Interviste » Fratelli Vitale presenta il progetto Sottomano
Fratelli Vitale presenta il progetto Sottomano
Con Maria Nunzia Vitale e Francesco Guarino, della direzione commerciale del grossista campano, approfondiamo i punti di forza di Sottomano, un progetto che si colloca “a metà strada tra il digitale e il fisico” in grado di offrire nuove opportunità per aumentare il traffico nei negozi.
Sottomano è il nuovo progetto del grossista campano Fratelli Vitale che si posiziona a metà strada tra digitale e fisico.
A chi è diretto? Come si sviluppa? Quali obiettivi si pone? L’abbiamo chiesto a Maria Nunzia Vitale e Francesco Guarino della direzione commerciale, i quali ci hanno svelato in anteprima i passaggi fondamentali del progetto.
MondoPratico: Cos’è Sottomano e qual è l’obiettivo che si pone Fratelli Vitale?
Francesco Guarino: Sottomano rappresenta molto più di un semplice progetto; è una visione innovativa che aspira a rivoluzionare il modo in cui i negozi operano e prosperano nel contesto attuale del mercato. Attraverso un approccio incentrato sull’aiutare i negozianti a crescere senza richiedere sforzi diretti da parte loro. Con questo progetto ci proponiamo come partner dei nostri clienti in una nuova veste, con l’intento di ottimizzare le risorse di ogni singolo negozio, rivedendo l’approccio alla comunicazione e creando un flusso tale da attirare nuovi clienti presso i punti vendita. Tutto ciò consente al negoziante di concentrarsi esclusivamente sul proprio core business.
MondoPratico: È proprio questo il ruolo del grossista: affiancare e assistere il negoziante…
Maria Nunzia Vitale: Fratelli Vitale si propone come un partner versatile e completo a 360 gradi per i clienti negozianti, impegnandosi da quasi cinquant’anni nel supportarli non solo con un vasto assortimento di prodotti, ma anche nell’offrire loro il servizio più adatto alle loro esigenze e a quelle del mercato.
Mettiamo il cliente al centro di ogni iniziativa che realizziamo e con l’introduzione di Sottomano espanderemo ulteriormente il nostro ventaglio di servizi e attività su misura, progettati specificamente per lui.
MondoPratico: Nello specifico in cosa consistono questi servizi e in che modo li metterete in atto?
Francesco Guarino: Uno dei primi servizi che attiveremo da subito consisterà nel migliorare la visibilità locale attraverso l’ottimizzazione della pagina Google My Business. Questo passaggio cruciale consente ai negozi di emergere nei risultati di ricerca di Google e di essere facilmente individuati dai potenziali clienti della zona.
Inoltre, con il nostro supporto attivo, potranno beneficiare dell’implementazione di strategie per migliorare la loro reputazione online e attrarre un numero maggiore di clienti presso le loro sedi fisiche.
Offriremo l’opportunità di collegare i negozi ai nostri brand: Utilia, Confine, Tata Linda e Globex, il tutto attraverso una massiccia campagna pubblicitaria nazionale, con il fine di convogliare i clienti finali presso negozi fisici più vicini a loro.
MondoPratico: Può essere questo un passo per un “allargamento” dal punto di vista del campo d’azione per la vostra azienda?
Francesco Guarino: Non ci poniamo limiti. Sarebbe interessante poter andare a proporsi in zone nuove con uno strumento diverso dalla classica offerta basata esclusivamente sul prezzo. Il progetto ha potenzialità infinite, e riteniamo sia uno strumento in grado di cambiare la visione tradizionale del punto vendita, pertanto è sicuramente attrattivo anche per clienti che ancora non collaborano con noi.
MondoPratico: In quali altri modi sfruttate la cassa di risonanza del web per veicolare clienti all’interno dei punti vendita?
Maria Nunzia Vitale: Abbiamo investito nella creazione di quattro Amazon Store dedicati ai nostri brand, offrendo così la possibilità di sfruttare la potenza di Amazon per aumentare la visibilità online dei nostri marchi, e di conseguenza, dei rivenditori dei nostri brand.
Anche se senza un proprio e-commerce, i negozi potranno trarre vantaggio da questa prestigiosa vetrina. Un’ulteriore sorpresa per il mercato sarà il servizio di “Dropshipping Intelligente”- AI-DROP- del quale per il momento non sveliamo i dettagli.
MondoPratico: Sottomano si propone di diventare una sorta di “ponte” per far guadagnare ai clienti negozianti una visibilità unica nei confronti del consumatore…
Francesco Guarino: Esatto, ciò che rende veramente Sottomano un’opportunità unica è il nostro impegno nel trasformare i negozi fisici in punti di riferimento per le realtà locali, aumentando l’affluenza presso di loro.
