Analisi » Garden Center Social Club: aggiornamento trimestrale
Garden Center Social Club: aggiornamento trimestrale
Ecco il primo aggiornamento trimestrale del nostro nuovo Osservatorio Social Media Marketing dedicato ai centri giardinaggio italiani e
concepito per analizzare l’evoluzione dei social network nel gardening retail italiano.
L’analisi nei tre principali social network nell’ultimo trimestre (rilevazioni: 29 aprile e 23 luglio) evidenzia un forte investimento su Facebook, più moderato su Twitter e Youtube. I 140 centri giardinaggio analizzati (erano 135 nello scorso trimestre) raccolgono 240.808 like su Facebook (+28% rispetto allo scorso trimestre, pari a 52.071 like in più), 6.565 follower su Twitter (+60%) e 1.197 iscritti su Youtube (+24%).
Va detto che il dato di Twitter è “viziato” dalla performance del nuovo garden center Giardango che ha superato in pochi mesi i 1.900 like; al netto di questa variante la crescita di Twitter è del 14%.
FACEBOOK
Il ranking di Facebook vede ai primi due posti le conferme di Viridea e Ingegnoli di Milano, seguiti dall’Agricola Del Lago di Varese che balza dalla sesta alla terza posizione.
Nel trimestre dal 29 aprile al 23 luglio i garden center che hanno raccolto più like sono Agricola del Lago di Varese (+7.197), La Serra Fiorita di Assemini (+4.882), AgriBrianza di Concorezzo (+3.982 like), Giardineria (+3.703) e Viridea (+3.681).
YOUTUBE
Il ranking di Youtube è stabile e presenta solo la novità dal balzo dal quinto al terzo posto di Florliguria di Arenzano.
Confermati ai primi due posti Viridea e Agricola del Lago di Varese, che sono anche i garden center che sono cresciuti di più nell’ultimo trimestre: rispettivamente +38 e +69 iscritti.
TWITTER
Nel ranking di Twitter balza al primo posto il nuovo garden center Giardango di Carimate, inaugurato lo scorso aprile, seguito da Il Trifoglio di Varese e Piarulli Agrigarden di Manocalzati.
Le performance migliori del trimestre sono di Giardango (+1.923 follower), Il Trifoglio (+247) e CentroVivai di Ugento (+40).
Se vuoi leggere meglio le tabelle, scarica il servizio in pdf, nel numero di settembre di Greenline.
concepito per analizzare l’evoluzione dei social network nel gardening retail italiano.
L’analisi nei tre principali social network nell’ultimo trimestre (rilevazioni: 29 aprile e 23 luglio) evidenzia un forte investimento su Facebook, più moderato su Twitter e Youtube. I 140 centri giardinaggio analizzati (erano 135 nello scorso trimestre) raccolgono 240.808 like su Facebook (+28% rispetto allo scorso trimestre, pari a 52.071 like in più), 6.565 follower su Twitter (+60%) e 1.197 iscritti su Youtube (+24%).
Va detto che il dato di Twitter è “viziato” dalla performance del nuovo garden center Giardango che ha superato in pochi mesi i 1.900 like; al netto di questa variante la crescita di Twitter è del 14%.
Il ranking di Facebook vede ai primi due posti le conferme di Viridea e Ingegnoli di Milano, seguiti dall’Agricola Del Lago di Varese che balza dalla sesta alla terza posizione.
Nel trimestre dal 29 aprile al 23 luglio i garden center che hanno raccolto più like sono Agricola del Lago di Varese (+7.197), La Serra Fiorita di Assemini (+4.882), AgriBrianza di Concorezzo (+3.982 like), Giardineria (+3.703) e Viridea (+3.681).
YOUTUBE
Il ranking di Youtube è stabile e presenta solo la novità dal balzo dal quinto al terzo posto di Florliguria di Arenzano.
Confermati ai primi due posti Viridea e Agricola del Lago di Varese, che sono anche i garden center che sono cresciuti di più nell’ultimo trimestre: rispettivamente +38 e +69 iscritti.
Nel ranking di Twitter balza al primo posto il nuovo garden center Giardango di Carimate, inaugurato lo scorso aprile, seguito da Il Trifoglio di Varese e Piarulli Agrigarden di Manocalzati.
Le performance migliori del trimestre sono di Giardango (+1.923 follower), Il Trifoglio (+247) e CentroVivai di Ugento (+40).
Se vuoi leggere meglio le tabelle, scarica il servizio in pdf, nel numero di settembre di Greenline.
Approfondisci
ANALISI | 07/11/2014