione di Beiersdorf, è nota nel mercato della produzione di nastri adesivi. L’assortimento spazia dai nastri per imballo e i classici nastri trasparenti per cancelleria, a nastri molto più tecnici come i biadesivi. È proprio sui biadesivi che si concentrano maggiormente le attività di ricerca e sviluppo; questa categoria in pochissimi anni è arrivata ad applicare standard tecnologici elevati: il risultato sono prodotti dalle qualità e caratteristiche impensabili fino a qualche anno fa. L’azienda, nel 2007, ha lanciato una nuova gamma di biadesivi per il fissaggio permanente, a tenuta elevata e adatti sia ad ambienti esterni sia interni, molto apprezzati dal consumatore finale per la tenuta extra strong, la facilità di utilizzo e il fissaggio veloce e pulito. Fiprokim è in grado di offrire una linea di adesivi e sigillanti tecnologicamente avanzati, denominata Fipropower, che permette di incollare e sigillare quasi tutti i materiali utilizzati nell'industria, dai metalli alle plastiche, dal legno al vetro. Questi collanti, adesivi e sigillanti polimerici, poliuretanici, epossidici, acrilici e cianoacrilati, permettono l'accoppiamento di materiali della stessa natura e di tipo diverso. Uno dei prodotti più richiesti è il Fipropower Polimer U 05, un adesivo-sigillante a base di un polimero creato con una tecnologia rivoluzionaria, che indurisce rapidamente per effetto dell’umidità atmosferica, formando una sigillatura elastica e adesiva. Esente da solventi e isocianati, ha un’ottima resistenza ai raggi UV, agli agenti atmosferici e mantiene inalterate le sue caratteristiche fisiche anche dopo decenni di esposizione all’esterno, senza essere influenzato dalle basse e alte temperature. Aderisce su tutti i supporti, anche se temporaneamente umidi come lattoneria, carrozzeria, calcestruzzo, marmo, intonaco, acciaio, lamiera zincata, alluminio, vetro, ceramica e legno ed è utilizzato nei settori edile, automobilistico, navale, aeronautico, per tutti gli impieghi ove è necessario un prodotto di qualità con caratteristiche meccaniche ed eccezionale forza adesiva; per assemblaggi e sigillature in edilizia, per sigillature in bagni e cucine, giunti di connessione su coperture metalliche e per l’assemblaggio di materiali di diversa natura nel settore industriale. Sika Italia è un’azienda specializzata nella produzione di adesivi e sigillanti poliuretanici, acrilici, epossidici, siliconici e ibridi AT che si distinguono per l'elevata adesione, elasticità e resistenza meccanica, sovraverniciabilità, compatibilità con ogni tipo di supporto. Concludiamo questa panoramica con la società Collanti Parini, che da quasi trent’anni importa, confeziona e distribuisce una gamma, con oltre 360 referenze, di collanti, resine e sigillanti per il fissaggio e la polimerizzazione UV. Attualmente, i prodotti più interessanti sono due: Penloc GTI, bi-componente rapido, per incollaggi strutturali e Super Bond, un polimero ibrido che pur mantenendo un elevato grado di flessibilità, fornisce prestazioni eccellenti su differenti materiali.
