Accedi oppure registrati

Analisi » Macchine per il gardening: mercato in ripresa

Macchine per il gardening: mercato in ripresa

03 November 2020
Photogallery

Tag e categorie

Il terzo trimestre del 2020 si chiude con un +19,2% di vendite complessive di macchine per il giardinaggio rispetto allo stesso periodo 2019. La crescita del periodo luglio-settembre compensa il crollo avutosi nella prima parte dell'anno, contenendo il passivo dei primi nove mesi a -0,7%. La riscoperta del verde e delle attività di gardening, che sta emergendo nel corso dell'anno, sembra avere riflessi positivi sul mercato delle macchine e delle attrezzature specifiche. E' quanto emerge dal un'indagine sull'andamento delle vendite realizzata da Comagarden, l'associazione dei costruttori aderente a FederUnacoma.

L'indagine prende in considerazione diverse tipologie di macchine per la manutenzione del verde. Tra quelle di uso più comune, in netta crescita nel terzo trimestre risultano i rasaerba (+20%), i decespugliatori (+39,7%) e i trimmer (+49,8%). I forti incrementi di questa terza frazione dell'anno compensano il crollo che si era verificato nel primo trimestre a causa del blocco della produzione e delle vendite (-23%), così che nel bilancio complessivo dei nove mesi il passivo si riduce a -0,7% medio, con percentuali negative più accentuate per alcune tipologie di mezzi come i rasaerba (-7,7%) e i decespugliatori (-1,9%), mentre le motoseghe si mantengono in territorio positivo con un lieve incremento (0,8%). Tiene nel bilancio dei nove mesi il mercato dei robot rasaerba (+5,2%), e si registra un vero e proprio boom (+78%) per atomizzatori e irroratori, a fronte del loro impiego anche per la sanificazione degli ambienti.

Intanto, la ripresa delle vendite crea un clima favorevole per la prima edizione di Eima Digital Preview- dall'11 al 15 novembre - la piattaforma in realtà virtuale creata appositamente per la meccanica agricola, che prevede al proprio interno una sessione specifica per il giardinaggio e la cura del verde, e che consente al pubblico e agli operatori di conoscere le gamme e le novità di prodotto, e di contattare le case costruttrici in videoconferenza.