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Il mercato punta all’innovazione tecnologica
Per le aziende produttrici gli investimenti in ricerca sulla sicurezza e la qualità di prodotto sono fondamentali per mantenere la leadership sul mercato, fronteggiare la concorrenza dei mercati asiatici e soddisfare le esigenze diversificate del target di riferimento.
Già i popoli antichi manifestavano il senso di protezione dei beni e ricercavano la sicurezza. Negli scavi di Pompei, ad esempio, sono state ritrovate delle stupende casseforti, realizzate con grande abilità tecnica e arricchite da preziose decorazioni, a testimonianza del fatto che già per gli antichi romani esse rappresentavano il rifugio sicuro per la protezione degli averi. Oggi, la cassaforte è diventata un bene indispensabile per custodire valori personali, deporre documenti, armi, medicinali pericolosi. Fino a qualche anno fa, i principali acquirenti erano soprattutto gli utenti professionali, come le banche, i gioiellieri e i notai; ora, il crescente benessere e l’aumentare degli atti di criminalità hanno fatto sì che il mercato si sia allargato, coinvolgendo anche l’utenza privata, che predilige casseforti, da murare o a mobile esterne, di dimensioni più contenute rispetto a quelle professionali e caratterizzate dall’utilizzo di sistemi di chiusura meno complessi, a chiave, con combinatore meccanico o elettrico, che ne facilitano l’utilizzo quotidiano.
La ricerca sulla sicurezza e la qualità di prodotto, per Gunnebo, è un valore fondamentale: la mission aziendale è raggiungere standard qualitativi e di ricerca in grado di soddisfare l’evoluzione del mercato, anticipando le aspettative di clienti, colleghi, investitori e partner commerciali. La strategia commerciale e di marketing, infatti, è strettamente legata al mantenimento di un rapporto costante con il cliente, che significa anche comunicare prodotti e novità utilizzando i mezzi più idonei. Alla comunicazione pubblicitaria classica, si affiancano, così, puntuali informative di prodotto che, grazie al contributo redazionale, vengono portate tempestivamente a conoscenza dei lettori. I punti vendita, poi, possono contare costantemente su un supporto tecnico e commerciale, e a richiesta possono essere forniti espositori, gadget, depliant e filmati video sui test; inoltre, il rivenditore ha a disposizione per i propri clienti una centrale operativa con un numero verde per agevolare l’accoglienza delle richieste di assistenza tecnica e un reparto dedicato per le copie chiavi e tutti i ricambi. Da sempre sicurezza e qualità hanno rivestito molta importanza per Stark, infatti, alcuni prodotti sono poi diventati di riferimento nel settore anche per altri costruttori di casseforti, dagli inizi del taglio laser applicato alle casseforti, ad accurati accorgimenti in ogni fase di lavorazione e a un’attenzione particolare per l’antisfondamento, che, recentemente, ha visto nascere la serie Konika, coperta da brevetti internazionali e sviluppata grazie alla tecnologia di taglio 3D della porta che permette un’angolazione obliqua, anziché a 90°. Per di più, questa tecnologia di produzione permette di aumentare sensibilmente la sicurezza e contemporaneamente non far ricadere ulteriori costi sul prezzo del prodotto finale. Gli investimenti principali dell’azienda si rivolgono, quindi, alla ricerca sulla qualità del prodotto, senza trascurare la partecipazione alle principali fiere e le campagne pubblicitarie sulle più importanti riviste di settore. Per quanto concerne il supporto al rivenditore, esso è differenziato in base alla tipologia di clientela e anche nei punti vendita di tipo tradizionale vengono sviluppate proposte espositive ad hoc, con vari tipi di supporti e ottimizzazione delle referenze. Circa l'8% della forza lavoro di Viro è occupata a tempo pieno e con continuità nella ricerca di tecnologie e soluzioni innovative per il miglioramento della qualità, della sicurezza, della semplicità di installazione e utilizzo dei prodotti. Per quanto riguarda la politica commerciale, la strategia aziendale è focalizzata sulla continuità e tempestività nel servizio alla clientela. Talvolta, per fare conoscere le novità di prodotto o di servizio, Viro si affida a strumenti di comunicazione diretta, la cui preventiva selezione, sulla base della possibile misurabilità degli obiettivi raggiunti, è di fondamentale importanza per la riuscita della campagna di marketing. L’azienda, inoltre, offre un'articolata serie di supporti alla vendita: materiale pubblicitario, espositori attrezzati e strumenti multimediali. Assa Abloy garantisce ai suoi clienti un’assistenza costante, con supporti cartacei, come depliant e cataloghi, strumenti in grado di affiancare il punto vendita nel far conoscere il