Analisi » Mercato brico francese: +13% nel 2020 e boom dell'e-commerce
Mercato brico francese: +13% nel 2020 e boom dell'e-commerce
Nel 2020, il mercato francese del fai da te è cresciuto del 13%, raggiungendo un volume di 31 miliardi di euro. Lo hanno comunicato le associazioni francesi dei produttori e dei rivenditori DIY Inoha e FMB.
Il mercato ha oggi questa suddivisione:
- grande ditribuzione 67% (20,8 mld di euro di fatturato)
- pure players online 14% (4,4 mld)
- negozi tradizionali 13% (4mld)
- GDO 3% (800mln)
- e-commerce delle insegne 3% (938 mln).
La crescita delle vendite delle catene di GD è stata del 6,5%, (addirittura +111% per il canale online delle insegne).
I pure player online hanno fatto registrare un vertiginoso +84%. Crescite infine del 4,2% per il tradizionale e del 7,7% per la GDO.
Il leader di mercato resta Adeo (Leroy Merlin, Bricoman e Weldom) col 43%, seguito da Kingfisher (Castorama e Brico Dépôt) col 27% Terza piazza per il gruppo Les Mousquetaires (15%).
Tutti i dettagli dell'analisi saranno pubblicati sul numero di maggio di Ferramenta&Casalinghi.
Approfondisci
NEWS | 23/07/2024
THS 2024: ferramenta di qualità per i buyer internazionali
NEWS | 23/07/2024
Eurobrico: il DIY in fiera a Valencia
NEWS | 17/07/2024
Il mercato rumeno si è incontrato a EXPO DIY 2024
NEWS | 28/06/2024
DIY in Francia: le vendite sfiorano i 24 miliardi
ANALISI | 31/05/2024