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Chanteclair è anche Professional
Il noto brand per la detergenza Chanteclair ha lanciato una linea ad alte prestazioni per il canale ferramenta-DIY: con il national key account Alessandro Mauro scopriamo il riscontro del marchio Chanteclair Professional nel nostro comparto.
Chanteclair è uno dei marchi più noti al consumatore finale nel mondo della cura delle superfici. Da pochi anni l’azienda ha lanciato una linea dedicata al nostro settore, per venire incontro alle richieste di prodotti ancora più performanti da parte di bricoleur e professionisti.
Ecco un primo bilancio attraverso le parole del national key account Alessandro Mauro.
MondoPratico: Chi è Chanteclair e in che modo è entrato nel mondo della ferramenta-DIY?
Alessandro Mauro: Chanteclair è marchio leader nel mondo della cura delle superfici. Fa parte di Real Chimica, che a sua volta appartiene al Gruppo DESA, presente sul mercato da oltre 100 anni con altri noti marchi come Quasar, Vert, Spuma di Sciampagna, Sauber e altri.
Abbiamo deciso di approcciare il mercato della ferramenta e del DIY per rispondere alle richieste di tanti bricoleur e professionisti che cercavano prestazioni più elevate per applicazioni specifiche.
È così che, in piena pandemia, abbiamo creato un team dedicato per “sfornare” prodotti capaci di soddisfare queste richieste, tirando fuori dal cassetto formulazioni di prodotto ancora più concentrate di quelle classiche.
In questo modo è nato il marchio “Professional”, declinazione del nostro storico brand, per approcciare canali di vendita dove il consumatore è il professionista che cerca prestazioni per applicazioni diverse.
Siamo così ufficialmente entrati nel canale ferramenta-DIY, quello specifico per quel tipo di potenziale nuovo cliente.
MondoPratico: Come è stato l’approccio al nostro mercato di riferimento?
Alessandro Mauro: Siamo entrati in un mercato caratterizzato da un’offerta molto frammentata, privo di brand in grado di fornire un numero minimo di prodotti. Un mercato dalle enormi potenzialità, caratterizzato da una clientela fidelizzata, soprattutto nelle rivendite di prossimità, che proprio durante il Covid hanno vissuto un periodo di grande rivalutazione.
MondoPratico: Come è strutturata la vostra offerta nel canale ferramenta?
Alessandro Mauro: Siamo partiti durante il periodo della pandemia, dando vita alla gamma Professional con 4 referenze, oggi diventate 7: Disincrostante, Sgrassatore, Linea Vetri, Forni&Grill, Acciaio, Igienizzante 24h, Antimuffa.
I due più importanti, cioè sgrassatore e disincrostante, sono disponibili anche nel formato tanica 5 Lt.
MondoPratico: La risposta del mercato è stata positiva?
Alessandro Mauro: Direi ottima, fin dal primo approccio con i grossisti contattati nel Nord Italia, cioè La Ferramenta di Rimini e Viglietta Group.
Ai negozianti, tramite appunto il supporto dei grossisti, è stato presentato il progetto che ha da subito riscontrato un successo clamoroso.
In pochissimo tempo siamo arrivati ad avere circa 600 espositori in altrettante rivendite, con una copertura totale del territorio italiano in virtù dell’inizio della collaborazione con grossisti del Centro Sud come A.Capaldo, Fraschetti e Sipafer.
MondoPratico: Dopo il mercato tradizionale, il progetto si è poi sviluppato anche sulla grande distribuzione…
Alessandro Mauro: Esatto, abbiamo esteso il progetto anche ai punti vendita della GD specializzata nel Brico, approcciando, tra gli altri, Tecnomat e Brico io, dove dopo sei mesi dal test iniziale oggi siamo presenti presso tutti i punti vendita in Italia.
In questo caso abbiamo effettuato degli esperimenti vincenti di cross selling, con esposizione di prodotti strettamente legati ai singoli “mondi” del punto vendita: linea vetri accanto ai box doccia, linea forni e grill accanto all’area bbq e così via.
Sono state esperienze positive con risultati anche superiori alle nostre aspettative.
MondoPratico: La vostra linea Professional si distingue per prestazioni dalla classica da mass market: come fa il negoziante a spiegarla a chi entra nel punto vendita?
Alessandro Mauro: Abbiamo fatto formazione indiretta sui punti vendita, grazie alla forza vendita dei grossisti: abbiamo avuto la possibilità di spiegare il prodotto e le sue caratteristiche, con l’innegabile vantaggio di poter contare su un brand forte come il nostro.
I venditori dei grossisti hanno subito colto le nostre potenzialità ehanno saputo trasferire le principali informazioni ai negozianti, che a loro volta si sono mostrati fin da subito interessati.
In base ai risultati ottenuti sul territorio, mi sento di affermare che il mercato ferramenta-DIY aspettava una gamma come la nostra.
Noi siamo stati bravi ad alzare l’asticella in termini di qualità e anche ovviamente di prezzo, con un conseguente aumento anche del margine
di guadagno del negoziante.