Oggi, il consumatore, sia esso professionista o hobbista, ha la necessità di risolvere esigenze specifiche e nella scelta di un adesivo o sigillante ricerca soprattutto: ottimo rapporto qualità/prezzo, prestazioni adatte per lo scopo prefissato, praticità e facilità di applicazione, garanzia di tenuta e resistenza agli agenti atmosferici. Abbiamo cercato di capire dalla voce dei diretti interessati quali sono le azioni di marketing e di comunicazione più efficaci per conquistare e fidelizzare un mercato sempre più esigente e informato. Attraverso un'importante attività aziendale mirata a migliorare tutti i processi interni, Fischer Italia ha l'obiettivo di raggiungere una distribuzione sempre più capillare e just in time. La vasta gamma di prodotti offerti, unita a un servizio efficiente, rende l’azienda un partner professionale e affidabile. In termini di comunicazione, gli investimenti si concentrano sulla documentazione fornita alla rivendita e al cliente finale e sull'etichetta del prodotto che chiarisce gli ambiti di utilizzo, le caratteristiche tecniche e i vantaggi. La soddisfazione del cliente attraverso il servizio, il rapporto qualità-prezzo, la rapidità nella soluzione dei problemi, la professionalità dei venditori e una politica di comunicazione incentrata verso e sul punto vendita, in modo da favorire il sell-out dei prodotti, rappresentano i fattori chiave del successo di Pigal. Per Saratoga Sforza, azienda che punta sulla notorietà del brand attraverso investimenti pubblicitari e di visual merchandising differenziati in base al target di riferimento, l’esistenza di diverse tipologie di prodotto non è una strategia di marketing, ma una modalità per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più diversificato. L’elevata qualità e tecnologia dei prodotti a marchio Tillmanns, unitamente a un’esperienza ormai ventennale presso i professionisti e le aziende edili, consente di fornire il giusto prodotto per ogni applicazione. La divisione dispone, inoltre, di una capillare organizzazione di assistenza tecnica per consigliare in loco la scelta per il migliore utilizzo dei prodotti, strategia supportata da investimenti pubblicitari su testate rivolte al grande pubblico. Ferritalia, che distribuisce in esclusiva i prodotti Maurer, cerca di essere coerente con il posizionamento di questo marchio, sinonimo di affidabilità e di ottimo rapporto prezzo/qualità, attuando una politica che coinvolga tutte le leve fondamentali del marketing mix e distinguendosi dalla concorrenza per il livello di servizio che da oltre trent'anni garantisce il successo dell’azienda. La divisione consumer di Tesa sta crescendo rapidamente e il marketing budget, che rappresenta il 5% delle vendite totali, è destinato principalmente ad attività mirate sui punti vendita, come display promozionali, didattica per lo scaffale e brochure rivolte al consumatore finale. La vendita iniziale dei nuovi prodotti dell’azienda Collanti Parini avviene con una presentazione via mailing in settori specifici, dove viene preventivamente verificata l’esigenza di un particolare prodotto, poi la consulenza tecnica cerca di proporre la migliore soluzione a ogni specifica esigenza di incollaggio. Henkel Italia, invece, focalizza le sue scelte strategiche sulla chiarezza dell’informazione all’utilizzatore finale, con messaggi chiari e finalizzati alla praticità e versatilità di utilizzo del prodotto. Altri strumenti utilizzati dalle aziende interpellate sono: l’efficiente assistenza tecnica, la garanzia di prodotto, la rapidità di consegna, la formazione continua degli agenti e dei rivenditori, con riunioni tecniche tenute da ingegneri, geometri e architetti, la partecipazione a fiere di settore, e l’implementazione e l’aggiornamento del sito internet, per rendere disponibili al consumatore le novità e i dettagli tecnici in tempo reale.
