Analisi » L’area a libero servizio come volano di crescita
L’area a libero servizio come volano di crescita
Più volte abbiamo sottolineato l'importanza, per una rivendita, di affiancare alla vendita assistita un'area a libero servizio, creando un “giusto-mix”. Il Censimento MMAS Ferramenta di Marketing & Telematica misura il fenomeno, numeri alla mano.
In Italia la quota di ferramenta che dispongono, all’interno del punto vendita, di un’area a libero servizio è piuttosto elevata: In base alle rilevazioni di M&T, più di una ferramenta su tre è strutturata in questo modo, in particolare nelle regioni del centro Italia e del nord-est. L'ampiezza di tale area è di meno di 10 metri quadrati nel 38,5% dei casi, di 10-20 metri quadrati nel 23,3% delle ferramenta e si estende, per la quota rimanente del 38,3%, su una superficie dai 20 ai 50 metri quadrati.
La quota di ferramenta con self-service più grande si registra nel nord-est (45,5%), area seguita dal sud (39,3%); nel centro Italia troviamo invece il peso maggiore delle ferramenta con self-service di piccole dimensioni, cioè fino a 10 metri quadrati (43,4%).
Ampiezza dell'area self service per fascia di ampiezza complessiva della ferramenta
Nel caso delle ferramenta con area self-service più piccola, inferiore ai 10 metri quadrati, ci troviamo in presenza di ferramenta complessivamente non più grandi di 50 metri quadrati nel 22,6% dei casi (valore che sale a quasi il 30% nel nord ovest), che dispongono di 51 - 100 mq in quasi il 50% dei casi (55,7% nel centro), di 101 - 150 mq nel 16,4% (che supera il 21% nel nord est) e di oltre 150 mq nell'11,3% dei casi (che nel nord est diventa il 17%, all'opposto di quando si registra al centro e al sud, con quote del 9% circa).
Quando l'ampiezza dell'area a libero servizio è invece più grande, da 10 a 20 metri quadrati, la grandezza totale del negozio è tendenzialmente maggiore: nell'11,3% dei casi raggiunge i 50 mq, nel 38,6% i 100 mq, nel 26,3% i 150 mq e nel 23,7% va oltre. In particolare, se ci soffermiamo sulle situazioni delle quattro aree Nielsen, vediamo che è il nord est a spiccare, con le quote più elevate di ferramenta di grandi dimensioni, oltre i 100 mq.
Considerando, infine, la classe più alta di grandezza dell'area self-service, da 20 a 50 metri quadrati, i dati di Marketing & Telematica offrono una valida conferma numerica di quanto è facile supporre: aree self-service di grandi dimensioni compaiono nelle ferramenta di meno di 50 mq solo nel 4% dei casi e nei negozi che superano i 150 metri quadrati in quasi un caso su due. È interessante notare che le ferramenta di dimensioni medio-piccole, dai 51 ai 100 metri quadrati complessivi di superficie, in un caso su 5 hanno destinato a self-service un'area cospicua del negozio.
Il trend delle vendite delle ferramenta per classi di ampiezza dell'area self service
Il Censimento Ferramenta di Marketing & Telematica offre una convalida, numeri alla mano, anche del nesso - logico ma difficilmente misurabile altrimenti - tra l'ampiezza dell'area a libero servizio e l'andamento del lavoro dell'esercizio.
Con l'aumentare della grandezza dello spazio self-service aumentano le dichiarazioni di crescita dell'attività e calano quelle che denunciano una sofferenza. Vediamo esattamente in che misura. Il 5,3% degli esercizi cresce quando essi dispongono di meno di 10 metri quadrati di self-service, che diventa l’8,4% quando il self-serfice arriva a 20 mq (valore massimo in centro Italia dell'11,2%), quota che sale ulteriormente, arrivando all'11,6% quando lo spazio di libera vendita raggiunge i 50 mq (15,8% nel Nord Est).
Viceversa, la quota di dichiarazioni di flessione scende, passando dal 43,7% delle ferramenta con self service più piccolo al 35,6% di quelle con grandi aree self service (anche in questo caso la quota migliore, più bassa, di dichiarazioni di calo del lavoro si registra nel nord-est, 32,9%).