prodotto e illustrarne le caratteristiche principali. Molti prodotti sono anche accompagnati da espositori realizzati ad hoc per ogni linea, che permettono al rivenditore di mostrare il prodotto in maniera ottimale e funzionale. Per Technomax la comunicazione riveste un ruolo molto importante; non sono da meno le fiere di settore, che consentono di avere un rapporto diretto con i clienti già fidelizzati e con quelli potenziali. Al punto vendita vengono forniti scaffali completi, singoli espositori, poster e vetrofanie. Cisa persegue, da sempre, una politica volta allo sviluppo e ricerca di nuovi prodotti, proponendo soluzioni innovative e all’avanguardia, della cui progettazione e realizzazione si occupa una divisione dedicata all’interno dell’azienda. Per supportare il punto vendita nel processo di sell-out, Cisa, inoltre, ha inserito nel proprio catalogo un nuovo espositore componibile. Grazie a questa soluzione, infatti, è possibile esporre qualsiasi tipo di cassaforte, di ogni dimensione, e sostituirla con altre di dimensioni differenti, semplicemente regolando le staffe di supporto. Servizio capillare e assistenza post vendita sono i punti di forza di Metallurgica Rivarolese. L’azienda punta sulla comunicazione on line, con la realizzazione del nuovo sito, di facile consultazione e completo di schede tecniche per ogni singolo prodotto. “La nostra strategia per essere competitivi sul mercato - spiegano dalla società Mottura - è centrata nel mantenere la certificazione di prodotto e valorizzare lo standard tecnico, che si riflette sulla qualità del prodotto. Riteniamo, infatti, che il cliente finale possa recepire queste caratteristiche distintive, anche grazie al supporto del rivenditore, verso il quale è costantemente garantita l’assistenza tecnica e commerciale dell’azienda”. Per Ferritalia, infine, offrire prodotti con un ottimo rapporto prezzo/qualità e un servizio adeguato sono la base delle strategie operative. “Riteniamo, inoltre - affermano dall’azienda - che la comunicazione sia fondamentale per lo sviluppo delle nostre attività e pertanto stiamo investendo risorse importanti nel marketing strategico”. Molti rivenditori, poi, da tempo usufruiscono di strutture espositive e strumenti promozionali adeguati messi a loro disposizione con la collaborazione dei soci Ferritalia, distributori dei diversi brand aziendali su tutto il territorio nazionale e in parte anche su quello spagnolo.
Secondo gli ultimi dati diffusi da Acica, Associazione Costruttori Italiani Casseforti, il comparto ha registrato nel 2008 una leggera flessione rispetto all’anno precedente (-1,2%), da imputare sia alla crisi finanziaria che ha bloccato i piani di sviluppo commerciale delle banche, rimandando l’apertura di nuove filiali, con ricadute negative per il settore, sia alla concorrenza dei paesi asiatici, che sono presenti sul mercato domestico con prezzi altamente competitivi. Anche gli investimenti hanno avuto un forte calo sia nel 2008 (-16,7%) sia nelle previsioni del 2009 (- 42,9%), questo perché il mercato soffre l’incertezza dei costi di manodopera, energia e materie prime. Concordi con questi dati economici sono le aziende Mottura, Cisa e Metallurgica Rivarolese, come spiegano dall’ufficio marketing di quest’ultima: “Il mercato è molto lento, la crisi mondiale ha toccato tutti i settori, intaccando la capacità di spesa e di risparmio, e non si vedono, al momento, cambiamenti positivi nell’immediato futuro”. Il 2008 di Domus Industriale, invece, si è chiuso con un discreto incremento delle vendite, anche se per il futuro preoccupano le previsioni negative del settore edile. Per Technomax, il mercato è sostanzialmente stabile, con un fatturato aziendale che si è attestato sui livelli dell’anno scorso, con una piccola crescita. Le previsioni per il 2009 sono buone, soprattutto per il secondo semestre. Il prodotto cassaforte ha una vita molto lunga e non viene rinnovato ogni anno, ma, con l’avvento della crisi economica e la corsa a tenere in casa i propri risparmi, da Assa Abloy, parlano di fiducia nel mercato e tassi di crescita promettenti. A essere premiati saranno i valori aggiunti del marchio, dell’alta qualità di prodotto e tecnologia, elementi distintivi per fronteggiare la concorrenza dei mercati asiatici. Secondo Gunnebo, il mercato della sicurezza è in crescita e l’azienda confida che la clientela acquisti sempre maggiore consapevolezza e premi i prodotti certificati e di qualità. Anche Viro, Stark e Ferritalia, nonostante l’evidente rallentamento del settore edilizio strettamente correlato con l’andamento delle vendite di casseforti, sono fiduciosi sull’apprezzamento da parte dell’utente finale di prodotti di qualità, innovativi e tecnologicamente avanzati e prospettano ulteriori margini di crescita.