Abbiamo chiesto alle aziende produttrici di esprimere la loro opinione sull’andamento attuale del comparto e sulle prospettive evolutive, in termini di innovazione di prodotto. Per Henkel Italia il mercato è in crescita e l’orientamento è rivolto alla ricerca di prodotti sempre più avanzati tecnologicamente, facili nell’utilizzo, ecologici e nocivi per la salute. Trend positivo con buone prospettive evolutive anche per Fiprokim, azienda che sta studiando una tecnologia innovativa per l’incollaggio di marmo e granito, in grado di fornire elevate performance, riducendo significativamente il lavoro del professionista, in quanto elimina la miscelazione manuale. Secondo Tesa, il comparto è sano e in crescita e nel settore brico è uno dei pochi mercati in continua espansione. Le prospettive per il futuro sono interessanti: gli obiettivi sono quelli di migliorare ulteriormente la distribuzione e dedicare continua attenzione alle richieste del consumatore finale che ricerca innovazione, qualità e, soprattutto, prodotti affidabili che lo aiutino nelle piccole e grandi attività di bricolage. Anche da Sika Italia parlano di crescita e prospettano un’evoluzione legata alla divulgazione di materiali di alta qualità professionale, anche per le esigenze del non professionista. Per Saratoga Sforza il mercato è in crescita leggera, ma esistono notevoli differenze all’interno dei diversi segmenti produttivi, che risentono in modo diverso della situazione economica congiunturale. Da Ferritalia, poi, affermano: “Non è facile fare previsioni per il futuro, indubbiamente a livello macro economico non stiamo vivendo un periodo sereno. Siamo, però, fiduciosi che, quanto prima, la situazione possa riprendere un andamento regolare di crescita”. Fischer Italia parla di un mercato stabile, con una crescita che si attesta sul 3-4% rispetto all’anno scorso e che punterà su packaging sempre più pratici e adatti alle esigenze dell'utilizzatore finale. Infine, alcune aziende, tra cui Pigal, Eco Service, Facot Chemicals e Collanti Parini, fanno riferimento a un mercato stabile e vedono nell’export l’unico sbocco commerciale proficuo per mantenere e incrementare la quota di mercato.
Prima di addentrarsi nello specifico dell’analisi del mercato, è utile fare una distinzione tra le due categorie di prodotto degli adesivi e dei sigillanti, per capire quali sono le loro caratteristiche tecniche, le differenze nelle formulazioni chimiche e nei campi di applicazione. La funzione principale degli adesivi, di cui sono disponibili sul mercato molteplici tipologie, è quella di collegare in maniera strutturale due o più parti, senza che ci sia un movimento reciproco tra i pezzi della giunzione. Gli adesivi vinilici a base acquosa sono efficaci sulla maggior parte dei materiali porosi, vengono usati per incollare carta, cartone, pelle, cuoio, stoffa e sughero e sono ideali per la casa, la scuola e l’ufficio, per il loro elevato potere collante e per l’elasticità che li rende adatti a unire anche oggetti con bordi e curve. Ci sono, poi, le colle poliuretaniche che, spruzzate entro cavità, fessure o crepe presenti sul materiale, riempiono gli spazi con una schiuma che si indurisce, creando un ottimo isolamento. Le colle epossidiche, invece, sono specifiche per incollaggi ad alta resistenza e devono essere preparate al momento dell’uso, miscelando in parti uguali i diversi elementi presenti nella confezione, per consentire un’ottima presa, che diventa effettiva entro 24 ore. Le colle cianoacriliche, poi, hanno il vantaggio di incollare velocemente e sono pensate soprattutto per le riparazioni domestiche, anche se esistono diversi prodotti ad uso professionale. Gli adesivi per contatto sono in grado di incollare molti materiali e hanno una tenuta eccellente; l’unico svantaggio è che le parti incollate non possono essere staccate e riposizionate se l’incollaggio non è preciso, perché l’adesione è istantanea. Esistono, infine, altre due tipologie di adesivi: quelli di montaggio, che sostituiscono viti, chiodi e tasselli e si usano per incollare, per esempio, battiscopa e lastre di marmo sui davanzali; e quelli termofusibili, che hanno tempi di indurimento molto rapidi. I sigillanti, invece, sono studiati per tenere uniti i pezzi, permettendo però piccoli spostamenti, senza staccarsi o fessurarsi e si dividono in quattro tipologie: siliconici, neutri, acrilici e schiume poliuretaniche. I sigillanti siliconici, che possono essere acetici o neutri, aderiscono perfettamente ai materiali non porosi, hanno un ottimo potere adesivo e sono resistenti all’acqua. Quelli neutri si caratterizzano per l’elevata elasticità e sono utilizzati, in particolare modo, per i sanitari, le lamiere e i serramenti. Da ultimo, ci sono i sigillanti acrilici a base acquosa, che hanno il vantaggio di essere verniciabili e sono ideali per colmare fessure nelle pareti, per bloccare le infiltrazioni di umidità e per riparare crepe.
