Analisi » Black Friday ancora all'insegna dell'online, ma il 42% comprerà in negozio
Black Friday ancora all'insegna dell'online, ma il 42% comprerà in negozio
In questi ultimi mesi i negozianti sono stati colpiti profondamente dalla pandemia, generando un senso di pessimismo per il futuro (solo il 10% prevede di aumentare le vendite nel 2021). Un segnale positivo arriva dal Black Friday, banco di prova importante per misurare l'andamento dei consumi: se l'online si conferma il canale privilegiato (84%), sono tanti gli italiani che si affideranno al negozio fisico.
Tra centri commerciali, centri specializzati e negozi, il 42% ha espresso infatti la volontà di acquistare in un punto vendita "reale", con punte del 49% tra gli over 55: segno di un Paese che ha voglia di aiutare le realtà presenti sul territorio. Questo è quanto emerge dall'Osservatorio Compass, la ricerca condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca.
Che sia sul web o nel negozio sotto casa, ormai il Black Friday è diventato un appuntamento fisso per gli italiani: il 97% lo conosce e ben sei su dieci (65%) dichiarano di aver intenzione di effettuare almeno un acquisto. Anno dopo anno, questa ricorrenza viene sempre più vissuta come una "prova tecnica" di shopping natalizio: il 17% degli italiani ha infatti già iniziato a comprare i regali, ma solo per il 35% di essi è un'abitudine. Cosa li spinge ad anticipare i doni? Sicuramente il poter approfittare di sconti e promozioni che i negozi applicano in questo periodo. E il Black Friday è l'occasione perfetta: metà di coloro che faranno acquisti in questo weekend lo fa proprio peranticipare i regali di Natale (50%), con il 31% che dedicherà ad essi l'intero budget stanziato. Ma ci sono anche altri motivi, come comprare beni che in altre occasioni sarebbero stati troppo costosi (59%) e sostituire un vecchio prodotto (38%). In ogni caso, si tratta per lo più di regali o acquisti utili per sé o per la propria famiglia (39%).
Ma quanto sono intenzionati a spendere? Il budget stanziato dalle famiglie per il Black Friday risente della complessiva contrazione dei consumi. In media, è pari a 284€, in calo del -7% rispetto allo scorso anno. Il 27% spenderà fino a 150€, il 22% tra i 150€ e i 250€, il 23% tra 250€ e 500€, il 7% tra i 500€ e i 750€. Pochi gli italiani che spenderanno oltre 750€ (3%), anche se c'è chi non ha definito un budget preciso (18%).
"Il Black Friday può aiutare il Paese a far ripartire i consumi, soprattutto in vista del Natale. – dichiara Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Innovation di Compass. Gli italiani hanno voglia di normalità e non vogliono rinunciare a mettere dei regali sotto l'albero. Per questo, nonostante un anno difficile, guardano al Black Friday come ad un'opportunità per risparmiare senza rinnegare le tradizioni. Purtroppo c'è ancora tanto pessimismo tra i consumatori e tra gli esercenti ed è proprio per questo che la missione di Compass diventa ancora più importante. La possibilità di ricorrere in maniera facile e veloce al credito al consumo può essere determinante nel risollevare la fiducia di famiglie e imprenditori."
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