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Divina Fire: calore, design e servizio

13 December 2022
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Fornitore di stufe a legna, camini a bioetanolo ed elettrici, Divina Fire propone articoli di qualità e di design; il servizio d’eccellenza consente inoltre all’azienda di avere il prodotto pronto anche in piena stagione, con evidenti vantaggi per il cliente negoziante: ce ne parla il general manager Leonardo Samà.

Leonardo Samà ci apre le porte dell’azienda per illustrarci i plus di Divina Fire, azienda specializzata in riscaldamento.
Divina Fire si distingue per i suoi prodotti di design e di qualità, oltre a un servizio che le consente di non “tradire” la clientela nel momento di  maggior bisogno, cioè in piena stagione, quando la richiesta è elevata e il mercato offre poca disponibilità di prodotti.

F&C: Qual è la forza di Divina Fire?
Leonardo Samà:
La forza del nostro progetto è data dal calore e dalla passione che trasmettiamo con i nostri prodotti: una gamma profonda, dove l’attenzione ai dettagli è maniacale e la disponibilità nel servizio diventa una caratteristica pressoché unica nel mercato.
La nostra azienda è infatti capace di lavorare non solo sulla programmazione, ma riesce a soddisfare le richieste dei clienti anche nei periodi di picco di lavoro stagionale, a differenza di tanti player presenti sul mercato.
Avere disponibilità a magazzino di prodotti in piena stagione è un aspetto apprezzato dalla clientela e che oggi fa davvero la differenza: si tratta chiaramente di un rischio imprenditoriale importante da parte nostra, ma sappiamo che operando in questo modo andiamo a lavorare in maniera efficace sulla fidelizzazione dei clienti.

MondoPratico: È la famosa attenzione al cliente, che nella pratica si dimostra in questo modo…
Leonardo Samà:
Esatto. Sono dell’idea che durante il picco stagionale del mercato si mostri una scarsa attenzione al cliente se ci si è basati solo sulla programmazione annuale. Se davvero vuoi essere vicino al tuo cliente non puoi rischiare di avere un “buco” proprio nel momento di maggior necessità e di richiesta da parte della clientela. Il negoziante si aspetta che il fornitore lo supporti, ma il più delle volte le sue speranze restano disattese.
Ecco, ciò con noi non capita. Lavoriamo sulla disponibilità di stock in modo tale da poter servire tutti, clienti già acquisiti e nuovi, in qualsiasi momento dell’anno.

MondoPratico: Fornitori quindi, ma dal punto di vista del servizio quasi dei grossisti…
Leonardo Samà:
In un certo senso è vero, nel servizio possiamo definirci dei grossisti. Abbiamo la sede a Roma e nel Lazio evadiamo l’ordine nelle 24 ore; nel resto d’Italia in 48-72 ore. Parliamo di eccellenza nel servizio, a partire dalla preparazione del prodotto, fino alla consegna. Ma per come viene progettato, il nostro prodotto è da fornitore d’élite.

MondoPratico: Quanto è importante, soprattutto in questo momento storico, l’utilizzo di un prodotto ecologico come il bioetanolo?
Leonardo Samà:
Direi che è fondamentale. Il bioetanolo è un riscaldamento complementare senza la necessità di intervenire con opere murarie e canne fumarie e inoltre non lascia ceneri e fumi. Ciò consente di applicare il prodotto negli ambienti in cui serve e accenderlo solo al momento richiesto, senza dover intervenire sul riscaldamento principale come avviene per i prodotti a gas, pellet e altri impianti.
Il bioetanolo non è una novità assoluta, ma oggi c’è una sensibilità e conoscenza maggiore del prodotto, che negli ultimi anni si sta imponendo nelle case degli italiani. Il camino a bioetanolo è un must di praticità, bellezza e calore e viene sempre più preso in considerazione anche da chi si affaccia per la prima volta in questo mondo.

MondoPratico: Quali sono i canali distributivi che vi stanno dando maggiori soddisfazioni e quali si prestano maggiormente alla vendita?
Leonardo Samà:
I nostri sono prodotti che vengono cercati tanto online, sono studiati accuratamente e poi comprati in un momento successivo.
Per questo motivo l’online è una vetrina imprescindibile per veicolare le nostre proposte e far conoscere la nostra gamma a tutti, consumatori e negozianti. Del resto l’e-commerce, per sua natura, offre una varietà e una profondità di prodotto che il negozio fisico non può avere. Detto ciò, il negozio di prossimità resta sempre fondamentale, perché si basa sulla consulenza del personale di vendita e su una corretta esposizione che possa esaltarne le caratteristiche.

MondoPratico: Esposizione che non in tutti i punti vendita è fatta a regola d’arte…
Leonardo Samà:
È inevitabile. Capita che nelle grandi superfici il prodotto venga esposto in una maniera poco attenta e che tale esposizione non ne premi la bellezza. Quindi bisogna trovare il target giusto di esposizione per esaltare l’articolo: i mobilieri, gli showroom di termoidraulica, i garden center, ad esempio, sono ambienti in cui il camino a bioetanolo esprime tutto il suo fascino.

MondoPratico: In questo senso il vostro showroom aiuta il negoziante e il consumatore finale a “immaginare” il prodotto nell’ambiente domestico…
Leonardo Samà:
Certo! Il nostro showroom è fondamentale per spiegare il prodotto al cliente rivenditore, che si immerge a 360 gradi nel progetto bioetanolo e lo aiuta poi successivamente a trasferire le informazioni ai suoi collaboratori e anche al consumatore finale, affinché il suo ambiente domestico benefici di calore e bellezza.