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Fratelli Vitale: la forza della rete vendita!
Il 21-22 ottobre si è svolto il meeting aziendale di Fratelli Vitale, grossista di ferramenta con sede a Mirabella Eclano (AV). Il responsabile commerciale Francesco Guarino ci racconta i progetti anticipati durante l’incontro, nell’entusiasmo generale della forza vendita presente.
La rete vendita è la forza di qualsiasi azienda. Se parliamo poi di un grossista di ferramenta, presente capillarmente e quotidianamente sul territorio, è evidente come il rapporto tra l’azienda e i propri agenti sia ancora più importante e decisivo.
È il caso di Fratelli Vitale, distributore campano di ferramenta, che il 21-22 ottobre scorsi ha riunito in sede l’intera forza vendite per presentare i progetti per il 2023: il responsabile commerciale Francesco Guarino ci racconta come è andata…
MondoPratico: Il 21-22 ottobre si è svolto in presenza il vostro meeting aziendale: come si è svolta la due giorni e quali sono stati i focus?
Francesco Guarino: Per ovvi motivi, erano quasi tre anni che i nostri collaboratori interni e tutta la rete vendita non si incontravano in presenza.
Abbiamo coinvolto l’intero personale in una due giorni la cui agenda è stata ricca di proposte interessanti, di inserimenti di nuovi prodotti, di confronto sulle rinnovate esigenze del mercato e, aspetto fondamentale, con un focus sull’informatizzazione delle nostre attività. Il secondo
giorno, poi, abbiamo avuto come ospite uno dei nostri principali partner, U-Power, il cui management ha presentato in prima persona la nuova linea di abbigliamento invernale.
MondoPratico: Immagino che la rete vendita abbia recepito con entusiasmo le novità…
Francesco Guarino: Te lo confermo, siamo rimasti davvero contenti dell’entusiasmo mostrato dai nostri agenti che, evidentemente, non vedevano l’ora di ritrovarsi finalmente di persona, invece di doverlo fare on-line, e condividere così un momento di incontro e di confronto.
Gli agenti hanno mostrato grande interesse per i nuovi progetti strutturali di marketing e per tutte le attività commerciali.
È stato anche bello vedere interagire tra loro i nostri agenti veterani e quelli entrati da poco, soprattutto quelli inseriti negli ultimi due anni e che prima d’oggi non avevano potuto ancora confrontarsi di persona. Abbiamo inoltre presentato dal vivo Giampiero Mantoni, nome storico del settore, entrato a far parte della nostra squadra come responsabile delle strategie territoriali: il suo ruolo è di fondamentale importanza perché, grazie
alla sua enorme esperienza nel mercato della ferramenta, gestirà gli equilibri tra le zone e lavorerà allo sviluppo e all’evoluzione della rete vendita.
MondoPratico: In un comparto in cui non è così singolare che grossisti “sconfinino” in zone storicamente poco battute, Fratelli Vitale sta valutando l’espansione verso il centro-nord?
Francesco Guarino: Durante il meeting abbiamo espresso la nostra intenzione di ampliare la rete vendita, con l’obiettivo di espanderci sempre più verso le regioni del centro-nord, oltre che di penetrare meglio in quelle già coperte. In tal senso è già in essere l’ampliamento logistico strutturale del nostro magazzino di 6mila mq, per ottimizzare sempre più l’entrata, lo stoccaggio e l’uscita della merce.
MondoPratico: Informatizzazione che si rende ormai necessaria nel nostro settore: a che cosa sta lavorando Fratelli Vitale?
Francesco Guarino: Abbiamo sviluppato un’applicazione dedicata per i nostri agenti e nel corso del meeting abbiamo presentato il prototipo.
Inoltre, stiamo lavorando a un innovativo progetto che coinvolgerà i negozianti e i loro clienti consumatori. È una vetrina digitale del punto vendita, che potrà essere condivisa sui social, in cui il negoziante evidenzierà i prodotti di maggiore appeal e coinvolgerà in tal modo il consumatore, che potrà scaricare direttamente il volantino e sarà attirato in negozio. Il tutto, con la nostra supervisione e il nostro lavoro “nell’ombra” grazie al quale il negoziante dovrà solo pubblicizzare e promuovere online i prodotti. In questo progetto coinvolgeremo i clienti e i nostri fornitori. L’obiettivo è
far conoscere i nostri marchi al consumatore finale, cercando di coinvolgere i clienti negozianti con qualcosa di innovativo. Partiamo subito con questa pagina social dedicata e personalizzata del negoziante: una sorta di giornalino virtuale che, secondo noi, potrà dare una grossa spinta alle vendite in negozio nei prossimi tempi.