Vogliamo continuare lungo questo percorso iniziato da 4 anni, con una crescita costante e graduale in un mercato che sentiamo sempre più nostro.
Chanteclair è uno dei marchi più noti al consumatore finale nel mondo della cura delle superfici. Da pochi anni l’azienda ha lanciato una linea dedicata al nostro settore, per venire incontro alle richieste di prodotti ancora più performanti da parte di bricoleur e professionisti.
Ecco un primo bilancio attraverso le parole del national key account Alessandro Mauro.
MondoPratico: Chi è Chanteclair e in che modo è entrato nel mondo della ferramenta-DIY?
Alessandro Mauro: Chanteclair è marchio leader nel mondo della cura delle superfici. Fa parte di Real Chimica, che a sua volta appartiene al Gruppo DESA, presente sul mercato da oltre 100 anni con altri noti marchi come Quasar, Vert, Spuma di Sciampagna, Sauber e altri.
Abbiamo deciso di approcciare il mercato della ferramenta e del DIY per rispondere alle richieste di tanti bricoleur e professionisti che cercavano prestazioni più elevate per applicazioni specifiche.
È così che, in piena pandemia, abbiamo creato un team dedicato per “sfornare” prodotti capaci di soddisfare queste richieste, tirando fuori dal cassetto formulazioni di prodotto ancora più concentrate di quelle classiche.
In questo modo è nato il marchio “Professional”, declinazione del nostro storico brand, per approcciare canali di vendita dove il consumatore è il professionista che cerca prestazioni per applicazioni diverse.
Siamo così ufficialmente entrati nel canale ferramenta-DIY, quello specifico per quel tipo di potenziale nuovo cliente.
MondoPratico: Come è stato l’approccio al nostro mercato di riferimento?
Alessandro Mauro: Siamo entrati in un mercato caratterizzato da un’offerta molto frammentata, privo di brand in grado di fornire un numero minimo di prodotti. Un mercato dalle enormi potenzialità, caratterizzato da una clientela fidelizzata, soprattutto nelle rivendite di prossimità, che proprio durante il Covid hanno vissuto un periodo di grande rivalutazione.
MondoPratico: Come è strutturata la vostra offerta nel canale ferramenta?
Alessandro Mauro: Siamo partiti durante il periodo della pandemia, dando vita alla gamma Professional con 4 referenze, oggi diventate 7: Disincrostante, Sgrassatore, Linea Vetri, Forni&Grill, Acciaio, Igienizzante 24h, Antimuffa.
I due più importanti, cioè sgrassatore e disincrostante, sono disponibili anche nel formato tanica 5 Lt.
MondoPratico: La risposta del mercato è stata positiva?
Alessandro Mauro: Direi ottima, fin dal primo approccio con i grossisti contattati nel Nord Italia, cioè La Ferramenta di Rimini e Viglietta Group.
Ai negozianti, tramite appunto il supporto dei grossisti, è stato presentato il progetto che ha da subito riscontrato un successo clamoroso.
In pochissimo tempo siamo arrivati ad avere circa 600 espositori in altrettante rivendite, con una copertura totale del territorio italiano in virtù dell’inizio della collaborazione con grossisti del Centro Sud come A.Capaldo, Fraschetti e Sipafer.
MondoPratico: Dopo il mercato tradizionale, il progetto si è poi sviluppato anche sulla grande distribuzione…
Alessandro Mauro: Esatto, abbiamo esteso il progetto anche ai punti vendita della GD specializzata nel Brico, approcciando, tra gli altri, Tecnomat e Brico io, dove dopo sei mesi dal test iniziale oggi siamo presenti presso tutti i punti vendita in Italia.
In questo caso abbiamo effettuato degli esperimenti vincenti di cross selling, con esposizione di prodotti strettamente legati ai singoli “mondi” del punto vendita: linea vetri accanto ai box doccia, linea forni e grill accanto all’area bbq e così via.
Sono state esperienze positive con risultati anche superiori alle nostre aspettative.
MondoPratico: La vostra linea Professional si distingue per prestazioni dalla classica da mass market: come fa il negoziante a spiegarla a chi entra nel punto vendita?
Alessandro Mauro: Abbiamo fatto formazione indiretta sui punti vendita, grazie alla forza vendita dei grossisti: abbiamo avuto la possibilità di spiegare il prodotto e le sue caratteristiche, con l’innegabile vantaggio di poter contare su un brand forte come il nostro.
I venditori dei grossisti hanno subito colto le nostre potenzialità ehanno saputo trasferire le principali informazioni ai negozianti, che a loro volta si sono mostrati fin da subito interessati.
In base ai risultati ottenuti sul territorio, mi sento di affermare che il mercato ferramenta-DIY aspettava una gamma come la nostra.
Noi siamo stati bravi ad alzare l’asticella in termini di qualità e anche ovviamente di prezzo, con un conseguente aumento anche del margine
di guadagno del negoziante.
Vogliamo continuare lungo questo percorso iniziato da 4 anni, con una crescita costante e graduale in un mercato che sentiamo sempre più nostro.
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