Attraverso accordi con grandi realtà, aiuteremo i negozi a diventare punti di ritiro/reso o spedizione per centinaia di utenti. Questo non solo aumenterà il flusso di clienti nei negozi fisici, ma evidenzierà anche il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale, altro punto in cui investiremo e in cui crediamo fortemente.
Questo maxi progetto e i servizi offerti verranno convogliati in un unico punto che sarà il nostro portale web Sottomano, sul quale stiamo lavorando e che contiamo di mettere online al più presto. Il portale sarà il principale strumento per rendere visibili all’utente finale i nostri Clienti partner.
Sarà dotato di un potente localizzatore che indicherà a ogni visitatore il rivenditore Sottomano più vicino. Sul portale saranno disponibili molte informazioni, promozioni, prodotti a marchio, prodotti lancio, prodotti nuovi e i vari servizi ecc., con l’unico obiettivo di aiutare i rivenditori a essere trovati. Sfruttando al massimo le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, e i social media, cercheremo di centralizzare le attività declinandole in ogni realtà locale.
MondoPratico: Sottomano è un’importante opportunità per il negoziante: quali sono stati i passaggi fondamentali che vi hanno portato a ideare e sviluppare questo progetto?
Maria Nunzia Vitale: Sottomano è il risultato di un lungo processo di analisi e studio continuo, volto a comprendere appieno e soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Nel corso degli anni, ci siamo impegnati a fondo nell’ ascoltare con attenzione e analizzare le loro esigenze, consapevoli del fatto che la semplice vendita di prodotti non è più sufficiente.
È emerso chiaramente che i nostri clienti cercano un partner in grado di fornire non solo prodotti, ma anche soluzioni e servizi personalizzati, adatti alle loro esigenze e capaci di risolvere criticità specifiche. Crediamo fermamente che essere un partner significhi mettere a disposizione tutte le risorse necessarie per promuovere una crescita reciproca.
MondoPratico: Un progetto digitale ma a servizio del fisico…
Maria Nunzia Vitale: Hai centrato perfettamente il punto! Sottomano si distingue come un prezioso alleato per i negozi fisici, offrendo un supporto che li aiuta a rimanere competitivi.
Nonostante la sua natura digitale, Sottomano è in grado di attrarre clienti fisici nei negozi, diventando così un’importante risorsa per i negozianti.
Il nostro obiettivo è fornire soluzioni che migliorino l’esperienza dei clienti, aumentino la visibilità e stimolino le vendite, rendendo Sottomano un alleato prezioso per affrontare le mutevoli sfide del mercato nel tempo.
Sottomano è il nuovo progetto del grossista campano Fratelli Vitale che si posiziona a metà strada tra digitale e fisico.
A chi è diretto? Come si sviluppa? Quali obiettivi si pone? L’abbiamo chiesto a Maria Nunzia Vitale e Francesco Guarino della direzione commerciale, i quali ci hanno svelato in anteprima i passaggi fondamentali del progetto.
MondoPratico: Cos’è Sottomano e qual è l’obiettivo che si pone Fratelli Vitale?
Francesco Guarino: Sottomano rappresenta molto più di un semplice progetto; è una visione innovativa che aspira a rivoluzionare il modo in cui i negozi operano e prosperano nel contesto attuale del mercato. Attraverso un approccio incentrato sull’aiutare i negozianti a crescere senza richiedere sforzi diretti da parte loro. Con questo progetto ci proponiamo come partner dei nostri clienti in una nuova veste, con l’intento di ottimizzare le risorse di ogni singolo negozio, rivedendo l’approccio alla comunicazione e creando un flusso tale da attirare nuovi clienti presso i punti vendita. Tutto ciò consente al negoziante di concentrarsi esclusivamente sul proprio core business.
MondoPratico: È proprio questo il ruolo del grossista: affiancare e assistere il negoziante…
Maria Nunzia Vitale: Fratelli Vitale si propone come un partner versatile e completo a 360 gradi per i clienti negozianti, impegnandosi da quasi cinquant’anni nel supportarli non solo con un vasto assortimento di prodotti, ma anche nell’offrire loro il servizio più adatto alle loro esigenze e a quelle del mercato.
Mettiamo il cliente al centro di ogni iniziativa che realizziamo e con l’introduzione di Sottomano espanderemo ulteriormente il nostro ventaglio di servizi e attività su misura, progettati specificamente per lui.
MondoPratico: Nello specifico in cosa consistono questi servizi e in che modo li metterete in atto?
Francesco Guarino: Uno dei primi servizi che attiveremo da subito consisterà nel migliorare la visibilità locale attraverso l’ottimizzazione della pagina Google My Business. Questo passaggio cruciale consente ai negozi di emergere nei risultati di ricerca di Google e di essere facilmente individuati dai potenziali clienti della zona.
