Interviste » Work Shop: la ferramenta è (anche) sul web
Work Shop: la ferramenta è (anche) sul web
I fratelli Samuel e Savino Laurora, titolari della ferramenta Work Shop di Mozzate (CO) e del sito workshopitaly.net, rappresentano un esempio vincente di imprenditori nel comparto ferramenta, capaci di sfruttare al meglio le potenzialità dell’e-commerce: scopriamo nei dettagli la loro storia.
Nata nel 2006, Work Shop di Mozzate (CO) è una ferramenta che negli anni ha saputo coniugare l’attività del punto vendita fisico con quella digitale, diventando presto un punto di riferimento sia sul proprio territorio sia sul web, con uno dei siti più “cliccati” del nostro comparto, soprattutto con articoli professionali.
Fin dalla fondazione, i fratelli Laurora si sono impegnati da subito a inserire nella loro azienda marchi di grande prestigio riconosciuti a livello internazionale. Ciò li ha aiutati a entrare incisivamente nel mercato italiano ed europeo con notevoli risultati e con grande soddisfazione dei clienti.
Man mano la società si è strutturata e ha deciso di inserire il catalogo online a beneficio anche di clienti internazionali; nel frattempo sono nate diverse partnership nel mondo del Motorsport, con la partecipazione, negli ultimi 15 anni, alle più importanti manifestazioni nazionali e internazionali nei più blasonati team.
Una strategia che ha consentito a Work Shop di far veicolare il proprio marchio tra i principali utilizzatori di utensileria manuale, cioè meccanici, preparatori e team.
Abbiamo chiesto a Samuel e Savino Laurora di raccontarci le ultime novità in casa Work Shop.
MondoPratico: Il sito Workshopitaly.net è ormai un “must” del settore: quali sono i suoi numeri attuali?
Samuel e Savino Laurora: Oggi www.workshopitaly.net è uno dei più grandi e organizzati player a livello italiano, europeo e internazionale, specializzato nella vendita di utensileria, ferramenta, giardinaggio, antinfortunistica, edilizia, materiale elettrico, vernici, saldatura, elettroutensili.
Workshopitaly ha ampliato i suoi depositi con logistiche dedicate e oggi vanta oltre 1.000 posti pallet di merce in pronta consegna e oltre 100.000 articoli.
A conferma della bontà del lavoro fatto fino a oggi, il nostro sito è stato inoltre premiato da Corriere della Sera e Repubblica come miglior e-commerce italiano 2022.
MondoPratico: Dal 2020 il mercato è sicuramente cambiato. Covid, ritardi nelle importazioni, carenza materie prime, costi energia... Si fa davvero fatica a programmare il lavoro. In che modo Work Shop ha affrontato queste complessità e come sta lavorando oggi sul mercato?
Samuel e Savino Laurora: Work Shop, nell'ottica di una crescente presenza sul mercato nazionale e internazionale, si sta muovendo in maniera
molto incisiva per compensare quelle che sono le lacune di fornitura da parte dei fornitori. Inoltre, stiamo ampliando sempre più gli stock di magazzino e delocalizzando in posizioni strategiche le logistiche di distribuzione e i partner di spedizione, in modo da rendere sempre più capillare ed efficiente la distribuzione.
Non nascondiamo che si fatica a trovare un equilibrio, soprattutto considerate le ultime instabilità geopolitiche nazionali e internazionali e i crescenti costi che stanno colpendo i comparti energetici, le materie prime e i trasporti, dai quali siamo particolarmente penalizzati.
MondoPratico: Negli ultimi tempi il mondo della ferramenta ha registrato il boom dell'e-commerce e, parallelamente, anche la riscoperta del negozio di prossimità. Voi che lavorate sia nel punto vendita fisico, sia con il negozio online, come immaginate il prossimo futuro del settore? Si andrà sempre più verso l'online, oppure il negozio fisico riuscirà a tenere il passo?
Samuel e Savino Laurora: Vedendo la nostra realtà, ci accorgiamo che la vendita al dettaglio si sta direzionando sempre più verso quella online; è
anche vero che, grazie alla posizione strategica in cui ci troviamo, cioè tra Milano, Como e Varese, il nostro negozio online “indirizza” parecchi clienti presso il punto vendita fisico.
Del resto il negozio di Mozzate ci aiuta particolarmente a creare sinergie con i clienti a noi più vicini, rendendo un servizio di vendita rapido ed efficiente anche dei prodotti presenti online: ciò si traduce in un pacchetto completo che va a soddisfare sia il cliente online sia quello fisico.
MondoPratico: Presenti sul mercato da più di 15 anni, oggi siete un punto di riferimento nel mercato: quali obiettivi avete per il 2023?
Samuel e Savino Laurora: Per noi la parola chiave è internazionalizzazione: ci stiamo già muovendo verso quella che è la crescente richiesta
sempre più i rapporti commerciali con fornitori e clienti in tutto il globo. Anche l'import diretto è già un progetto in cantiere, che però si è fermato nel 2020, a causa del difficile periodo dovuto all'emergenza Covid.