Focus sull’ampiezza di gamma
Per essere competitive in un mercato in continua evoluzione, le aziende produttrici puntano sull’innovazione di prodotto e offrono una gamma ampia e diversificata, in grado di soddisfare le esigenze sia del target professionale sia dell’hobbista Ma vediamo nel dettaglio come si articola la linea produttiva delle principali imprese del comparto che abbiamo intervistato e quali sono le referenze più richieste dall’utilizzatore finale. Eco Service offre ai suoi clienti una vasta scelta di sigillanti acrilici e siliconici e di adesivi neoprenici, cianoacrilati e acrilici. Tra gli adesivi, il prodotto più richiesto è quello di montaggio, uno speciale adesivo sigillante monocomponente, di consistenza pastosa, privo di solventi e inodore, a base di resine acriliche in dispersione acquosa. Indicato sia per il professionista sia per l’hobbista, è in grado di incollare e sigillare tutti i materiali porosi di maggiore uso, tra di loro o con altri materiali non porosi, senza dover bucare né inchiodare. Garantisce un’ottima presa iniziale e un assemblaggio affidabile nell’incollaggio di legno, metallo, calcestruzzo, intonaco, mattoni, pietra, polistirolo espanso e rivestimenti murali. Nella categoria dei sigillanti sono due i prodotti di punta: il sigillante intonaco e quello antifuoco. Il primo è compatibile con la particolare struttura della malta fina, è verniciabile con quasi tutti i colori murali e offre un’ottima adesione anche su superfici umide e porose; presenta, inoltre, una resistenza ottimale agli agenti atmosferici e all’invecchiamento ed è ideale per il risanamento di crepe e scrostamenti di intonaci e di muratura in ambienti esterni e interni, in quanto riproduce la caratteristica finitura superficiale ruvida dell’intonaco. Il sigillante antifuoco, invece, forma una barriera contro la propagazione di fuoco e fumo in caso di incendio. La speciale formula e gli additivi in esso contenuti garantiscono anche un forte ancoraggio su supporti umidi e lo rendono indicato per sigillature interne ed esterne tra materiali edili diversi come calcestruzzo, intonaco, muratura, cemento, legno, infissi, porte tagliafuoco e strutture murarie circostanti, dove vengono richiesti l’utilizzo di prodotti che devono soddisfare requisiti di resistenza al fuoco. Henkel Italia produce e commercializza una vasta gamma di adesivi, che coprono le necessità di quasi tutti i segmenti di mercato: dalle colle per cartoleria a marchio Pritt ai prodotti per la famiglia e le piccole riparazioni, come il Super Attak, fino alle colle e i siliconi con elevate performance tecniche a utilizzo professionale. Il modello più famoso è sicuramente il Super Attak, che, agli occhi del mercato, è sinonimo di incollaggio, seguito da Pritt, colla tradizionale con un elevato impatto emozionale, che accompagna il consumatore dalla scuola all’ufficio e, poi, il brand Pattex per il fai da te, segmento ancora emergente in Italia, con un notevole ritardo rispetto al resto d’Europa. Facot Chemicals produce sigillanti per uso idraulico, e siliconi e adesivi per l’incollaggio di PVC. Il prodotto su cui l’azienda sta puntando maggiormente è il Silicon Sealing Tape, un innovativo nastro sigillante per raccordi idraulici, riposizionabile, non sporchevole, facile da utilizzare e che sostituisce l’utilizzo di paste, canapa e nastri in P.T.F.E. Saratoga International Sforza, tra i nomi più importanti nella produzione di sigillanti, vanta una gamma ampia e completa, sia per il fai da te sia per il mercato professionale: acrilici, colle a contatto, poliuretaniche e sigillanti, siliconi e acrilici. Per l’azienda non esiste un modello di punta, ma è più corretto parlare di più modelli di riferimento che sono studiati per risolvere le esigenze diversificate dei differenti