La quota di dichiaranti che non rileva variazioni di rilievo nel trend delle vendite appare invece più stabile, oscillando tra il 51,1% e il 52,8% a mano a mano che aumenta la classe di grandezza dell'area a libero servizio.
In Italia la quota di ferramenta che dispongono, all’interno del punto vendita, di un’area a libero servizio è piuttosto elevata: In base alle rilevazioni di M&T, più di una ferramenta su tre è strutturata in questo modo, in particolare nelle regioni del centro Italia e del nord-est. L'ampiezza di tale area è di meno di 10 metri quadrati nel 38,5% dei casi, di 10-20 metri quadrati nel 23,3% delle ferramenta e si estende, per la quota rimanente del 38,3%, su una superficie dai 20 ai 50 metri quadrati.
La quota di ferramenta con self-service più grande si registra nel nord-est (45,5%), area seguita dal sud (39,3%); nel centro Italia troviamo invece il peso maggiore delle ferramenta con self-service di piccole dimensioni, cioè fino a 10 metri quadrati (43,4%).
Ampiezza dell'area self service per fascia di ampiezza complessiva della ferramenta
Nel caso delle ferramenta con area self-service più piccola, inferiore ai 10 metri quadrati, ci troviamo in presenza di ferramenta complessivamente non più grandi di 50 metri quadrati nel 22,6% dei casi (valore che sale a quasi il 30% nel nord ovest), che dispongono di 51 - 100 mq in quasi il 50% dei casi (55,7% nel centro), di 101 - 150 mq nel 16,4% (che supera il 21% nel nord est) e di oltre 150 mq nell'11,3% dei casi (che nel nord est diventa il 17%, all'opposto di quando si registra al centro e al sud, con quote del 9% circa).
Quando l'ampiezza dell'area a libero servizio è invece più grande, da 10 a 20 metri quadrati, la grandezza totale del negozio è tendenzialmente maggiore: nell'11,3% dei casi raggiunge i 50 mq, nel 38,6% i 100 mq, nel 26,3% i 150 mq e nel 23,7% va oltre. In particolare, se ci soffermiamo sulle situazioni delle quattro aree Nielsen, vediamo che è il nord est a spiccare, con le quote più elevate di ferramenta di grandi dimensioni, oltre i 100 mq.
Considerando, infine, la classe più alta di grandezza dell'area self-service, da 20 a 50 metri quadrati, i dati di Marketing & Telematica offrono una valida conferma numerica di quanto è facile supporre: aree self-service di grandi dimensioni compaiono nelle ferramenta di meno di 50 mq solo nel 4% dei casi e nei negozi che superano i 150 metri quadrati in quasi un caso su due. È interessante notare che le ferramenta di dimensioni medio-piccole, dai 51 ai 100 metri quadrati complessivi di superficie, in un caso su 5 hanno destinato a self-service un'area cospicua del negozio.
Il trend delle vendite delle ferramenta per classi di ampiezza dell'area self service
Il Censimento Ferramenta di Marketing & Telematica offre una convalida, numeri alla mano, anche del nesso - logico ma difficilmente misurabile altrimenti - tra l'ampiezza dell'area a libero servizio e l'andamento del lavoro dell'esercizio.
Con l'aumentare della grandezza dello spazio self-service aumentano le dichiarazioni di crescita dell'attività e calano quelle che denunciano una sofferenza. Vediamo esattamente in che misura. Il 5,3% degli esercizi cresce quando essi dispongono di meno di 10 metri quadrati di self-service, che diventa l’8,4% quando il self-serfice arriva a 20 mq (valore massimo in centro Italia dell'11,2%), quota che sale ulteriormente, arrivando all'11,6% quando lo spazio di libera vendita raggiunge i 50 mq (15,8% nel Nord Est).
Viceversa, la quota di dichiarazioni di flessione scende, passando dal 43,7% delle ferramenta con self service più piccolo al 35,6% di quelle con grandi aree self service (anche in questo caso la quota migliore, più bassa, di dichiarazioni di calo del lavoro si registra nel nord-est, 32,9%).
La quota di dichiaranti che non rileva variazioni di rilievo nel trend delle vendite appare invece più stabile, oscillando tra il 51,1% e il 52,8% a mano a mano che aumenta la classe di grandezza dell'area a libero servizio.
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