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Tutto il mondo del pet

03 May 2012
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Dinamico e con novità anche nei momenti meno brillanti, il settore pet registra valori positivi e una sostanziale situazione di stabilità per quest’anno. Gli amici degli animali ricercano alimenti sani e tutto ciò che possa rendere più confortevole la vita quotidiana.
Parliamo degli animali da compagnia che sono sempre più considerati tali da single o anziani soli in aumento, ma anche la diminuzione delle nascite è un fenomeno che ha cambiato lo stile di vita e aumentato la richiesta di mercato. Da questo nuovo atteggiamento deriva un incremento dei possessori di animali con conseguenti spese per il loro accudimento. Dan Franco, titolare di Rinaldo Franco, sottolinea infatti che “la sempre maggiore umanizzazione di cani, gatti ma anche roditori incrementa il consumo di prodotti di igiene, antiparassitari, guinzaglieria ed abbigliamento”.

Uno sguardo al segmento pet food…

Iniziamo con l’opinione delle aziende sull’andamento del segmento alimentare, in tutte le sue sottocategorie.
Laura Morando, dell’omonima azienda Morando, espone un’analisi approfondita affermando che “nel 2011 la categoria dell’alimentazione per piccoli animali ha continuato la propria crescita a valore anche se a volume è pressoché stabile (+0,5%). Anche quest’anno, come negli ultimi anni, il segmento umidi è quello che più pesa sul totale grazie ai prodotti monoporzione che si confermano nella scala dei valori come i propulsori dei consumi. Il segmento degli alimenti secchi mostra crescite più contenute rispetto agli umidi. Ai prodotti funzionali, scientificamente all’avanguardia dal punto di vista nutrizionale, si affiancano prodotti in grado di garantire nutrizione superiore in modo naturale e prodotti con ricettazioni sempre più ricercate”. Per Conagit, con il marchio Giuntini, produttore di alimenti secchi per cani e gatti, l’andamento ha mostrato un leggero decremento a volume rispetto al 2010, ma tiene a valore del 1,1%, nel segmento secco cane e del 1,5% nel secco gatto nei due principali canali distributivi: GDO e pet shop. L’unico comparto in forte crescita è il segmento snack che registra un incremento complessivo (cane e gatto), in entrambi i canali, del + 10,8% a valore. “Nel 2011 – spiega Giorgio Bartolini, responsabile vendite GDO - anche Giuntini ha lanciato nuovi snack funzionali per cani, formulati dagli esperti nutrizionisti Giuntini e prodotti presso lo stabilimento di Città di Castello, che stanno ottenendo buoni risultati”. Nessuna novità per quest’anno. “Le prospettive per il 2012 sono quelle di un mercato essenzialmente stabile – chiarisce Gino Giuntini, direttore commerciale -. La crescita a volume e a valore a cui abbiamo assistito negli ultimi anni ha rallentato”. Anche Dan Franco, titolare di Rinaldo Franco, evidenzia la crescita a valore derivante “anche da un progressivo cambiamento delle abitudini di somministrazione del cibo. La limitata disponibilità di tempo e la consapevolezza che gli alimenti sono studiati per le esigenze degli animali, favoriscono il passaggio dal pasto preparato in casa alla scelta di alimenti di qualità e già pronti”. Così, dopo i "piatti pronti" Premium Dog, stanno per arrivare i “Salamotti Best Bone” monoporzione per cani e gatti, da servire direttamente o preparabili con riso soffiato e cereali. Risultati positivi in Exclusion, dove il responsabile marketing Aldo Rossi dichiara che l’azienda “ha registrato nel 2011 una crescita del 18% dovuta soprattutto alla consapevolezza consolidata dell’importanza di una sana e corretta alimentazione per il benessere del proprio animale. Proprio questo cambiamento lancia le basi per buone prospettive future che rispecchiano il recente andamento in crescita del pet”. In Trixie Italia si è registrato un incremento nel segmento petfood, mentre per il petcare un +10% verso gli articoli economici. Luciano Fassa della direzione generale di Monge evidenzia come “nel 2011 si è registrato un forte aumento delle attività promozionali da parte delle insegne GDO e questo ha certamente contribuito ad una devalorizzazione dei prezzi di vendita e quindi delle marginalità”. E per il 2012 si prevede stabilità inoltre “è probabile che continuino a crescere i prodotti Premium e Superpremium a scapito della fascia intermedia. I primi dati 2012 evidenziano un’ulteriore crescita della Private Label e dei Primi Prezzi in considerazione del ridotto potere di acquisto da parte delle famiglie”.