utilizzatori. Ferritalia propone un assortimento ampio di sigillanti siliconici monocomponenti acetici, neutri e acrilici, per alte temperature; adesivi di montaggio per interno ed esterno, sigillanti refrattari, adesivi sigillanti in MS Polymer, schiume poliuretaniche e adesivi termofusibili. La referenza su cui, attualmente, sono concentrati gli sforzi finanziari e commerciali è MS Polymer che garantisce elevate prestazioni e racchiude tutte le migliori caratteristiche degli altri tipi di sigillanti e adesivi. Anche la gamma di Pigal è vasta e comprende: adesivi e sigillanti liquidi, in crema e in pasta, acrilici, anaerobici, butilici, cianoacrilici, ibridi e neoprenici. Anche se i siliconici rappresentano la fascia di mercato preminente per l’azienda, i poliuretanici di nuova generazione e gli ibridi, grazie alle loro caratteristiche e all’estrema versatilità, si stanno sempre più imponendo, soprattutto nei settori ad alta specializzazione. Fischer Italia si presenta al mercato con molteplici referenze: sigillanti acetici, neutri alcolici e acrilici per utilizzi generali e specialistici, una gamma di sigillanti speciali dedicati ad applicazioni mirate e adesivi acrilici e poliuretanici. Il modello più gettonato è il Sigillante Serramento neutro che si distingue per l'ampia gamma di colori disponibili, per l'ottima elasticità e adesione ed è idoneo per l'omologazione su serramenti a norma CE, in quanto risponde ai requisiti previsti dalla normativa UNI EN 14351-1. All’interno della società Tillmanns, la Divisione Rifiniture d’Interni è posizionata come la specialista in colle e adesivi. Tra le referenze a catalogo, vale la pena citare Glutolin HS, un adesivo per polistirolo estruso a base di resine sintetiche in dispersione acquosa ad alto residuo secco, adatto per l’incollaggio su fondi assorbenti di lastre in polistirolo espanso estruso, pannelli per controsoffittature, faesite e legno. Tesa, divisione di Beiersdorf, è nota nel mercato della produzione di nastri adesivi. L’assortimento spazia dai nastri per imballo e i classici nastri trasparenti per cancelleria, a nastri molto più tecnici come i biadesivi. È proprio sui biadesivi che si concentrano maggiormente le attività di ricerca e sviluppo; questa categoria in pochissimi anni è arrivata ad applicare standard tecnologici elevati: il risultato sono prodotti dalle qualità e caratteristiche impensabili fino a qualche anno fa. L’azienda, nel 2007, ha lanciato una nuova gamma di biadesivi per il fissaggio permanente, a tenuta elevata e adatti sia ad ambienti esterni sia interni, molto apprezzati dal consumatore finale per la tenuta extra strong, la facilità di utilizzo e il fissaggio veloce e pulito. Fiprokim è in grado di offrire una linea di adesivi e sigillanti tecnologicamente avanzati, denominata Fipropower, che permette di incollare e sigillare quasi tutti i materiali utilizzati nell'industria, dai metalli alle plastiche, dal legno al vetro. Questi collanti, adesivi e sigillanti polimerici, poliuretanici, epossidici, acrilici e cianoacrilati, permettono l'accoppiamento di materiali della stessa natura e di tipo diverso. Uno dei prodotti più richiesti è il Fipropower Polimer U 05, un adesivo-sigillante a base di un polimero creato con una tecnologia rivoluzionaria, che indurisce rapidamente per effetto dell’umidità atmosferica, formando una sigillatura elastica e adesiva. Esente da solventi e isocianati, ha un’ottima resistenza ai raggi UV, agli agenti atmosferici e mantiene inalterate le sue caratteristiche fisiche anche dopo decenni di esposizione all’esterno, senza essere influenzato dalle basse e alte temperature. Aderisce su tutti i supporti, anche se temporaneamente umidi come lattoneria, carrozzeria, calcestruzzo, marmo, intonaco, acciaio, lamiera zincata, alluminio, vetro, ceramica