Nata nel 2006, Work Shop di Mozzate (CO) è una ferramenta che negli anni ha saputo coniugare l’attività del punto vendita fisico con quella digitale, diventando presto un punto di riferimento sia sul proprio territorio sia sul web, con uno dei siti più “cliccati” del nostro comparto, soprattutto con articoli professionali.
Fin dalla fondazione, i fratelli Laurora si sono impegnati da subito a inserire nella loro azienda marchi di grande prestigio riconosciuti a livello internazionale. Ciò li ha aiutati a entrare incisivamente nel mercato italiano ed europeo con notevoli risultati e con grande soddisfazione dei clienti.
Man mano la società si è strutturata e ha deciso di inserire il catalogo online a beneficio anche di clienti internazionali; nel frattempo sono nate diverse partnership nel mondo del Motorsport, con la partecipazione, negli ultimi 15 anni, alle più importanti manifestazioni nazionali e internazionali nei più blasonati team.
Una strategia che ha consentito a Work Shop di far veicolare il proprio marchio tra i principali utilizzatori di utensileria manuale, cioè meccanici, preparatori e team.
Abbiamo chiesto a Samuel e Savino Laurora di raccontarci le ultime novità in casa Work Shop.
MondoPratico: Il sito Workshopitaly.net è ormai un “must” del settore: quali sono i suoi numeri attuali?
Samuel e Savino Laurora: Oggi www.workshopitaly.net è uno dei più grandi e organizzati player a livello italiano, europeo e internazionale, specializzato nella vendita di utensileria, ferramenta, giardinaggio, antinfortunistica, edilizia, materiale elettrico, vernici, saldatura, elettroutensili.
Workshopitaly ha ampliato i suoi depositi con logistiche dedicate e oggi vanta oltre 1.000 posti pallet di merce in pronta consegna e oltre 100.000 articoli.
A conferma della bontà del lavoro fatto fino a oggi, il nostro sito è stato inoltre premiato da Corriere della Sera e Repubblica come miglior e-commerce italiano 2022.
MondoPratico: Dal 2020 il mercato è sicuramente cambiato. Covid, ritardi nelle importazioni, carenza materie prime, costi energia... Si fa davvero fatica a programmare il lavoro. In che modo Work Shop ha affrontato queste complessità e come sta lavorando oggi sul mercato?
Samuel e Savino Laurora: Work Shop, nell'ottica di una crescente presenza sul mercato nazionale e internazionale, si sta muovendo in maniera
molto incisiva per compensare quelle che sono le lacune di fornitura da parte dei fornitori. Inoltre, stiamo ampliando sempre più gli stock di magazzino e delocalizzando in posizioni strategiche le logistiche di distribuzione e i partner di spedizione, in modo da rendere sempre più capillare ed efficiente la distribuzione.
Non nascondiamo che si fatica a trovare un equilibrio, soprattutto considerate le ultime instabilità geopolitiche nazionali e internazionali e i crescenti costi che stanno colpendo i comparti energetici, le materie prime e i trasporti, dai quali siamo particolarmente penalizzati.
MondoPratico: Negli ultimi tempi il mondo della ferramenta ha registrato il boom dell'e-commerce e, parallelamente, anche la riscoperta del negozio di prossimità. Voi che lavorate sia nel punto vendita fisico, sia con il negozio online, come immaginate il prossimo futuro del settore? Si andrà sempre più verso l'online, oppure il negozio fisico riuscirà a tenere il passo?
Samuel e Savino Laurora: Vedendo la nostra realtà, ci accorgiamo che la vendita al dettaglio si sta direzionando sempre più verso quella online; è
anche vero che, grazie alla posizione strategica in cui ci troviamo, cioè tra Milano, Como e Varese, il nostro negozio online “indirizza” parecchi clienti presso il punto vendita fisico.
Del resto il negozio di Mozzate ci aiuta particolarmente a creare sinergie con i clienti a noi più vicini, rendendo un servizio di vendita rapido ed efficiente anche dei prodotti presenti online: ciò si traduce in un pacchetto completo che va a soddisfare sia il cliente online sia quello fisico.
MondoPratico: Presenti sul mercato da più di 15 anni, oggi siete un punto di riferimento nel mercato: quali obiettivi avete per il 2023?
Samuel e Savino Laurora: Per noi la parola chiave è internazionalizzazione: ci stiamo già muovendo verso quella che è la crescente richiesta
sempre più i rapporti commerciali con fornitori e clienti in tutto il globo. Anche l'import diretto è già un progetto in cantiere, che però si è fermato nel 2020, a causa del difficile periodo dovuto all'emergenza Covid.
Approfondisci
NEWS | 18/07/2023
Black Friday ancora all'insegna dell'online, ma il 42% comprerà in negozio
ANALISI | 26/11/2020
InFerramenta: il connubio tra e-commerce e negozio fisico
INTERVISTE | 18/07/2020
Newpharm lancia il nuovo catalogo dedicato al canale ferramenta
NEWS | 10/12/2024
Angelini Professional inTOUR: innovazione e formazione per il professionista
NEWS | 29/10/2024