Inoltre, con il nostro supporto attivo, potranno beneficiare dell’implementazione di strategie per migliorare la loro reputazione online e attrarre un numero maggiore di clienti presso le loro sedi fisiche.
Offriremo l’opportunità di collegare i negozi ai nostri brand: Utilia, Confine, Tata Linda e Globex, il tutto attraverso una massiccia campagna pubblicitaria nazionale, con il fine di convogliare i clienti finali presso negozi fisici più vicini a loro.
MondoPratico: Può essere questo un passo per un “allargamento” dal punto di vista del campo d’azione per la vostra azienda?
Francesco Guarino: Non ci poniamo limiti. Sarebbe interessante poter andare a proporsi in zone nuove con uno strumento diverso dalla classica offerta basata esclusivamente sul prezzo. Il progetto ha potenzialità infinite, e riteniamo sia uno strumento in grado di cambiare la visione tradizionale del punto vendita, pertanto è sicuramente attrattivo anche per clienti che ancora non collaborano con noi.
MondoPratico: In quali altri modi sfruttate la cassa di risonanza del web per veicolare clienti all’interno dei punti vendita?
Maria Nunzia Vitale: Abbiamo investito nella creazione di quattro Amazon Store dedicati ai nostri brand, offrendo così la possibilità di sfruttare la potenza di Amazon per aumentare la visibilità online dei nostri marchi, e di conseguenza, dei rivenditori dei nostri brand.
Anche se senza un proprio e-commerce, i negozi potranno trarre vantaggio da questa prestigiosa vetrina. Un’ulteriore sorpresa per il mercato sarà il servizio di “Dropshipping Intelligente”- AI-DROP- del quale per il momento non sveliamo i dettagli.
MondoPratico: Sottomano si propone di diventare una sorta di “ponte” per far guadagnare ai clienti negozianti una visibilità unica nei confronti del consumatore…
Francesco Guarino: Esatto, ciò che rende veramente Sottomano un’opportunità unica è il nostro impegno nel trasformare i negozi fisici in punti di riferimento per le realtà locali, aumentando l’affluenza presso di loro.
Attraverso accordi con grandi realtà, aiuteremo i negozi a diventare punti di ritiro/reso o spedizione per centinaia di utenti. Questo non solo aumenterà il flusso di clienti nei negozi fisici, ma evidenzierà anche il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale, altro punto in cui investiremo e in cui crediamo fortemente.
Questo maxi progetto e i servizi offerti verranno convogliati in un unico punto che sarà il nostro portale web Sottomano, sul quale stiamo lavorando e che contiamo di mettere online al più presto. Il portale sarà il principale strumento per rendere visibili all’utente finale i nostri Clienti partner.
Sarà dotato di un potente localizzatore che indicherà a ogni visitatore il rivenditore Sottomano più vicino. Sul portale saranno disponibili molte informazioni, promozioni, prodotti a marchio, prodotti lancio, prodotti nuovi e i vari servizi ecc., con l’unico obiettivo di aiutare i rivenditori a essere trovati. Sfruttando al massimo le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, e i social media, cercheremo di centralizzare le attività declinandole in ogni realtà locale.
MondoPratico: Sottomano è un’importante opportunità per il negoziante: quali sono stati i passaggi fondamentali che vi hanno portato a ideare e sviluppare questo progetto?
Maria Nunzia Vitale: Sottomano è il risultato di un lungo processo di analisi e studio continuo, volto a comprendere appieno e soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Nel corso degli anni, ci siamo impegnati a fondo nell’ ascoltare con attenzione e analizzare le loro esigenze, consapevoli del fatto che la semplice vendita di prodotti non è più sufficiente.
È emerso chiaramente che i nostri clienti cercano un partner in grado di fornire non solo prodotti, ma anche soluzioni e servizi personalizzati, adatti alle loro esigenze e capaci di risolvere criticità specifiche. Crediamo fermamente che essere un partner significhi mettere a disposizione tutte le risorse necessarie per promuovere una crescita reciproca.
MondoPratico: Un progetto digitale ma a servizio del fisico…
Maria Nunzia Vitale: Hai centrato perfettamente il punto! Sottomano si distingue come un prezioso alleato per i negozi fisici, offrendo un supporto che li aiuta a rimanere competitivi.
Nonostante la sua natura digitale, Sottomano è in grado di attrarre clienti fisici nei negozi, diventando così un’importante risorsa per i negozianti.
Il nostro obiettivo è fornire soluzioni che migliorino l’esperienza dei clienti, aumentino la visibilità e stimolino le vendite, rendendo Sottomano un alleato prezioso per affrontare le mutevoli sfide del mercato nel tempo.
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