Già i popoli antichi manifestavano il senso di protezione dei beni e ricercavano la sicurezza. Negli scavi di Pompei, ad esempio, sono state ritrovate delle stupende casseforti, realizzate con grande abilità tecnica e arricchite da preziose decorazioni, a testimonianza del fatto che già per gli antichi romani esse rappresentavano il rifugio sicuro per la protezione degli averi. Oggi, la cassaforte è diventata un bene indispensabile per custodire valori personali, deporre documenti, armi, medicinali pericolosi. Fino a qualche anno fa, i principali acquirenti erano soprattutto gli utenti professionali, come le banche, i gioiellieri e i notai; ora, il crescente benessere e l’aumentare degli atti di criminalità hanno fatto sì che il mercato si sia allargato, coinvolgendo anche l’utenza privata, che predilige casseforti, da murare o a mobile esterne, di dimensioni più contenute rispetto a quelle professionali e caratterizzate dall’utilizzo di sistemi di chiusura meno complessi, a chiave, con combinatore meccanico o elettrico, che ne facilitano l’utilizzo quotidiano.
Strategie commerciali e supporto al rivenditore
La ricerca sulla sicurezza e la qualità di prodotto, per Gunnebo, è un valore fondamentale: la mission aziendale è raggiungere standard qualitativi e di ricerca in grado di soddisfare l’evoluzione del mercato, anticipando le aspettative di clienti, colleghi, investitori e partner commerciali. La strategia commerciale e di marketing, infatti, è strettamente legata al mantenimento di un rapporto costante con il cliente, che significa anche comunicare prodotti e novità utilizzando i mezzi più idonei. Alla comunicazione pubblicitaria classica, si affiancano, così, puntuali informative di prodotto che, grazie al contributo redazionale, vengono portate tempestivamente a conoscenza dei lettori. I punti vendita, poi, possono contare costantemente su un supporto tecnico e commerciale, e a richiesta possono essere forniti espositori, gadget, depliant e filmati video sui test; inoltre, il rivenditore ha a disposizione per i propri clienti una centrale operativa con un numero verde per agevolare l’accoglienza delle richieste di assistenza tecnica e un reparto dedicato per le copie chiavi e tutti i ricambi. Da sempre sicurezza e qualità hanno rivestito molta importanza per Stark, infatti, alcuni prodotti sono poi diventati di riferimento nel settore anche per altri costruttori di casseforti, dagli inizi del taglio laser applicato alle casseforti, ad accurati accorgimenti in ogni fase di lavorazione e a un’attenzione particolare per l’antisfondamento, che, recentemente, ha visto nascere la serie Konika, coperta da brevetti internazionali e sviluppata grazie alla tecnologia di taglio 3D della porta che permette un’angolazione obliqua, anziché a 90°. Per di più, questa tecnologia di produzione permette di aumentare sensibilmente la sicurezza e contemporaneamente non far ricadere ulteriori costi sul prezzo del prodotto finale. Gli investimenti principali dell’azienda si rivolgono, quindi, alla ricerca sulla qualità del prodotto, senza trascurare la partecipazione alle principali fiere e le campagne pubblicitarie sulle più importanti riviste di settore. Per quanto concerne il supporto al rivenditore, esso è differenziato in base alla tipologia di clientela e anche nei punti vendita di tipo tradizionale vengono sviluppate proposte espositive ad hoc, con vari tipi di supporti e ottimizzazione delle referenze. Circa l'8% della forza lavoro di Viro è occupata a tempo pieno e con continuità nella ricerca di tecnologie e soluzioni innovative per il miglioramento della qualità, della sicurezza, della semplicità di installazione e utilizzo dei prodotti. Per quanto riguarda la politica commerciale, la strategia aziendale è focalizzata sulla continuità e tempestività nel servizio alla clientela. Talvolta, per fare conoscere le novità di prodotto o di servizio, Viro si affida a strumenti di comunicazione diretta, la cui preventiva selezione, sulla base della possibile misurabilità degli obiettivi raggiunti, è di fondamentale importanza per la riuscita della campagna di marketing. L’azienda, inoltre, offre un'articolata serie di supporti alla vendita: materiale pubblicitario, espositori attrezzati e strumenti multimediali. Assa Abloy garantisce ai suoi clienti un’assistenza costante, con supporti cartacei, come depliant e cataloghi, strumenti in grado di affiancare il punto vendita nel far conoscere il prodotto e illustrarne le caratteristiche principali. Molti prodotti sono anche accompagnati da espositori realizzati ad hoc per ogni linea, che permettono al rivenditore di mostrare il prodotto in