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Interviste » Euroequipe: nuovo e-shop B2B per i negozi specializzati

Euroequipe: nuovo e-shop B2B per i negozi specializzati

14 February 2025
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L’ingresso nell’era digitale ha già rivoluzionato il modo di veicolare prodotti ai consumatori e l’affermazione dell’e-commerce ha modificato l’approccio all’acquisto degli utenti.
Il valore consulenza personale offerta dal negozio specializzato non è paragonabile a quella offerta dagli e-shop; ma è altrettanto indubbio che l’e-commerce offre alcuni vantaggi e che l’integrazione tra “fisico” e “digitale”, detta phygital, rappresenta una chiave di successo per le imprese nel 2025.
Alcune aziende stanno alzando l’asticella della difficoltà con la proposta di e-shop B2B, dedicati quindi agli utenti professionali, che possono così selezionare le referenze e procedere agli ordini d’acquisto in qualsiasi momento del giorno e della settimana.
Va in questa direzione lo Shop B2B lanciato da Euroequipe lo scorso 3 febbraio. Un e-shop riservato ai rivenditori specializzati in cui selezionare e acquistare i brand dell’azienda emiliana.
Euroequipe è nota per la propensione all’innovazione: nel 1983 nasce con la linea d’irrigazione Hidroself, nel 2003 lancia il marchio Sandokan, inizialmente dedicato alla zanzara tigre e oggi ampliato a tutti gli insetti domestici molesti, nel 2015 rivoluziona il mondo dell’irrigazione con i tubi allungabili e superleggeri Idroeasy.
Negli ultimi anni Euroequipe è stata impegnata nella creazione di nuovi siti produttivi, riportando in Italia i pochi articoli realizzati in Estremo Oriente, accompagnata da un costante miglioramento dei prodotti sotto il profilo della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Al punto che oggi Euroequipe rappresenta un’alternativa qualitativa e innovativa per i buyer europei, con un prezzo competitivo rispetto alle produzioni asiatiche pur essendo made in Italy.
Per saperne di più abbiamo incontrato Paolo De Nora, presidente di Euroequipe.

MondoPratico: Come è nato il progetto dello Shop B2B?
Paolo De Nora:
Anche se io ho aperto Euroequipe nel 1983 siamo un’azienda molto giovane. I miei figli, Giuseppe ed Enrico, sono attivi in azienda e l’età media dei nostri collaboratori è molto bassa. Siamo quindi da sempre molto attenti all’evoluzione digitale e agli effetti sulla distribuzione dei nostri prodotti sul mercato.
L’apertura dello Shop B2B è soltanto l’ultimo tassello di un percorso iniziato molti anni fa con l’apertura degli e-shop dedicati ai consumatori finali e degli store su Amazon dedicati ai nostri brand. La nostra attenzione e il nostro core business sono però i rivenditori specializzati e abbiamo sempre investito in questi anni in favore della filiera: gli stessi store sui marketplace sono uno strumento per aiutare i rivenditori specializzati.
Oggi facciamo un ulteriore salto di qualità e offriamo ai rivenditori specializzati uno strumento moderno ed efficiente per analizzare ed effettuare
gli acquisti. Da un certo punto di vista “chiude” un progetto iniziato dal lavoro sugli shop B2C e sui marketplace.

MondoPratico: A chi è rivolto lo Shop B2B di Euroequipe?
Paolo De Nora:
A qualsiasi rivenditore specializzato, italiano ed estero. È stato pensato per le tante piccole e medie imprese della distribuzione, specializzate nel brico-garden e interessate a prodotti innovativi per l’irrigazione e una linea completa di soluzioni contro gli insetti molesti della casa e del giardino: quindi centri bricolage, ferramenta, utensilerie, ecc.
Naturalmente è prevista una registrazione, tramite partita Iva, sottoposta alla nostra approvazione, volta a riservare l’accesso esclusivo ai rivenditori specializzati.
In poche ore dalla registrazione riceveranno l’accesso allo Shop B2B dove troveranno tutti i nostri articoli, con i prezzi suggeriti al pubblico e quelli riservati ai rivenditori.

MondoPratico: C’è un minimo d’ordine?
Paolo De Nora:
No, si può acquistare anche un pezzo singolo. Ovviamente inciderà maggiormente il prezzo della consegna, che invece è gratuita sopra i 500 euro. Abbiamo però voluto dare la massima libertà ai buyer: abbiamo pensato a chi vuole ricevere solo una campionatura per verificare i prodotti, ma anche ai negozi di piccole dimensioni che magari hanno necessità di pochi pezzi per ogni articolo per riempire un espositore, perché non hanno proprio spazio per acquistarne di più.

MondoPratico: Avete previsto promozioni in favore dei clienti?
Paolo De Nora:
Certo. Oltre alla consegna gratuita abbiamo previsto sconti scalari per ogni referenza presente nello Shop B2B. Ogni articolo
ha packaging e problematiche differenti: ma abbiamo previsto sconti scalari per l’acquisto di confezioni complete. Così come è previsto
uno sconto finale, sul carrello, del 3% per ordini superiori a 1.000 euro e del 7% oltre i 3.000 euro.

MondoPratico: I vostri clienti abituali dovranno utilizzare lo Shop B2B?
Paolo De Nora:
Non per forza: per i clienti storici nulla cambia. Lo Shop B2B è uno strumento aggiuntivo, messo a disposizione di tutti i rivenditori specializzati nella vendita di prodotti per il giardinaggio.
Ma non obbligatorio. Chi preferisce un contatto personale o una visita diretta continuerà a lavorare con il nostro ufficio commerciale, sempre a disposizione di clienti vecchi e nuovi.
Nelle piccole e medie imprese della distribuzione specializzata italiana si stanno però affacciando molti giovani imprenditori, nativi digitali, che sono più avvezzi alla tecnologia e richiedono strumenti di analisi più moderni, efficienti e completi.
E soprattutto sempre disponibili. Gli imprenditori sono sempre più impegnati nei punti vendita e il tempo a disposizione è sempre meno:
molti preferiscono selezionare gli acquisti con calma, spesso in momenti non lavorativi, magari di sera o durante il weekend.
Lo Shop B2B è stato pensato per soddisfare le esigenze dei giovani manager della distribuzione specializzata.

MondoPratico: Perché un rivenditore dovrebbe iscriversi?
Paolo De Nora:
Anzitutto per consultare la nostra proposta, selezionare e acquistare i prodotti in autonomia. Il team che ha curato lo Shop B2B ha sviluppato un grande lavoro e non si è limitato a presentare i prodotti ma ha creato una vera e propria guida all’acquisto, con una serie di filtri che permettono di selezionare i prodotti più indicati per tutte le situazioni. Inoltre in un’area riservata potrà trovare molti materiali utili per un punto vendita: in parte già disponibili e in parte in programma.
Come le schede tecniche di tutti i nostri prodotti, foto e testi per caricare facilmente la nostra offerta negli e-shop dei rivenditori, progetti di layout per suggerire la creazione degli espositori e l’uso dello spazio del punto vendita, documenti con gli aggiornamenti normativi e molti altri contributi utili per un imprenditore della distribuzione. Inoltre l’iscrizione è gratuita e provare non costa niente!