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Canese Dante presenta il proprio marchio Torcan
Il grossista spezzino Canese Dante, specializzato in sicurezza, allarga le proprie merceologie con nuove linee di prodotto a marchio privato Torcan: ci spiega tutto il responsabile commerciale Massimiliano Canese.
"Il nostro core business è sempre stato la sicurezza e continuerà a esserlo, ma è anche giusto non trascurare altre merceologie, più vicine al mondo ferramenta, che in passato sono state un po’ accantonate e che oggi meritano di essere in un certo senso recuperate”: le parole di Massimiliano Canese, direttore commerciale del grossista con sede a La Spezia Canese Dante, spiegano il cambio di rotta dell’azienda, che lancia sul mercato nuovi prodotti a marchio privato Torcan, che deriva dall’unione delle parole “TORO” e “CANESE”: il toro come simbolo di forza, solidità e passione... valori che da sempre ispirano Canese Dante.
MondoPratico: Come è iniziato il 2023 e a quali progetti sta lavorando la tua azienda?
Massimiliano Canese: Il 2023, se analizzato globalmente, non è ovviamente iniziato sotto i migliori auspici a causa delle difficoltà economiche derivanti dal conflitto russo-ucraino. Per quanto invece riguarda la nostra azienda, siamo partiti con l’inaugurazione dei nuovi uffici, che ci ha dato una spinta ad affrontare con entusiasmo le nuove sfide dell’anno, a partire dalla scelta aziendale di “esplorare” nuove merceologie...
MondoPratico: Quindi Canese Dante, grossista storicamente specializzato nel mondo della sicurezza, “apre” a nuovi settori...
Massimiliano Canese: Il nostro core business è sempre stato la sicurezza e continuerà a esserlo, ma è anche giusto non trascurare altre merceologie, più vicine al mondo ferramenta, che in passato sono state un po’ accantonate e che oggi meritano di essere in un certo senso recuperate.
L’obiettivo è razionalizzare e convogliare più linee di prodotto sotto un unico marchio, per rafforzare la nostra identità verso il cliente negoziante.
MondoPratico: E qui entra in gioco il vostro marchio privato Torcan...
Massimiliano Canese: Esatto, sotto questo private label abbiamo deciso, come dicevo, di convogliare più linee di prodotto, attualmente soprattutto legate al mondo degli accessori per serramenti: abbiamo lanciato diverse nuove linee tra zanzariere, spray tecnici, lubrificanti, serrature, protettori, tastiere per controllo accessi e altri ancora.
Oggi stiamo fondamentalmente strutturando Torcan come un’azienda con una sua indipendenza e, soprattutto, una sua identità.
Ci siamo resi conto che la nostra offerta è stata sempre troppo orizzontale nella sicurezza e oggi è il caso di crescere in maniera verticale: il marchio privato, in tal senso, può essere l’arma giusta per realizzare questo obiettivo.
Non penso però a un ampliamento esasperato di merceologie, tutt’altro: la nostra azienda si è sempre distinta per le buone idee messe in atto con consapevolezza e scelte di qualità.
Sotto il marchio Torcan ci saranno sempre prodotti di qualità, Made in Europe, che saremo pronti a valorizzare all’interno dei punti vendita, nei limiti ovviamente degli spazi messi a disposizione dai nostri clienti.
MondoPratico: Siamo dunque lontani da dinamiche di guerre di prezzo...
Massimiliano Canese: Assolutamente, è proprio questo il punto: il mercato è già saturo di troppe aziende concorrenti che offrono ai clienti gli stessi prodotti e che, quindi, sono costrette a ridurre tutto appunto a una guerra di prezzo.
È una politica che non ci appartiene, noi ci riteniamo un partner del cliente negoziante, non un mero nastrotrasportatore; siamo capaci di formare il rivenditore attraverso la nostra forza vendite e attraverso il nostro progetto formativo “la F di Canese” che ha l’obiettivo di offrire uno scaffale, come il logo rappresenta, capace di ospitare corsi tecnici e di innovazione commerciale con un ampio calendario in presenza e on line.
MondoPratico: E per quanto riguarda il rapporto con i fornitori?
Massimiliano Canese: Anche in questo campo ci sono importanti novità da comunicare al mercato: siamo diventati di recente distributori ufficiali Henkel per La Spezia e per tre province toscane (Lucca, Massa Carrara e Pisa).
Questa importante partnership rientra in “New distribution model”, un nuovo progetto della multinazionale volto a creare piattaforme distributive basate sulla capillarità del servizio offerto da distributori ben radicati sul territorio. Noi possiamo offrire supporto logistico, conoscenze tecniche, formazione: tutto ciò che ci può distinguere sul mercato e farci fare la differenza con i clienti.