maniera ottimale e funzionale. Per Technomax la comunicazione riveste un ruolo molto importante; non sono da meno le fiere di settore, che consentono di avere un rapporto diretto con i clienti già fidelizzati e con quelli potenziali. Al punto vendita vengono forniti scaffali completi, singoli espositori, poster e vetrofanie. Cisa persegue, da sempre, una politica volta allo sviluppo e ricerca di nuovi prodotti, proponendo soluzioni innovative e all’avanguardia, della cui progettazione e realizzazione si occupa una divisione dedicata all’interno dell’azienda. Per supportare il punto vendita nel processo di sell-out, Cisa, inoltre, ha inserito nel proprio catalogo un nuovo espositore componibile. Grazie a questa soluzione, infatti, è possibile esporre qualsiasi tipo di cassaforte, di ogni dimensione, e sostituirla con altre di dimensioni differenti, semplicemente regolando le staffe di supporto. Servizio capillare e assistenza post vendita sono i punti di forza di Metallurgica Rivarolese. L’azienda punta sulla comunicazione on line, con la realizzazione del nuovo sito, di facile consultazione e completo di schede tecniche per ogni singolo prodotto. “La nostra strategia per essere competitivi sul mercato - spiegano dalla società Mottura - è centrata nel mantenere la certificazione di prodotto e valorizzare lo standard tecnico, che si riflette sulla qualità del prodotto. Riteniamo, infatti, che il cliente finale possa recepire queste caratteristiche distintive, anche grazie al supporto del rivenditore, verso il quale è costantemente garantita l’assistenza tecnica e commerciale dell’azienda”. Per Ferritalia, infine, offrire prodotti con un ottimo rapporto prezzo/qualità e un servizio adeguato sono la base delle strategie operative. “Riteniamo, inoltre - affermano dall’azienda - che la comunicazione sia fondamentale per lo sviluppo delle nostre attività e pertanto stiamo investendo risorse importanti nel marketing strategico”. Molti rivenditori, poi, da tempo usufruiscono di strutture espositive e strumenti promozionali adeguati messi a loro disposizione con la collaborazione dei soci Ferritalia, distributori dei diversi brand aziendali su tutto il territorio nazionale e in parte anche su quello spagnolo.
Quali prospettive?
Secondo gli ultimi dati diffusi da Acica, Associazione Costruttori Italiani Casseforti, il comparto ha registrato nel 2008 una leggera flessione rispetto all’anno precedente (-1,2%), da imputare sia alla crisi finanziaria che ha bloccato i piani di sviluppo commerciale delle banche, rimandando l’apertura di nuove filiali, con ricadute negative per il settore, sia alla concorrenza dei paesi asiatici, che sono presenti sul mercato domestico con prezzi altamente competitivi. Anche gli investimenti hanno avuto un forte calo sia nel 2008 (-16,7%) sia nelle previsioni del 2009 (- 42,9%), questo perché il mercato soffre l’incertezza dei costi di manodopera, energia e materie prime. Concordi con questi dati economici sono le aziende Mottura, Cisa e Metallurgica Rivarolese, come spiegano dall’ufficio marketing di quest’ultima: “Il mercato è molto lento, la crisi mondiale ha toccato tutti i settori, intaccando la capacità di spesa e di risparmio, e non si vedono, al momento, cambiamenti positivi nell’immediato futuro”. Il 2008 di Domus Industriale, invece, si è chiuso con un discreto incremento delle vendite, anche se per il futuro preoccupano le previsioni negative del settore edile. Per Technomax, il mercato è sostanzialmente stabile, con un fatturato aziendale che si è attestato sui livelli dell’anno scorso, con una piccola crescita. Le previsioni per il 2009 sono buone, soprattutto per il secondo semestre. Il prodotto cassaforte ha una vita molto lunga e non viene rinnovato ogni anno, ma, con l’avvento della crisi economica e la corsa a tenere in casa i propri risparmi, da Assa Abloy, parlano di fiducia nel mercato e tassi di crescita promettenti. A essere premiati saranno i valori aggiunti del marchio, dell’alta qualità di prodotto e tecnologia, elementi distintivi per fronteggiare la concorrenza dei mercati asiatici. Secondo Gunnebo, il mercato della sicurezza è in crescita e l’azienda confida che la clientela acquisti sempre maggiore consapevolezza e premi i prodotti certificati e di qualità. Anche Viro, Stark e Ferritalia, nonostante l’evidente rallentamento del settore edilizio strettamente correlato con l’andamento delle vendite di casseforti, sono fiduciosi sull’apprezzamento da parte dell’utente finale di prodotti di qualità, innovativi e tecnologicamente avanzati e prospettano ulteriori margini di crescita.
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