Analisi » Black Friday 2020: un italiano su due pianifica già di fare acquisti
Black Friday 2020: un italiano su due pianifica già di fare acquisti
Gli eventi promozionali di fine anno sono un appuntamento molto atteso dai consumatori italiani e in particolare il Black Friday è diventato per molti un'occasione imperdibile per fare buoni affari. Secondo una indagine GfK realizzata lo scorso anno*, circa il 37% degli italiani ha approfittato delle promozioni del Black Friday 2019, spendendo in media 180 euro e acquistando mediamente 4 prodotti.
Ci sono poi delle categorie di consumatori che sembrano amare particolarmente questo evento promozionale: ad esempio, 1 su 3 tra chi effettua abitualmente acquisti online pensa che il Black Friday sia il momento migliore dell’anno per fare shopping. Anche tra i più giovani il gradimento è particolarmente elevato: secondo i dati GfK, al 75% dei consumatori della Generazione Z piace fare acquisti durante il Black Friday.
Inoltre, lo scorso anno il 65% degli Italiani ha dichiarato di voler approfittare del Black Friday per fare i regali per il Natale: un trend da monitorare per capire se questa è diventata un’abitudine consolidata per i consumatori italiani.
Le promozioni del Black Friday nell’anno del COVID-19
L'emergenza Coronavirus ha condizionato fortemente gli acquisti nel primo semestre del 2020, provocando l'accelerazione di alcuni trend - primo tra tutti lo shopping online - e facendo emergere nuovi bisogni legati alla salute e alla sicurezza in negozio.
Come detto, i dati più recenti sembrano confermare la voglia di tornare a comprare: secondo una rilevazione effettuata da GfK a metà settembre, 1 italiano su 2 (il 54%) ha intenzione di fare acquisti durante le promozioni del Black Friday 2020.
Dopo l’esperienza del lockdown il 37% degli italiani dichiara di effettuare i propri acquisti allo stesso modo online e offline, dimostrando un’attitudine sempre più omnichannel che sicuramente condizionerà anche gli acquisti dei prossimi mesi.
Ma il COVID-19 ha impattato anche le disponibilità economiche degli italiani: secondo quanto emerge dall’ultima edizione della ricerca GfK Climi Sociali e di Consumo, il 66% degli italiani dichiara di essere più attento ai prezzi rispetto a un anno fa. La voglia di risparmiare potrebbe incoraggiare alcune persone ad approfittare proprio delle promozioni di fine anno per effettuare quegli acquisti che magari avevano rimandato nei mesi scorsi.
Approfondisci
NEWS | 21/02/2022
Prezzo calmierato delle FFP2 a 0,75€: i dubbi di Assosistema
NEWS | 10/01/2022
Il boom dei noli marittimi gonfia i prezzi delle materie prime
NEWS | 13/07/2021
Assosistema testa le mascherine FFP2
NEWS | 09/06/2021
Il mercato brico-garden in Romania post pandemia
INTERVISTE | 09/06/2021