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Valex: il partner ideale della ferramenta
L’azienda vicentina, in attività da oltre 40 anni, consolida il proprio ruolo sul mercato: prodotti e servizi sul punto vendita in stretta collaborazione con i negozianti.
Ce ne parlano il presidente Antonio Spillere, il direttore commerciale Stefano Volpin e il neo direttore generale Armando Schiavon.
Valex, da oltre 40 anni punto di riferimento del settore ferramenta-DIY in Italia, continua ad investire per essere ancora più reattiva e rispondente alle richieste di un mercato sempre più esigente e mutevole.
Per presentare le ultime novità dell’azienda, abbiamo intervistato il presidente del Gruppo, Antonio Spillere, il direttore commerciale Stefano Volpin e il direttore generale Armando Schiavon, di recente entrato in azienda per contribuire a coordinare la strategia definita a livello direzionale: una strategia che abbraccia tutti i livelli dell'attività di Valex, dal catalogo prodotti alla proposta commerciale, passando per il servizio al cliente e la gestione della parte logistica.
Ad esempio la piattaforma Oneall (più prodotti che condividono 1 sola batteria) ha visto l'introduzione di una nuova linea a 12 V mantenendo e ampliando l'offerta "storica" a 18V.
Non si lavora solo sul prodotto o sulle gamme a livello di catalogo, ma sono state studiate delle soluzioni espositive per aiutare i clienti a proporre un assortimento di articoli (suddivisi per categoria merceologica o ambito di applicazione) che li aiuti nel sell-out.
Nella composizione delle oltre 50 soluzioni espositive si è cercato di tenere conto delle diverse esigenze di allestimento e di assortimento, garantendo un bilanciamento tra prodotti alto rotanti e novità.
in una logica di Drive to store, per indirizzare la vendita nel negozio fisico.
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MondoPratico: Il mercato oggi è in continua evoluzione, soprattutto in questi ultimi anni in cui sono cambiate le dinamiche di quasi tutte le filiere distributive. In che modo Valex lavora per tenere il passo di queste continue e rapide evoluzioni del mercato?
Antonio Spillere: Per ovviare alle dinamiche sempre più imprevedibili della supply chain, abbiamo continuato a investire sul magazzino, per assicurare ai nostri clienti un servizio sempre eccellente e per garantirne la continuità.
Il mercato è sempre più competitivo ed è nostro compito ascoltarlo e non andare per la nostra strada senza fare attenzione alle dinamiche che cambiano in continuazione: solo in questo modo possiamo arricchire la nostra offerta e rafforzare le gamme di prodotto a catalogo per renderle sempre più profonde, consistenti e aggiornate.
Per quando riguarda i marchi, sottolineo l’importante investimento effettuato di recente con l’acquisizione della distribuzione del marchio Kapro, che ci consente di rafforzare la nostra offerta anche nel mondo dell’edilizia.
MondoPratico: Siete presenti sul mercato da oltre 40 anni, in cui siete stati in grado di distinguervi dal classico fornitore per il punto vendita, diventando sempre più un vero partner: è questa la vostra mission?
Antonio Spillere: Penso che Valex sia una realtà unica sul mercato, grazie al suo catalogo così ampio che ci rende potenzialmente un fornitore unico per i nostri clienti.
Possiamo vantare i plus del produttore, ovvero la progettazione e il controllo qualità dei prodotti, ma anche quelli del distributore, grazie alla rete commerciale, alla logistica e all’alto livello di servizio che offriamo ai negozianti: Valex si propone insomma come un partner a 360 gradi della ferramenta, grazie alla profondità di gamma, alle tempistiche di consegna, all’assistenza e alla consulenza direttamente sul punto vendita.
MondoPratico: Stefano, vivi in prima persona sul territorio il rapporto con i clienti negozianti, in particolare quelli dei i Valex Point: quali sono i numeri e come sta procedendo il progetto?
Stefano Volpin: Valex Point è un progetto relativamente giovane e siamo molto soddisfatti dei numeri fin qui raggiunti: parliamo di 340 negozi sul territorio, con una distribuzione omogenea da Nord a Sud. Sono i clienti negozianti che hanno creduto maggiormente in noi, quelli che hanno sposato il nostro progetto e che trattano gran parte del nostro assortimento, presentando nel punto vendita i principali articoli dei nostri tre core business: utensili, elettroutensili e mondo garden.
MondoPratico: Il sell-out dei negozianti, dopo il boom degli ultimi due anni, oggi è sicuramente frenato: quali sono, a tuo parere, gli strumenti a disposizione delle ferramenta per favorire le vendite in negozio?
