Analisi » Scarica in anteprima il monitoraggio 2013 dei punti vendita GDS brico-garden!
Scarica in anteprima il monitoraggio 2013 dei punti vendita GDS brico-garden!
Nel 2013, per la prima volta, la grande distribuzione specializzata brico-garden ha superato la soglia dei 1.000 punti vendita: per la precisione,
al 31 dicembre 2013 erano attivi 1.053 punti vendita riconducibili a 25 gruppi distributivi. Cento in più rispetto ai 955 del 2012 (+10%). Si tratta però, e va subito detto, di un risultato “viziato” dall’incredibile crescita registrata da Ifs con il franchising Tuttogiardino, che nel 2013 è passata da 134 a 263 punti vendita.
In realtà in 2013 ha visto una contrazione della rete e, dopo la "crescita zero" del 2012, abbiamo riscontrato nel 2013 i primi risultati negativi: se escludiamo l'esperienza di Tuttogiardino, il numero dei punti vendita è diminuito del 3,7%. La superficie espositiva totale, anche includendo Tuttogiardino, è per la prima volta diminuita: 2.158.000 mq contro i 2.166.000 del 2012.
Per una migliore lettura di questo Monitoraggio semestrale, abbiamo segmentato i vari gruppi distributivi in tre categorie, in funzione del concept dei punti vendita: i centri bricolage, i garden center (spesso dotati di vivai esterni, serre e grandi spazi espositivi) e gli agri-center (punti vendita di piccole e medie dimensioni, spesso evoluzioni consumer di rivendite agrarie, che sfruttano la prossimità). Tre realtà che, pur operando nello stesso mercato, presentano format e negozi completamente differenti (continua...)
PER SCARICARE GRATUITAMENTE L'INTERO MONITORAGGIO GDS BRICO-GARDEN (COMPLETO DI GRAFICI E COMMENTI)
In realtà in 2013 ha visto una contrazione della rete e, dopo la "crescita zero" del 2012, abbiamo riscontrato nel 2013 i primi risultati negativi: se escludiamo l'esperienza di Tuttogiardino, il numero dei punti vendita è diminuito del 3,7%. La superficie espositiva totale, anche includendo Tuttogiardino, è per la prima volta diminuita: 2.158.000 mq contro i 2.166.000 del 2012.
Per una migliore lettura di questo Monitoraggio semestrale, abbiamo segmentato i vari gruppi distributivi in tre categorie, in funzione del concept dei punti vendita: i centri bricolage, i garden center (spesso dotati di vivai esterni, serre e grandi spazi espositivi) e gli agri-center (punti vendita di piccole e medie dimensioni, spesso evoluzioni consumer di rivendite agrarie, che sfruttano la prossimità). Tre realtà che, pur operando nello stesso mercato, presentano format e negozi completamente differenti (continua...)
PER SCARICARE GRATUITAMENTE L'INTERO MONITORAGGIO GDS BRICO-GARDEN (COMPLETO DI GRAFICI E COMMENTI)
CLICCA QUI!
Approfondisci
NEWS | 02/09/2024
Monitoraggio GDS: la rete dei punti vendita brico-garden in Italia
ANALISI | 07/02/2024
I numeri della distribuzione brico-garden in Italia
ANALISI | 05/09/2023
GDS brico-garden: tutti i numeri della rete dei negozi in Italia
ANALISI | 08/02/2023
GD brico-garden: la crescita della rete dei punti vendita nel 2022
ANALISI | 14/09/2022