Accedi oppure registrati

Interviste » La Ferramenta acquisisce 3C Casa e presenta il Catalogo Casalingo 2024

La Ferramenta acquisisce 3C Casa e presenta il Catalogo Casalingo 2024

13 February 2024
Photogallery

Tag e categorie

Il grossista romagnolo La Ferramenta ha concluso l’acquisizione di 3C Casa ed entra nel comparto casalinghi proponendosi come partner di qualità per fornitori e clienti negozianti: il direttore commerciale Gloriano Mondaini ci racconta i dettagli dell’operazione, con la presentazione del nuovo catalogo e l’inaugurazione del nuovo magazzino e dello showroom dedicati.

Non si tratta della prima operazione di questo tipo tra grossisti, ma l’acquisizione di 3C Casa da parte de La Ferramenta è di assoluta rilevanza perché consente al grossista romagnolo di avere un’ulteriore specializzazione, quella nel comparto casalingo, che fino ad oggi non era ancora trattata nello specifico dall’azienda.
Abbiamo visitato la sede de La Ferramenta SPA e incontrato il direttore commerciale Gloriano Mondaini, il quale ci ha raccontato i dettagli di questa acquisizione e guidato all’interno del nuovo showroom completamente dedicato agli articoli casalinghi.

MondoPratico: Con questa importante acquisizione, entrate in maniera decisa nel mondo dei casalinghi, dove 3C Casa ha costruito il suo nome ormai storico. Ci racconti i dettagli di questa operazione?
Gloriano Mondaini:
Nel 2018 siamo entrati, con una quota di minoranza, nella società 3C Casa, storico grossista di casalinghi con sede a Faenza (RA).
Dopo aver lavorato fianco a fianco per mesi, e aver cementato il rapporto con la famiglia titolare di 3C Casa, abbiamo assorbito totalmente
l’azienda nel 2020. Inizialmente il magazzino è rimasto separato da quello de La Ferramenta, oggi invece presentiamo ufficialmente il nuovo magazzino di 4.000 mq completamente integrato al nostro, qui nella sede di Santarcangelo di Romagna.

MondoPratico: Che cosa rappresentava 3C Casa?
Gloriano Mondaini:
3C Casa era un grossista specializzato negli articoli casalinghi che serviva sia la Grande Distribuzione sia il negoziante tradizionale, specializzato ovviamente nel casalingo.
Storicamente ha sempre lavorato in ambito regionale, limitato all’Emilia Romagna, alla Toscana e alle Marche.
Con una proposta di 8.000 referenze, ha costantemente rappresentato uno dei player più importanti del comparto casalinghi in Italia e andava a “incastrarsi” perfettamente nel catalogo de La Ferramenta, che non aveva mai puntato troppo su questo comparto specifico.

MondoPratico: Che cosa comunica quindi oggi La Ferramenta al mercato?
Gloriano Mondaini:
Siamo orgogliosi di poter annunciare ufficialmente di aver ampliato il già ricco catalogo (30mila referenze) de La Ferramenta, che oggi comprende anche 8.000 referenze di casalingo.
Lavoriamo sul territorio con un’unica forza vendita per la ferramenta e per i casalinghi: con un solo ordine consegniamo alle rivendite l’ordine di ferramenta e quello di casalingo, con un innegabile vantaggio per tutti i negozianti che lavorano in entrambi i comparti merceologici.
Il nuovo catalogo oggi è composto da due volumi: uno per la ferramenta e un altro separato, dedicato interamente al casalingo.

MondoPratico: Anni fa avevate già fatto un’operazione simile nel comparto della sicurezza, e oggi bissate nel comparto casalinghi: si può dire che La  Ferramenta da grossista generalista si sta trasformando in un grossista multispecializzato?
Gloriano Mondaini:
Abbiamo sempre spinto molto su altri comparti, come sicurezza ed edilizia, mentre il casalingo era una merceologia che non avevamo mai trattato nello specifico: in tal senso i nostri due cataloghi si sono completati perfettamente.
Da grossista generalista a grossista multispecializzato è una definizione che si sposa perfettamente con il percorso fatto dalla nostra azienda fino a oggi: riusciamo a coprire tutte le merceologie con uno dei cataloghi più ricchi e completi di tutto il panorama nazionale della distribuzione  tradizionale.

MondoPratico: Quali sono i prodotti del comparto casalingo, oltre ai più classici articoli, che “girano” meglio in ferramenta?
Gloriano Mondaini:
Mi piace spendere una parola sul piccolo elettrodomestico, che è una merceologia che funziona davvero bene in ferramenta: tostapane, spremiagrumi, mixer, tutti prodotti che hanno scontrini relativamente bassi e aiutano il negoziante a fornire un vero servizio di prossimità al cliente finale.
Voglio sottolineare che la nostra offerta è di prodotti di qualità medio alta. Per fare degli esempi pratici, per le macchine per la pasta trattiamo il marchio Imperia, per il comparto cottura, invece, trattiamo Ballarini, Bialetti, Lagostina: tutti brand di alto livello e ottima qualità che danno  soddisfazione a chi li compra.
Il cliente cerca un prodotto che faccia venire voglia di entrare nuovamente in negozio per ulteriori acquisti: se resta deluso, anche solo da un prodotto, non entrerà più in quel punto vendita.

MondoPratico: L’uscita del catalogo dedicato non è l’unico modo per informare il mercato di questa vostra nuova “specializzazione”…
Gloriano Mondaini:
Confermo. Proprio per dare la possibilità di far toccare con mano questa nuova offerta di casalinghi ai nostri clienti e alla nostra forza vendita, abbiamo creato uno showroom di 400 mq dedicato al mondo casalingo proprio qui nella nostra sede di Santarcangelo di Romagna.
Al suo interno ospitiamo i clienti e i venditori con personale dedicato tutto il giorno, così chi vuole visionare i prodotti e farsi un’idea della nostra offerta può fissare un appuntamento per visitare lo showroom.

MondoPratico: Come vi siete organizzati con la rete vendita?
Gloriano Mondaini:
Siamo andati per step, è stata un’operazione impegnativa durata oltre un anno e conclusa a Gennaio 2024. Abbiamo attivato progressivamente per aree la forza vendita in modo da formare sui prodotti i nostri venditori.