Stefano Volpin: Sono numerosi gli strumenti attraverso i quali aumentare il sell-out nel punto vendita: dall’allestimento fisico alla comunicazione dell’offerta. In questo senso Valex offre varie opportunità. Ad esempio, la proposta di soluzioni espositive per il punto vendita che soddisfano varie esigenze di assortimento garantendone, al tempo stesso, la remuneratività. Continuiamo a credere che gli strumenti più “tradizionali” abbiamo una importante valenza: sono tanti i negozianti che fanno distribuzione porta a porta del nostro volantino, che sfrutta ovviamente la stagionalità dei prodotti e che ancora oggi rappresenta un modo efficace e redditizio per attirare clienti nel punto vendita. Ovviamente non trascuriamo il mondo web, con attività di digital marketing volte ad aumentare la riconoscibilità del brand, fidelizzare la clientela e aumentare le vendite.
MondoPratico: Entri in Valex dopo importanti esperienze in altre aziende del settore ferramenta. Qual è stata la tua prima impressione appena arrivato in azienda?
Armando Schiavon: Arrivo dal mondo del fissaggio, dove ho maturato una lunga e importante esperienza. A differenza delle precedenti aziende dove ho lavorato, in Valex ho percepito immediatamente un confronto diretto e quotidiano con la proprietà, che rappresenta un ulteriore stimolo nel lavoro di tutti i giorni.
MondoPratico: Dal punto di vista della distribuzione prodotti, come lavora Valex e quali sono i vantaggi per i clienti negozianti che entrano in partnership con voi?
Armando Schiavon:
Uno dei punti di forza di Valex è di avere un’offerta ampia, consistente, costantemente aggiornata e sempre disponibile a magazzino.
Abbiamo cercato di sintetizzare la varietà del nostro catalogo in soluzioni e pacchetti che aiutano il sell-out e favoriscono la fidelizzazione tenendo conto delle diverse esigenze di allestimento e assortimento dei clienti.
Anche il nostro showroom è stato impostato come una “vetrina” per il cliente negoziante, che può essere ispirato nella realizzazione del layout espositivo del proprio punto vendita.
Non va però dimenticato che Valex non è ovviamente solo servizio, ma uno dei nostri valori aggiunti è la conoscenza tecnica dei prodotti. Questo know-how, insieme alla specificità dell’offerta, ci ha consentito, in questo complesso periodo che sta attraversando il mercato ormai da due anni, di essere sempre pronti a soddisfare le richieste dei clienti.
Ce ne parlano il presidente Antonio Spillere, il direttore commerciale Stefano Volpin e il neo direttore generale Armando Schiavon.
Valex, da oltre 40 anni punto di riferimento del settore ferramenta-DIY in Italia, continua ad investire per essere ancora più reattiva e rispondente alle richieste di un mercato sempre più esigente e mutevole.
Per presentare le ultime novità dell’azienda, abbiamo intervistato il presidente del Gruppo, Antonio Spillere, il direttore commerciale Stefano Volpin e il direttore generale Armando Schiavon, di recente entrato in azienda per contribuire a coordinare la strategia definita a livello direzionale: una strategia che abbraccia tutti i livelli dell'attività di Valex, dal catalogo prodotti alla proposta commerciale, passando per il servizio al cliente e la gestione della parte logistica.
L’OFFERTA VALEX
Per quanto riguarda l'offerta, l’azienda continua a lavorare sul suo catalogo inserendo nuove soluzioni e rafforzando ed ampliando gamme di prodotto per alcuni settori o categorie specifiche.Ad esempio la piattaforma Oneall (più prodotti che condividono 1 sola batteria) ha visto l'introduzione di una nuova linea a 12 V mantenendo e ampliando l'offerta "storica" a 18V.
Non si lavora solo sul prodotto o sulle gamme a livello di catalogo, ma sono state studiate delle soluzioni espositive per aiutare i clienti a proporre un assortimento di articoli (suddivisi per categoria merceologica o ambito di applicazione) che li aiuti nel sell-out.
Nella composizione delle oltre 50 soluzioni espositive si è cercato di tenere conto delle diverse esigenze di allestimento e di assortimento, garantendo un bilanciamento tra prodotti alto rotanti e novità.
IL PROGETTO VALEX POINT
Valex continua a sviluppare e potenziare il rapporto commerciale con i Valex Point, i rivenditori ufficiali dei prodotti Valex presenti su tutto il territorio italiano. I Valex Point sono una vetrina dell'offerta dell’azienda in cui l'utilizzatore può trovare i prodotti che ne caratterizzano la proposta (elettroutensili, utensili manuali, macchine da giardino, ecc.). La promozione dei Valex Point viene svolta attraverso attività di digital marketingin una logica di Drive to store, per indirizzare la vendita nel negozio fisico.
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ANTONIO SPILLERE - presidente
MondoPratico: Il mercato oggi è in continua evoluzione, soprattutto in questi ultimi anni in cui sono cambiate le dinamiche di quasi tutte le filiere distributive. In che modo Valex lavora per tenere il passo di queste continue e rapide evoluzioni del mercato? Antonio Spillere: Per ovviare alle dinamiche sempre più imprevedibili della supply chain, abbiamo continuato a investire sul magazzino, per assicurare ai nostri clienti un servizio sempre eccellente e per garantirne la continuità.
