Accedi oppure registrati

Interviste » Ferramenta Prenestina, il grossista “ibrido”

Ferramenta Prenestina, il grossista “ibrido”

14 March 2023
Photogallery

Tag e categorie

Nel centro di Roma è un punto di riferimento per le ferramenta di quartiere e per i clienti finali, svolgendo il duplice ruolo di ingrosso e dettaglio: scopriamo Ferramenta Prenestina, attraverso le parole del direttore acquisti-vendite Gianluca Pileggi.

Da 65 anni è un punto di riferimento nella Capitale e oggi svolge il duplice ruolo di negozio al dettaglio e grossista per le ferramenta del centro e della provincia, sfruttando la posizione strategica pressoché unica in una città estesa e trafficata come Roma.
Ferramenta Prenestina è un interessante caso di attività “ibrida” di negozio-grossista specializzato sugli ordini last-minute di clienti ferramenta che fanno sempre meno magazzino: per conoscere più da vicino l’azienda, abbiamo intervistato il responsabile acquisti-vendite, Gianluca Pileggi.

MondoPratico: Ferramenta Prenestina ha un’importante storia alle spalle, con 65 anni di attività nella Capitale: ci racconti i passaggi fondamentali della vostra attività?
Gianluca Pileggi:
Ferramenta Prenestina nasce nel 1958 come negozio di ferramenta. Il primo importante passo lo fa nel 1973, quando cambia sede, spostandosi di pochi metri e trasformandosi in ingrosso: in quel momento avviene l’importante passaggio da punto vendita di prossimità di quartiere in magazzino all’ingrosso, capace di distribuire articoli di ferramenta in tutta Roma e provincia.

MondoPratico: Ma il punto vendita al dettaglio resta attivo...
Gianluca Pileggi:
Esatto, dagli anni ‘80 a oggi Ferramenta Prenestina è sul mercato con la duplice veste di ingrosso e dettaglio.

MondoPratico: Siete dunque una figura “ibrida” nella distribuzione, svolgendo il ruolo di grossista ma anche di dettagliante: qual è il valore aggiunto del vostro lavoro?
Gianluca Pileggi:
Senza dubbio il valore aggiunto della nostra attività è la centralità: siamo nel cuore di Roma e ciò ci rende raggiungibili da molti clienti che hanno bisogno dell’articolo dell’ultimo minuto; l’altro plus della nostra azienda è poi la storicità: siamo nel quartiere da 65 anni e rappresentiamo un punto di riferimento costante per tutta la nostra clientela.

MondoPratico: Dopo gli ultimi avvenimenti, a partire ovviamente dalla pandemia, il nostro settore è sicuramente cambiato: in che modo?
Gianluca Pileggi:
A mio parere, il mercato è diventato sempre più last-minute: mi riferisco soprattutto alle ferramenta di quartiere, che non fanno praticamente più magazzino e lavorano sulla necessità del momento.
Ecco, in questo senso il nostro lavoro si focalizza sulla soddisfazione delle esigenze quotidiane dei clienti: non è facile, ma siamo preparati e strutturati per farlo.

L'intervista completa è disponibile sul numero di marzo di Ferramenta&Casalinghi in distribuzione in questi giorni!

Ferramenta Prenestina sarà tra i buyer presenti a BUYER POINT (Milano, 25 maggio 2023): scopri come partecipare!