L'intervista completa sarà pubblicata sul prossimo numero di novembre/dicembre di Ferramenta&Casalinghi, in uscita nei prossimi giorni!
La rete vendita è la forza di qualsiasi azienda. Se parliamo poi di un grossista di ferramenta, presente capillarmente e quotidianamente sul territorio, è evidente come il rapporto tra l’azienda e i propri agenti sia ancora più importante e decisivo.
È il caso di Fratelli Vitale, distributore campano di ferramenta, che il 21-22 ottobre scorsi ha riunito in sede l’intera forza vendite per presentare i progetti per il 2023: il responsabile commerciale Francesco Guarino ci racconta come è andata…
MondoPratico: Il 21-22 ottobre si è svolto in presenza il vostro meeting aziendale: come si è svolta la due giorni e quali sono stati i focus?
Francesco Guarino: Per ovvi motivi, erano quasi tre anni che i nostri collaboratori interni e tutta la rete vendita non si incontravano in presenza.
Abbiamo coinvolto l’intero personale in una due giorni la cui agenda è stata ricca di proposte interessanti, di inserimenti di nuovi prodotti, di confronto sulle rinnovate esigenze del mercato e, aspetto fondamentale, con un focus sull’informatizzazione delle nostre attività. Il secondo
giorno, poi, abbiamo avuto come ospite uno dei nostri principali partner, U-Power, il cui management ha presentato in prima persona la nuova linea di abbigliamento invernale.
MondoPratico: Immagino che la rete vendita abbia recepito con entusiasmo le novità…
Francesco Guarino: Te lo confermo, siamo rimasti davvero contenti dell’entusiasmo mostrato dai nostri agenti che, evidentemente, non vedevano l’ora di ritrovarsi finalmente di persona, invece di doverlo fare on-line, e condividere così un momento di incontro e di confronto.
Gli agenti hanno mostrato grande interesse per i nuovi progetti strutturali di marketing e per tutte le attività commerciali.
È stato anche bello vedere interagire tra loro i nostri agenti veterani e quelli entrati da poco, soprattutto quelli inseriti negli ultimi due anni e che prima d’oggi non avevano potuto ancora confrontarsi di persona. Abbiamo inoltre presentato dal vivo Giampiero Mantoni, nome storico del settore, entrato a far parte della nostra squadra come responsabile delle strategie territoriali: il suo ruolo è di fondamentale importanza perché, grazie
alla sua enorme esperienza nel mercato della ferramenta, gestirà gli equilibri tra le zone e lavorerà allo sviluppo e all’evoluzione della rete vendita.
MondoPratico: In un comparto in cui non è così singolare che grossisti “sconfinino” in zone storicamente poco battute, Fratelli Vitale sta valutando l’espansione verso il centro-nord?
Francesco Guarino: Durante il meeting abbiamo espresso la nostra intenzione di ampliare la rete vendita, con l’obiettivo di espanderci sempre più verso le regioni del centro-nord, oltre che di penetrare meglio in quelle già coperte. In tal senso è già in essere l’ampliamento logistico strutturale del nostro magazzino di 6mila mq, per ottimizzare sempre più l’entrata, lo stoccaggio e l’uscita della merce.
MondoPratico: Informatizzazione che si rende ormai necessaria nel nostro settore: a che cosa sta lavorando Fratelli Vitale?
Francesco Guarino: Abbiamo sviluppato un’applicazione dedicata per i nostri agenti e nel corso del meeting abbiamo presentato il prototipo.
Inoltre, stiamo lavorando a un innovativo progetto che coinvolgerà i negozianti e i loro clienti consumatori. È una vetrina digitale del punto vendita, che potrà essere condivisa sui social, in cui il negoziante evidenzierà i prodotti di maggiore appeal e coinvolgerà in tal modo il consumatore, che potrà scaricare direttamente il volantino e sarà attirato in negozio. Il tutto, con la nostra supervisione e il nostro lavoro “nell’ombra” grazie al quale il negoziante dovrà solo pubblicizzare e promuovere online i prodotti. In questo progetto coinvolgeremo i clienti e i nostri fornitori. L’obiettivo è
far conoscere i nostri marchi al consumatore finale, cercando di coinvolgere i clienti negozianti con qualcosa di innovativo. Partiamo subito con questa pagina social dedicata e personalizzata del negoziante: una sorta di giornalino virtuale che, secondo noi, potrà dare una grossa spinta alle vendite in negozio nei prossimi tempi.
L'intervista completa sarà pubblicata sul prossimo numero di novembre/dicembre di Ferramenta&Casalinghi, in uscita nei prossimi giorni!
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