Accedi oppure registrati

Analisi » Oggi 3 italiani su 4 sono più sensibili all'igiene domestica

Oggi 3 italiani su 4 sono più sensibili all'igiene domestica

14 April 2020
Photogallery

Tag e categorie

Un sondaggio di Vileda svela che, oggi, tre italiani su quattro sono più sensibili all'igiene, anche a quella domestica.
Lavarsi spesso le mani, mantenere le distanze e starnutire nell'incavo del braccio - un comportamento responsabile in pubblico - è più importante che mai. La sensibilizzazione all’argomento igiene è diventata però più importante anche a casa. Lo studio, condotto da Freudenberg Vileda in Germania e in Italia mostra che, alla luce della situazione attuale, l'igiene sia particolarmente importante quest'anno, non solo in pubblico ma anche nella pulizia domestica. Secondo quanto risulta dal sondaggio Vileda, le superfici di toilette, bagno e cucina vengono pulite in modo particolarmente accurato. Il maggiore bisogno di igiene si riflette anche nel comportamento d'acquisto. 


I numeri in Italia e Germania 

in Germania, poco più del 60% della popolazione ritiene che l’aspetto principale della pulizia sia quello dell’igiene. Circa la metà pensa che l'igiene nella pulizia domestica sia diventata più influente rispetto agli anni passati, data la situazione attuale. Questo risultato è ancora più marcato in Italia: quasi l'80 per cento degli interpellati pensa che igiene sia l’aspetto più significante della pulizia. Quasi tre quarti pensa addirittura che l'igiene sia diventata più importante. Data questa maggiore sensibilità nei confronti dell'igiene, anche le pulizie di primavera di quest'anno sono diventate fondamentali. 
 

Toilette, bagno e cucina sono prioritari

Le priorità della pulizia sono simili al di là dei confini nazionali: le aree più sensibili nella pulizia domestica sono la pulizia dei WC e quella delle superfici di bagno e cucina. Stando al sondaggio Vileda, la pulizia igienica dei pavimenti e quella di vetri e specchi – tutti assolutamente potenziali focolai di germi e batteri – risulta meno importante. "Spesso non si sa che la più grande concentrazione di germi e batteri in casa spesso non è nella toilette. Nella maggior parte dei casi, è nellavello della cucina", afferma la Dottoressa Julia von Grote-Pastré, responsabile dello sviluppo di panni, spugne e guanti alla Freudenberg Home and Cleaning Solutions (FHCS). Ciò non toglie che quasi il 30% degli interrogati pensi che la pulizia igienica del lavello della cucina sia importante. Solo circa un quarto degli intervistati attribuisce particolare importanza alla pulizia igienica delle maniglie e delle porte. "Uno dei motivi è che le porte vengono usate molto spesso", dice von Grote-Pastré. "Pulire le maniglie ogni volta che si apre una porta è più complicato che lavarsi le mani regolarmente. Diventa quindi tanto più importante lavarsi le mani quando si entra in casa prima di toccare qualsiasi cosa". 
 

Panni e guanti particolarmente richiesti

Il maggior bisogno di igiene si nota anche in Vileda. I panni in microfibra e i guanti sono attualmente i più venduti. Sono soprattutto i guanti monouso, da gettare dopo un breve periodo di utilizzo, a non rimanere sullo scaffale a lungo. Tra i prodotti elettrici, la domanda di apparecchi per la pulizia a vapore, come Vileda STEAM, è aumentata notevolmente. Questo prodotto promette una pulizia igienica grazie al vapore. "Ci attendiamo vendite elevate di questi prodotti anche prossimamente", dichiara Fiorello Bianchi, General Manager Italy - Consumer Division di FHP. "La situazione delle consegne rappresenta attualmente una sfida. In considerazione di questa situazione eccezionale, ci teniamo in contatto particolarmente stretto con i nostri clienti e stiamo facendo tutto il possibile per rendere le forniture più regolari possibili".
 
Sondaggio rappresentativo Omnibus online condotto da Ipsos GmbH con n=1.000 intervistati di età 16-75 in Germania e n=1.000 intervistati di età 16-70 in Italia; le interviste sono state eseguite dal 19 al 20 marzo in Germania e dal 20 al 23 marzo in Italia.