Interviste » Zippo mette in mostra la sua storia
Zippo mette in mostra la sua storia
Zippo Italia è un’azienda che in questi anni è diventata familiare agli operatori della ferramenta e del brico grazie ai suoi occhiali da lettura che hanno conquistato in poco tempo importanti fette di mercato.
La storia di Zippo è legata al mondo degli accendini, una vera e propria icona mondiale che negli anni ha imposto il proprio immutabile design nell’immaginario collettivo mondiale.
Le serie limitate Zippo sono oggetto di culto per i tanti collezionisti sparsi per il mondo e i loro accendini sono comparsi in centinaia di film, li abbiamo visti nelle mani di Clint Eastwood e Robert De Niro, Brad Pitt e persino il robottino Wall-E.
Dal mondo degli accendini Zippo Italia ha attinto l’attenzione al design, la capacità di proporre costantemente nuovi prodotti, l’attenzione alla qualità ed affi dabilità, tutti concetti che l’azienda ha voluto mettere in mostra nel suo nuovo showroom, allestito nella sede di Vezzano
Ligure (SP).
Da qualche mese i visitatori dell’azienda hanno la possibilità di ammirare le vetrine che espongono la storia ultra quarantennale di Zippo Italia, dai pezzi più antichi a quelli più rari molti accendini che hanno fatto la storia dell’azienda trovano spazio nell’allestimento creato nella sede italiana.
E ovviamente, anche le linee di occhiali, sia da lettura che da sole.
Abbiamo visitato lo showroom e ne abbiamo approfittato per fare un bilancio dell’ultimo periodo con Giuseppe Romei, CEO di Zippo Italia e ideatore del “progetto occhiali” insieme al suo staff.
MondoPratico: Partiamo dalla domanda più banale, che anno è stato il 2022?
Giuseppe Romei: Per noi è stato un anno non solo positivo, ma più esattamente il migliore di sempre!
Anche il canale ferramenta chiude in forte crescita a due cifre, nonostante il contesto sia un po’ diverso rispetto al 2021. Se l’anno scorso la nostra crescita era aiutata dal trend di mercato positivo, nel 2022 l’effetto Covid è finito e possiamo dire che i risultati sono frutto del nostro lavoro che abbiamo tradotto in un prodotto sempre più richiesto dai consumatori. E questo ci dà ancora più soddisfazione.
MondoPratico: Siete un attore relativamente nuovo nel mondo della ferramenta; quali aspetti apprezzate di questo mercato?
Giuseppe Romei: La cosa che mi piace è che abbiamo trovato molti clienti che non si sono limitati a comprare, bensì hanno “sposato” il nostro progetto. Hanno capito quanto il nostro prodotto fosse “diverso” rispetto ad altri analoghi, hanno apprezzato la nostra ricerca di un design
innovativo, la qualità, l’ampiezza del catalogo entro cui scegliere le referenze che preferisce.
Quando le richieste del cliente vanno oltre il semplice “quanto costa?” per noi è una soddisfazione e nel mondo della ferramenta e del brico abbiamo trovato tante persone che hanno apprezzato i valori che cerchiamo di trasmettere.
MondoPratico: E che cosa apprezza il mercato di voi?
Giuseppe Romei: Oltre al prodotto che proponiamo, penso che la cosa più importante sia l’alto livello del nostro servizio. Conosciamo il mondo della distribuzione e della logistica, così come ci sono chiare le esigenze dei nostri partner commerciali.
Quindi è per noi prioritario assicurare una dinamica distributiva veloce e puntuale, in funzione delle aspettative del cliente. Ciò sia per quanto riguarda i negozi che i rivenditori all’ingrosso. È proprio questo che ci consente di integrarci con operatori attivi nella fi liera distributiva,
facilitando il rapporto stretto tra il punto vendita ed il consumatore che cerca i nostri prodotti.
Consegnamo velocemente in tutta Italia ordini anche di piccolo importo, un aspetto che è importante per qualsiasi azienda, ma ancora di più per
chi come noi deve garantire un refill costante ai suoi clienti.
Aprire un nuovo cliente vendendogli il primo impianto è forse la cosa più diffi cile dal punto di vista commerciale, ma è quella più semplice sotto
l’aspetto gestionale. Noi facciamo la differenza quando siamo già presenti nel punto vendita, riuscendo a fornire tempestivamente i modelli
esauriti, che con buona probabilità sono anche quelli alto rotanti. È fondamentale che il nostro cliente nonperda mai una vendita perché gli
manca il prodotto, quindi la mission è di far sì che ciò non accada.
MondoPratico: Il distributore sicuramente percepisce il valore di tutti questi elementi, ma chi deve comprare il prodotto è il cliente finale. In che modo lo conquistate?