"Il nostro core business è sempre stato la sicurezza e continuerà a esserlo, ma è anche giusto non trascurare altre merceologie, più vicine al mondo ferramenta, che in passato sono state un po’ accantonate e che oggi meritano di essere in un certo senso recuperate”: le parole di Massimiliano Canese, direttore commerciale del grossista con sede a La Spezia Canese Dante, spiegano il cambio di rotta dell’azienda, che lancia sul mercato nuovi prodotti a marchio privato Torcan, che deriva dall’unione delle parole “TORO” e “CANESE”: il toro come simbolo di forza, solidità e passione... valori che da sempre ispirano Canese Dante.
MondoPratico: Come è iniziato il 2023 e a quali progetti sta lavorando la tua azienda?
Massimiliano Canese: Il 2023, se analizzato globalmente, non è ovviamente iniziato sotto i migliori auspici a causa delle difficoltà economiche derivanti dal conflitto russo-ucraino. Per quanto invece riguarda la nostra azienda, siamo partiti con l’inaugurazione dei nuovi uffici, che ci ha dato una spinta ad affrontare con entusiasmo le nuove sfide dell’anno, a partire dalla scelta aziendale di “esplorare” nuove merceologie...
MondoPratico: Quindi Canese Dante, grossista storicamente specializzato nel mondo della sicurezza, “apre” a nuovi settori...
Massimiliano Canese: Il nostro core business è sempre stato la sicurezza e continuerà a esserlo, ma è anche giusto non trascurare altre merceologie, più vicine al mondo ferramenta, che in passato sono state un po’ accantonate e che oggi meritano di essere in un certo senso recuperate.
L’obiettivo è razionalizzare e convogliare più linee di prodotto sotto un unico marchio, per rafforzare la nostra identità verso il cliente negoziante.
MondoPratico: E qui entra in gioco il vostro marchio privato Torcan...
Massimiliano Canese: Esatto, sotto questo private label abbiamo deciso, come dicevo, di convogliare più linee di prodotto, attualmente soprattutto legate al mondo degli accessori per serramenti: abbiamo lanciato diverse nuove linee tra zanzariere, spray tecnici, lubrificanti, serrature, protettori, tastiere per controllo accessi e altri ancora.
Oggi stiamo fondamentalmente strutturando Torcan come un’azienda con una sua indipendenza e, soprattutto, una sua identità.
Ci siamo resi conto che la nostra offerta è stata sempre troppo orizzontale nella sicurezza e oggi è il caso di crescere in maniera verticale: il marchio privato, in tal senso, può essere l’arma giusta per realizzare questo obiettivo.
Non penso però a un ampliamento esasperato di merceologie, tutt’altro: la nostra azienda si è sempre distinta per le buone idee messe in atto con consapevolezza e scelte di qualità.
Sotto il marchio Torcan ci saranno sempre prodotti di qualità, Made in Europe, che saremo pronti a valorizzare all’interno dei punti vendita, nei limiti ovviamente degli spazi messi a disposizione dai nostri clienti.
MondoPratico: Siamo dunque lontani da dinamiche di guerre di prezzo...
Massimiliano Canese: Assolutamente, è proprio questo il punto: il mercato è già saturo di troppe aziende concorrenti che offrono ai clienti gli stessi prodotti e che, quindi, sono costrette a ridurre tutto appunto a una guerra di prezzo.
È una politica che non ci appartiene, noi ci riteniamo un partner del cliente negoziante, non un mero nastrotrasportatore; siamo capaci di formare il rivenditore attraverso la nostra forza vendite e attraverso il nostro progetto formativo “la F di Canese” che ha l’obiettivo di offrire uno scaffale, come il logo rappresenta, capace di ospitare corsi tecnici e di innovazione commerciale con un ampio calendario in presenza e on line.
MondoPratico: E per quanto riguarda il rapporto con i fornitori?
Massimiliano Canese: Anche in questo campo ci sono importanti novità da comunicare al mercato: siamo diventati di recente distributori ufficiali Henkel per La Spezia e per tre province toscane (Lucca, Massa Carrara e Pisa).
Questa importante partnership rientra in “New distribution model”, un nuovo progetto della multinazionale volto a creare piattaforme distributive basate sulla capillarità del servizio offerto da distributori ben radicati sul territorio. Noi possiamo offrire supporto logistico, conoscenze tecniche, formazione: tutto ciò che ci può distinguere sul mercato e farci fare la differenza con i clienti.
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