Analisi » Gli italiani scelgono la GDS per gli acquisti 'importanti'
Gli italiani scelgono la GDS per gli acquisti 'importanti'
E' quanto afferma una ricerca di GfK Eurisko, promossa da Indicod Ecr, per misurare i plus dei tre canali principali (prossimità, GDS e ipermercati) del mercato del bricolage.
Non emerge una chiara fotografia e il consumatore sceglie i vari canali in funzione di tante variabili, come il valore dell'acquisto e la reale vicinanza dei negozi tradizionali di prossimità.
Per gli acquisti di basso valore vengono privilegiati gli ipermercati e i negozi di prossimità, man mano che aumenta il valore dell'acquisto il consumatore ricorre alle grandi superfici specializzate.
Il 56% dei consumatori preferisce la GDS per acquisti di 20/30 euro, ma la percentuale sale al 67% per acquisti da 150/200 euro fino a raggiungere il 71% nella fascia 500-700 euro.
Non emerge una chiara fotografia e il consumatore sceglie i vari canali in funzione di tante variabili, come il valore dell'acquisto e la reale vicinanza dei negozi tradizionali di prossimità.
Per gli acquisti di basso valore vengono privilegiati gli ipermercati e i negozi di prossimità, man mano che aumenta il valore dell'acquisto il consumatore ricorre alle grandi superfici specializzate.
Il 56% dei consumatori preferisce la GDS per acquisti di 20/30 euro, ma la percentuale sale al 67% per acquisti da 150/200 euro fino a raggiungere il 71% nella fascia 500-700 euro.
Approfondisci
ANALISI | 15/04/2009
Ancora in contrazione la GD brico
NEWS | 02/07/2015
Cresce il mercato italiano del bricolage, anche grazie a GfK
NEWS | 16/06/2011
Le imprese del largo consumo insieme per lo sviluppo
NEWS | 06/05/2011
Osservatorio sui consumi: per il 2010 si prevede la ripresa
ANALISI | 06/05/2010