Giuseppe Romei: Se pensiamo agli occhiali da lettura, i consumatori fi nali ci riconoscono il merito di aver cambiato la fi losofi a di un prodotto
che troppo spesso era spoglio, dozzinale, monocolore, triste. Nessuno è contento di arrendersi all’evidenza di dover utilizzare gli occhiali da lettura, questo lo sappiamo bene, però quando arriva quel momento il consumatore ha piacere di comprare un prodotto gradevole ed accattivante, oltre che idoneo allo scopo di correggere la presbiopia semplice.
Quello che abbiamo cercato di fare è stato di dare un po’ di freschezza e appeal al prodotto e il mercato ci ha premiati.
Il tutto abbinato ad un brand che il cliente conosce e apprezza da oltre novanta anni. L’accendino Zippo è infatti nato nel 1932 ed è a tutti gli
effetti una vera e propria icona per i consumatori, leader assoluto di mercato nei 165 Paesi dove è distribuito, sinonimo di qualità ed affidabilità.
Gli stessi valori che abbiamo trasferito alle nostre linee di occhiali.
MondoPratico: Ormai siete da sei anni nel mondo della ferramenta, sei anni in cui nel mondo è successo di tutto. Com’è cambiato il mercato?
Giuseppe Romei: Nel nostro settore il grande problema è stato quello delle importazioni dalla Cina, dove soprattutto il trasporto navale ha
conosciuto un periodo di grande rallentamento.
Siamo sempre riusciti a rifornire il nostro magazzino, anche se qualche volta non è stato facile, per cui siamo contenti di come abbiamo lavorato anche sotto questo aspetto. Adesso, fatti i debiti scongiuri, la situazione sembra essersi tranquillizzata anche se non ancora del tutto normalizzata, e francamente non possiamo che guardare ad un 2023 ancor più soddisfacente per la nostra Azienda.
MondoPratico: Per concludere, che cosa vi aspettate da questo 2023?
Giuseppe Romei: Di crescere ancora, rafforzando le nostre partnership commerciali. I margini ci sono, la volontà e l’entusiasmo anche, il mercato ce lo sta dicendo. Gennaio è partito con una grande accelerazione della domanda e non posso vedere altro che ulteriori positività all’orizzonte. Siamo leader di mercato e continueremo a farci apprezzare per i prodotti che proponiamo ed il livello del servizio offerto alla clientela, nella convinzione di non avere ancora raggiunto il nostro potenziale massimo nel mondo della ferramenta.
Per sostenere la crescita abbiamo iniziato già dallo scorso anno un processo di ampliamento del nostro comparto di warehousing ed informatizzazione dei processi logistici, con risultati positivi già evidenti.
La storia di Zippo è legata al mondo degli accendini, una vera e propria icona mondiale che negli anni ha imposto il proprio immutabile design nell’immaginario collettivo mondiale.
Le serie limitate Zippo sono oggetto di culto per i tanti collezionisti sparsi per il mondo e i loro accendini sono comparsi in centinaia di film, li abbiamo visti nelle mani di Clint Eastwood e Robert De Niro, Brad Pitt e persino il robottino Wall-E.
Dal mondo degli accendini Zippo Italia ha attinto l’attenzione al design, la capacità di proporre costantemente nuovi prodotti, l’attenzione alla qualità ed affi dabilità, tutti concetti che l’azienda ha voluto mettere in mostra nel suo nuovo showroom, allestito nella sede di Vezzano
Ligure (SP).
Da qualche mese i visitatori dell’azienda hanno la possibilità di ammirare le vetrine che espongono la storia ultra quarantennale di Zippo Italia, dai pezzi più antichi a quelli più rari molti accendini che hanno fatto la storia dell’azienda trovano spazio nell’allestimento creato nella sede italiana.
E ovviamente, anche le linee di occhiali, sia da lettura che da sole.
Abbiamo visitato lo showroom e ne abbiamo approfittato per fare un bilancio dell’ultimo periodo con Giuseppe Romei, CEO di Zippo Italia e ideatore del “progetto occhiali” insieme al suo staff.
MondoPratico: Partiamo dalla domanda più banale, che anno è stato il 2022?
Giuseppe Romei: Per noi è stato un anno non solo positivo, ma più esattamente il migliore di sempre!
Anche il canale ferramenta chiude in forte crescita a due cifre, nonostante il contesto sia un po’ diverso rispetto al 2021. Se l’anno scorso la nostra crescita era aiutata dal trend di mercato positivo, nel 2022 l’effetto Covid è finito e possiamo dire che i risultati sono frutto del nostro lavoro che abbiamo tradotto in un prodotto sempre più richiesto dai consumatori. E questo ci dà ancora più soddisfazione.
MondoPratico: Siete un attore relativamente nuovo nel mondo della ferramenta; quali aspetti apprezzate di questo mercato?
