Analisi » Gfk studia le vendite online
Gfk studia le vendite online
Il settore della Tecnologia di Consumo nell’ultimo anno ha sviluppato in Italia nel canale online un giro di affari di circa 743 milioni di euro, con un trend negativo (-3,6%) rispetto al 2008. L’importanza del fatturato dei vari settori merceologici all’interno canale online vede in testa Elettronica di Consumo (37,2%) e Information Technology (33,8%), seguono Telefonia (10,2%), Fotografia (7,3%), e Grandi Elettrodomestici (6,1%).
E’ quanto emerge dalle rilevazioni di GfK Retail & Technology presentate nel corso del Quarto Forum sulle Internet Sales in collaborazione con ANDEC. In Europa oltre 5,9 milioni di atti d’acquisto sono transitati nel canale online, sviluppando l’11,6% delle vendite totali rilevate dal Panel GfK (nel 2006 il canale pesava soltanto 6,4%). Al contrario del mercato italiano, dove il canale ha subito una flessione, in Europa (11 Paesi rilevati) il canale è cresciuto (+9,6% rispetto al 2008) supportato da un incremento delle vendite in tutti i settori. I settori con crescita maggiore sono stati Piccoli Elettrodomestici (+27%), Telefonia (+25%), Grandi Elettrodomestici (+11%) e IT (+10%).
Il Forum ha voluto analizzare quest’anno anche la vendita di prodotti di altri settori come giardinaggio, decorazione e fai da te, dove si registra un incremento nelle vendite nel canale online, che sono però ancora poco significative. Solo l’1,3% delle vendite a valore delle idropulitrici nel 2009 è stato venduto online, contro lo 0,1% del 2008.
E’ quanto emerge dalle rilevazioni di GfK Retail & Technology presentate nel corso del Quarto Forum sulle Internet Sales in collaborazione con ANDEC. In Europa oltre 5,9 milioni di atti d’acquisto sono transitati nel canale online, sviluppando l’11,6% delle vendite totali rilevate dal Panel GfK (nel 2006 il canale pesava soltanto 6,4%). Al contrario del mercato italiano, dove il canale ha subito una flessione, in Europa (11 Paesi rilevati) il canale è cresciuto (+9,6% rispetto al 2008) supportato da un incremento delle vendite in tutti i settori. I settori con crescita maggiore sono stati Piccoli Elettrodomestici (+27%), Telefonia (+25%), Grandi Elettrodomestici (+11%) e IT (+10%).
Il Forum ha voluto analizzare quest’anno anche la vendita di prodotti di altri settori come giardinaggio, decorazione e fai da te, dove si registra un incremento nelle vendite nel canale online, che sono però ancora poco significative. Solo l’1,3% delle vendite a valore delle idropulitrici nel 2009 è stato venduto online, contro lo 0,1% del 2008.
Approfondisci
NEWS | 16/06/2011
Osservatorio sui consumi: per il 2010 si prevede la ripresa
ANALISI | 06/05/2010
Gli italiani scelgono la GDS per gli acquisti 'importanti'
ANALISI | 05/11/2009
EGA spiega il geomarketing a Milano
NEWS | 01/10/2009
Aumentano le vendite di motoseghe in grande distribuzione
ANALISI | 29/07/2009