…e al pet care

Anche nel 2012 On Site ha lanciato un nuovo marchio. Ci spiega Giancarlo Tavasci, amministratore unico dell’azienda che opera esclusivamente in ambito accessori per il pet, che accanto al best seller Hurtta, nell’accessoristica sportiva per il trainer e l’appassionato, quest’anno c’è il marchio Alp2Canine, che al momento contempla guinzaglieria in nylon ma che è destinato a una rapida evoluzione con accessori tecnici per le attività outdoor. Completano l’offerta Nina Ottosson, giochi di attivazione mentale e FuzzYard, Pretty Pet e Pinkaholic New York per l’abbigliamento e moda.
“Dopo anni di costante crescita, anche il mercato petcare ha iniziato a mostrare qualche segno di rallentamento, - precisa Giancarlo Tavasci - anche se decisamente meno forte ed impattante rispetto ad altri settori merceologici. L’area più reattiva del canale sta già riposizionando la propria offerta a favore di marchi di maggior qualità e di forte innovazione”, strategia ritenuta vincente non solo per il breve periodo.
Anche l’opinione di Nicoli's Zoo, distributore su tutto il nostro territorio del sistema di incisione Medaglietta Subito by Imarc, nei canali pet shop, garden, ferramenta e punti servizi express, è di rilevamento di una certa sofferenza del settore ma “nonostante questo il mercato è dinamico e ogni anno crea prodotti e servizi nuovi. La professionalità è l'elemento fondamentale della riuscita del punto vendita (più specializzazione = maggior fidelizzazione)”.

Novità allo studio

La ricerca e l’attenzione sul prodotto è continua nelle aziende e il responsabile marketing in Exclusion, Aldo Rossi, conferma che “il nostro obiettivo è quello di poter offrire ai nostri amici cani e gatti un’alimentazione che sempre più si identifichi con le loro esigenze naturali e fisiologiche”. Sulla stessa linea di pensiero anche Gino Giuntini, direttore commerciale Conagit che precisa come “nella fase di ricerca e sviluppo dei nuovi alimenti, il nostro dipartimento R&D persegue l’obiettivo di formulare alimenti sani, utilizzando unicamente ingredienti anch’essi salutari, privi di conservanti o coloranti”. “Dal punto di vista delle ricettazioni – spiega Mauro Landini, vice presidente – Giuntini propone referenze per cani o gatti secondo la taglia, l’età e, soprattutto lo stile di vita.” E prosegue con la presentazione delle novità del 2011: ”grazie all’acquisto di una nuova linea completa di insacco molto performante, fino a 1.700 sacchi/ora, abbiamo potuto rinnovare il packaging e lanciare nuovissime confezioni in sacchi preformati da 1,5 kg a 20 kg con varie possibilità di chiusura apri e chiudi (top slide, etichetta adesiva e zip ): un valore aggiunto in termini di praticità e conservabilità ai nostri prodotti”. Anche chi si occupa di petcare, come On Site punta alle novità; “la nostra gamma di capi protettivi per il prossimo inverno - racconta Giancarlo Tavasci, amministratore unico - passerà da tre a ben sette modelli”. Un percorso intrapreso nel 2005 viene perseguito da Monge e l’intenzione, spiega dalla direzione generale Luciano Fassa è di continuare “con proposte realmente innovative e in grado di valorizzare il mercato. Prodotti quindi che si collocheranno nella parte alta del comparto con specificità di ingredienti e di ricette”. Dalla guinzaglieria agli articoli per il tempo libero con l’animale, Trixie Italia è attenta a offrire articoli sempre nuovi. Strategia di Morando è di modernizzare il modo in cui si entra in contatto con il pet-owner tramite nuovo pack design, nuove creatività pubblicitarie, nuovo media mix, aumentando anche la qualità. “Le linee Migliorcane I Preferiti e Migliorgatto I Deliziosi – spiega Laura Morando - propongono tante gustose novità tra le quali prodotti cotti a vapore e ottenuti con ingredienti di qualità, tra cui propoli e pappa reale. Nelle nuove linee troviamo anche prodotti appositamente studiati per le differenti fasce d’età dell’animale o per alcune loro esigenze particolari”.