e legno ed è utilizzato nei settori edile, automobilistico, navale, aeronautico, per tutti gli impieghi ove è necessario un prodotto di qualità con caratteristiche meccaniche ed eccezionale forza adesiva; per assemblaggi e sigillature in edilizia, per sigillature in bagni e cucine, giunti di connessione su coperture metalliche e per l’assemblaggio di materiali di diversa natura nel settore industriale. Sika Italia è un’azienda specializzata nella produzione di adesivi e sigillanti poliuretanici, acrilici, epossidici, siliconici e ibridi AT che si distinguono per l'elevata adesione, elasticità e resistenza meccanica, sovraverniciabilità, compatibilità con ogni tipo di supporto. Concludiamo questa panoramica con la società Collanti Parini, che da quasi trent’anni importa, confeziona e distribuisce una gamma, con oltre 360 referenze, di collanti, resine e sigillanti per il fissaggio e la polimerizzazione UV. Attualmente, i prodotti più interessanti sono due: Penloc GTI, bi-componente rapido, per incollaggi strutturali e Super Bond, un polimero ibrido che pur mantenendo un elevato grado di flessibilità, fornisce prestazioni eccellenti su differenti materiali.
La scelta del prodotto più adatto
Oggi, il consumatore, sia esso professionista o hobbista, ha la necessità di risolvere esigenze specifiche e nella scelta di un adesivo o sigillante ricerca soprattutto: ottimo rapporto qualità/prezzo, prestazioni adatte per lo scopo prefissato, praticità e facilità di applicazione, garanzia di tenuta e resistenza agli agenti atmosferici. Abbiamo cercato di capire dalla voce dei diretti interessati quali sono le azioni di marketing e di comunicazione più efficaci per conquistare e fidelizzare un mercato sempre più esigente e informato. Attraverso un'importante attività aziendale mirata a migliorare tutti i processi interni, Fischer Italia ha l'obiettivo di raggiungere una distribuzione sempre più capillare e just in time. La vasta gamma di prodotti offerti, unita a un servizio efficiente, rende l’azienda un partner professionale e affidabile. In termini di comunicazione, gli investimenti si concentrano sulla documentazione fornita alla rivendita e al cliente finale e sull'etichetta del prodotto che chiarisce gli ambiti di utilizzo, le caratteristiche tecniche e i vantaggi. La soddisfazione del cliente attraverso il servizio, il rapporto qualità-prezzo, la rapidità nella soluzione dei problemi, la professionalità dei venditori e una politica di comunicazione incentrata verso e sul punto vendita, in modo da favorire il sell-out dei prodotti, rappresentano i fattori chiave del successo di Pigal. Per Saratoga Sforza, azienda che punta sulla notorietà del brand attraverso investimenti pubblicitari e di visual merchandising differenziati in base al target di riferimento, l’esistenza di diverse tipologie di prodotto non è una strategia di marketing, ma una modalità per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più diversificato. L’elevata qualità e tecnologia dei prodotti a marchio Tillmanns, unitamente a un’esperienza ormai ventennale presso i professionisti e le aziende edili, consente di fornire il giusto prodotto per ogni applicazione. La divisione dispone, inoltre, di una capillare organizzazione di assistenza tecnica per consigliare in loco la scelta per il migliore utilizzo dei prodotti, strategia supportata da investimenti pubblicitari su testate rivolte al grande pubblico. Ferritalia, che distribuisce in esclusiva i prodotti Maurer, cerca di essere coerente con il posizionamento di questo marchio, sinonimo di affidabilità e di ottimo rapporto prezzo/qualità, attuando una politica che coinvolga tutte le leve fondamentali del marketing mix e distinguendosi dalla concorrenza per il livello di servizio che da oltre trent'anni garantisce il successo