Accedi oppure registrati

Interviste » La Ferramenta lancia il nuovo portale B2B

La Ferramenta lancia il nuovo portale B2B

02 February 2023
Photogallery

Tag e categorie

La Ferramenta, noto grossista romagnolo con sede a Santarcangelo di Romagna (RN), ha ufficialmente lanciato e messo a disposizione della propria clientela il nuovo portale B2B.
Un lavoro importante di restyling del precedente portale, che lascia spazio oggi a un sistema molto più intuitivo e semplice per tutti i negozianti clienti de La Ferramenta.

Il responsabile vendite Maximiliano Marini ci ha spiegato nei dettagli i plus di questo nuovo portale.

MondoPratico: Come si è arrivati a questo risultato e quali erano gli obiettivi che vi eravate prefissati?
Maximiliano Marini:
Il nostro primissimo portale B2B, presentato oltre 10 anni fa e utilizzato fino al 2015, era ritenuto troppo complicato e mal digerito dai nostri clienti. Per questo motivo, anche per il restyling della nuova versione, la parola d’ordine è stata “semplicità e niente fronzoli”.
Ancora una volta ci siamo messi nei panni dell’utilizzatore, ovvero il nostro cliente negoziante, che è prima di tutto un consumatore e quindi abituato, sempre di più, a certi standard di utilizzo.
Da lì siamo partiti, da uno standard elevato di fruibilità che ne rendesse piacevole l’utilizzo.
Oggi nel nostro portale è ancora più semplice orientarsi e trovare i prodotti, scoprire ed usufruire delle tante e diverse promozioni dedicate.

MondoPratico: Quali funzioni sono state implementate in questo nuovo portale?
Maximiliano Marini:
Una delle novità più importanti è l’ottimizzazione del sito per dispositivi “mobile”.
Quello precedente girava solo su versione desktop e ciò costituiva ovviamente un grosso limite per i nostri clienti.
Oggi i negozianti possono tranquillamente navigare il nostro portale dal cellulare e, addirittura, il sistema si adatta al modello di telefono su cui sta girando.

MondoPratico: In sistemi simili, uno degli scogli più grandi per la velocità di operazione è la funzione ricerca. Nel vostro portale è uno dei fiori all’occhiello…
Maximiliano Marini:
Decisamente. È stato un lavoro molto dispendioso in termini di impegno e di tempo: spesso la ricerca prodotto è una funzione che viene data per scontata ma non è così semplice.
Ci siamo ispirati alla classica ricerca da motore stile Google, in modo tale che il sistema riconosca anche uno spezzone di parola per indirizzare l’utente verso il prodotto giusto.
Può sembrare scontato, ripeto, ma tanti sistemi simili non riescono a funzionare in questo modo.

MondoPratico: Come lo avete comunicato alla clientela, in attesa di questa presentazione ufficiale?
Maximiliano Marini:
Il sistema è operativo da fine 2022, ma andava affinato e introdotto senza fretta presso i nostri clienti negozianti.
Una grossa mano ce l’ha data la nostra forza vendita, motore pulsante dell’azienda, che si è rivelata per l’ennesima volta fondamentale nel rapporto tra la sede centrale e le migliaia di negozi sul territorio. 
 

L'intervista completa è pubblicata sul numero di febbraio di Ferramenta&Casalinghi in uscita nei prossimi giorni.