Giuseppe Romei: La cosa che mi piace è che abbiamo trovato molti clienti che non si sono limitati a comprare, bensì hanno “sposato” il nostro progetto. Hanno capito quanto il nostro prodotto fosse “diverso” rispetto ad altri analoghi, hanno apprezzato la nostra ricerca di un design
innovativo, la qualità, l’ampiezza del catalogo entro cui scegliere le referenze che preferisce.
Quando le richieste del cliente vanno oltre il semplice “quanto costa?” per noi è una soddisfazione e nel mondo della ferramenta e del brico abbiamo trovato tante persone che hanno apprezzato i valori che cerchiamo di trasmettere.
MondoPratico: E che cosa apprezza il mercato di voi?
Giuseppe Romei: Oltre al prodotto che proponiamo, penso che la cosa più importante sia l’alto livello del nostro servizio. Conosciamo il mondo della distribuzione e della logistica, così come ci sono chiare le esigenze dei nostri partner commerciali.
Quindi è per noi prioritario assicurare una dinamica distributiva veloce e puntuale, in funzione delle aspettative del cliente. Ciò sia per quanto riguarda i negozi che i rivenditori all’ingrosso. È proprio questo che ci consente di integrarci con operatori attivi nella fi liera distributiva,
facilitando il rapporto stretto tra il punto vendita ed il consumatore che cerca i nostri prodotti.
Consegnamo velocemente in tutta Italia ordini anche di piccolo importo, un aspetto che è importante per qualsiasi azienda, ma ancora di più per
chi come noi deve garantire un refill costante ai suoi clienti.
Aprire un nuovo cliente vendendogli il primo impianto è forse la cosa più diffi cile dal punto di vista commerciale, ma è quella più semplice sotto
l’aspetto gestionale. Noi facciamo la differenza quando siamo già presenti nel punto vendita, riuscendo a fornire tempestivamente i modelli
esauriti, che con buona probabilità sono anche quelli alto rotanti. È fondamentale che il nostro cliente nonperda mai una vendita perché gli
manca il prodotto, quindi la mission è di far sì che ciò non accada.
MondoPratico: Il distributore sicuramente percepisce il valore di tutti questi elementi, ma chi deve comprare il prodotto è il cliente finale. In che modo lo conquistate?
Giuseppe Romei: Se pensiamo agli occhiali da lettura, i consumatori fi nali ci riconoscono il merito di aver cambiato la fi losofi a di un prodotto
che troppo spesso era spoglio, dozzinale, monocolore, triste. Nessuno è contento di arrendersi all’evidenza di dover utilizzare gli occhiali da lettura, questo lo sappiamo bene, però quando arriva quel momento il consumatore ha piacere di comprare un prodotto gradevole ed accattivante, oltre che idoneo allo scopo di correggere la presbiopia semplice.
Quello che abbiamo cercato di fare è stato di dare un po’ di freschezza e appeal al prodotto e il mercato ci ha premiati.
Il tutto abbinato ad un brand che il cliente conosce e apprezza da oltre novanta anni. L’accendino Zippo è infatti nato nel 1932 ed è a tutti gli
effetti una vera e propria icona per i consumatori, leader assoluto di mercato nei 165 Paesi dove è distribuito, sinonimo di qualità ed affidabilità.
Gli stessi valori che abbiamo trasferito alle nostre linee di occhiali.
MondoPratico: Ormai siete da sei anni nel mondo della ferramenta, sei anni in cui nel mondo è successo di tutto. Com’è cambiato il mercato?
Giuseppe Romei: Nel nostro settore il grande problema è stato quello delle importazioni dalla Cina, dove soprattutto il trasporto navale ha
conosciuto un periodo di grande rallentamento.
Siamo sempre riusciti a rifornire il nostro magazzino, anche se qualche volta non è stato facile, per cui siamo contenti di come abbiamo lavorato anche sotto questo aspetto. Adesso, fatti i debiti scongiuri, la situazione sembra essersi tranquillizzata anche se non ancora del tutto normalizzata, e francamente non possiamo che guardare ad un 2023 ancor più soddisfacente per la nostra Azienda.
MondoPratico: Per concludere, che cosa vi aspettate da questo 2023?
Giuseppe Romei: Di crescere ancora, rafforzando le nostre partnership commerciali. I margini ci sono, la volontà e l’entusiasmo anche, il mercato ce lo sta dicendo. Gennaio è partito con una grande accelerazione della domanda e non posso vedere altro che ulteriori positività all’orizzonte. Siamo leader di mercato e continueremo a farci apprezzare per i prodotti che proponiamo ed il livello del servizio offerto alla clientela, nella convinzione di non avere ancora raggiunto il nostro potenziale massimo nel mondo della ferramenta.
Per sostenere la crescita abbiamo iniziato già dallo scorso anno un processo di ampliamento del nostro comparto di warehousing ed informatizzazione dei processi logistici, con risultati positivi già evidenti.
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