Il mercato è sempre più competitivo ed è nostro compito ascoltarlo e non andare per la nostra strada senza fare attenzione alle dinamiche che cambiano in continuazione: solo in questo modo possiamo arricchire la nostra offerta e rafforzare le gamme di prodotto a catalogo per renderle sempre più profonde, consistenti e aggiornate.
Per quando riguarda i marchi, sottolineo l’importante investimento effettuato di recente con l’acquisizione della distribuzione del marchio Kapro, che ci consente di rafforzare la nostra offerta anche nel mondo dell’edilizia.
MondoPratico: Siete presenti sul mercato da oltre 40 anni, in cui siete stati in grado di distinguervi dal classico fornitore per il punto vendita, diventando sempre più un vero partner: è questa la vostra mission?
Antonio Spillere: Penso che Valex sia una realtà unica sul mercato, grazie al suo catalogo così ampio che ci rende potenzialmente un fornitore unico per i nostri clienti.
Possiamo vantare i plus del produttore, ovvero la progettazione e il controllo qualità dei prodotti, ma anche quelli del distributore, grazie alla rete commerciale, alla logistica e all’alto livello di servizio che offriamo ai negozianti: Valex si propone insomma come un partner a 360 gradi della ferramenta, grazie alla profondità di gamma, alle tempistiche di consegna, all’assistenza e alla consulenza direttamente sul punto vendita.
STEFANO VOLPIN - direttore commerciale
MondoPratico: Stefano, vivi in prima persona sul territorio il rapporto con i clienti negozianti, in particolare quelli dei i Valex Point: quali sono i numeri e come sta procedendo il progetto?Stefano Volpin: Valex Point è un progetto relativamente giovane e siamo molto soddisfatti dei numeri fin qui raggiunti: parliamo di 340 negozi sul territorio, con una distribuzione omogenea da Nord a Sud. Sono i clienti negozianti che hanno creduto maggiormente in noi, quelli che hanno sposato il nostro progetto e che trattano gran parte del nostro assortimento, presentando nel punto vendita i principali articoli dei nostri tre core business: utensili, elettroutensili e mondo garden.
MondoPratico: Il sell-out dei negozianti, dopo il boom degli ultimi due anni, oggi è sicuramente frenato: quali sono, a tuo parere, gli strumenti a disposizione delle ferramenta per favorire le vendite in negozio?
Stefano Volpin: Sono numerosi gli strumenti attraverso i quali aumentare il sell-out nel punto vendita: dall’allestimento fisico alla comunicazione dell’offerta. In questo senso Valex offre varie opportunità. Ad esempio, la proposta di soluzioni espositive per il punto vendita che soddisfano varie esigenze di assortimento garantendone, al tempo stesso, la remuneratività. Continuiamo a credere che gli strumenti più “tradizionali” abbiamo una importante valenza: sono tanti i negozianti che fanno distribuzione porta a porta del nostro volantino, che sfrutta ovviamente la stagionalità dei prodotti e che ancora oggi rappresenta un modo efficace e redditizio per attirare clienti nel punto vendita. Ovviamente non trascuriamo il mondo web, con attività di digital marketing volte ad aumentare la riconoscibilità del brand, fidelizzare la clientela e aumentare le vendite.
ARMANDO SCHIAVON - direttore generale
MondoPratico: Entri in Valex dopo importanti esperienze in altre aziende del settore ferramenta. Qual è stata la tua prima impressione appena arrivato in azienda?Armando Schiavon: Arrivo dal mondo del fissaggio, dove ho maturato una lunga e importante esperienza. A differenza delle precedenti aziende dove ho lavorato, in Valex ho percepito immediatamente un confronto diretto e quotidiano con la proprietà, che rappresenta un ulteriore stimolo nel lavoro di tutti i giorni.
MondoPratico: Dal punto di vista della distribuzione prodotti, come lavora Valex e quali sono i vantaggi per i clienti negozianti che entrano in partnership con voi?
Armando Schiavon:
Uno dei punti di forza di Valex è di avere un’offerta ampia, consistente, costantemente aggiornata e sempre disponibile a magazzino.
Abbiamo cercato di sintetizzare la varietà del nostro catalogo in soluzioni e pacchetti che aiutano il sell-out e favoriscono la fidelizzazione tenendo conto delle diverse esigenze di allestimento e assortimento dei clienti.
Anche il nostro showroom è stato impostato come una “vetrina” per il cliente negoziante, che può essere ispirato nella realizzazione del layout espositivo del proprio punto vendita.
Non va però dimenticato che Valex non è ovviamente solo servizio, ma uno dei nostri valori aggiunti è la conoscenza tecnica dei prodotti. Questo know-how, insieme alla specificità dell’offerta, ci ha consentito, in questo complesso periodo che sta attraversando il mercato ormai da due anni, di essere sempre pronti a soddisfare le richieste dei clienti.
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