dell’azienda. La divisione consumer di Tesa sta crescendo rapidamente e il marketing budget, che rappresenta il 5% delle vendite totali, è destinato principalmente ad attività mirate sui punti vendita, come display promozionali, didattica per lo scaffale e brochure rivolte al consumatore finale. La vendita iniziale dei nuovi prodotti dell’azienda Collanti Parini avviene con una presentazione via mailing in settori specifici, dove viene preventivamente verificata l’esigenza di un particolare prodotto, poi la consulenza tecnica cerca di proporre la migliore soluzione a ogni specifica esigenza di incollaggio. Henkel Italia, invece, focalizza le sue scelte strategiche sulla chiarezza dell’informazione all’utilizzatore finale, con messaggi chiari e finalizzati alla praticità e versatilità di utilizzo del prodotto. Altri strumenti utilizzati dalle aziende interpellate sono: l’efficiente assistenza tecnica, la garanzia di prodotto, la rapidità di consegna, la formazione continua degli agenti e dei rivenditori, con riunioni tecniche tenute da ingegneri, geometri e architetti, la partecipazione a fiere di settore, e l’implementazione e l’aggiornamento del sito internet, per rendere disponibili al consumatore le novità e i dettagli tecnici in tempo reale.
Prospettive evolutive
Abbiamo chiesto alle aziende produttrici di esprimere la loro opinione sull’andamento attuale del comparto e sulle prospettive evolutive, in termini di innovazione di prodotto. Per Henkel Italia il mercato è in crescita e l’orientamento è rivolto alla ricerca di prodotti sempre più avanzati tecnologicamente, facili nell’utilizzo, ecologici e nocivi per la salute. Trend positivo con buone prospettive evolutive anche per Fiprokim, azienda che sta studiando una tecnologia innovativa per l’incollaggio di marmo e granito, in grado di fornire elevate performance, riducendo significativamente il lavoro del professionista, in quanto elimina la miscelazione manuale. Secondo Tesa, il comparto è sano e in crescita e nel settore brico è uno dei pochi mercati in continua espansione. Le prospettive per il futuro sono interessanti: gli obiettivi sono quelli di migliorare ulteriormente la distribuzione e dedicare continua attenzione alle richieste del consumatore finale che ricerca innovazione, qualità e, soprattutto, prodotti affidabili che lo aiutino nelle piccole e grandi attività di bricolage. Anche da Sika Italia parlano di crescita e prospettano un’evoluzione legata alla divulgazione di materiali di alta qualità professionale, anche per le esigenze del non professionista. Per Saratoga Sforza il mercato è in crescita leggera, ma esistono notevoli differenze all’interno dei diversi segmenti produttivi, che risentono in modo diverso della situazione economica congiunturale. Da Ferritalia, poi, affermano: “Non è facile fare previsioni per il futuro, indubbiamente a livello macro economico non stiamo vivendo un periodo sereno. Siamo, però, fiduciosi che, quanto prima, la situazione possa riprendere un andamento regolare di crescita”. Fischer Italia parla di un mercato stabile, con una crescita che si attesta sul 3-4% rispetto all’anno scorso e che punterà su packaging sempre più pratici e adatti alle esigenze dell'utilizzatore finale. Infine, alcune aziende, tra cui Pigal, Eco Service, Facot Chemicals e Collanti Parini, fanno riferimento a un mercato stabile e vedono nell’export l’unico sbocco commerciale proficuo per mantenere e incrementare la quota di mercato.
Approfondisci
ANALISI | 04/03/2009
Normativa e risparmio energetico
MARKETING | 07/11/2008
Riscaldamento intelligente: protagoniste le nuove stufe
ANALISI | 26/09/2008
Verso la Certificazione ecologica degli edifici
NEWS | 08/07/2008
Presentata la guida alle “Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”
NEWS | 08/07/2008