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Semaforo verde per GF

14 November 2008
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Da quando GF, alla fine degli anni Ottanta, ha fatto il suo ingresso nel mercato del giardinaggio, la sua ascesa è stata costante. La continua ricerca della qualità - dalla progettazione alla produzione, fino alla commercializzazione e al customer care - ha sicuramente reso più agevole la strada che porta al successo, oggi costellata da altri positivi risultati, come ci illustra Mario D’Anna, marketing manager in azienda.

MondoPratico: Avete studiato una linea specifica per il canale GDS?
Mario D’Anna: Appositamente per questo canale abbiamo realizzato la linea "GF Prestige" con vari colori, diverso packaging e diverse proposte, per poter differenziare l'offerta dal canale tradizionale e da quello generalista.

MondoPratico: Quali strumenti adottate per migliorare il sell out nel punto vendita?
Mario D’Anna: Utilizziamo molti pannelli didattici, espositori per testa di gondola, per corsia promozioni e soprattutto crowner e banner riferiti a specifici prodotti, per meglio illustrarli al consumatore.

MondoPratico: Che tasso di crescita ha avuto il canale GDS italiano ed estero sul vostro fatturato e quali sono le previsioni di sviluppo?
Mario D’Anna: Il canale GDS, molto difficile e molto competitivo a causa della propria forza, ha per noi avuto una notevole accelerazione negli ultimi due anni, registrando un tasso di crescita del 30-32%. Prevediamo un ulteriore incremento del 25-30% nei prossimi due anni.

MondoPratico: In che modo sarebbe possibile migliorare la vendita dei vostri prodotti in GDS?
Mario D’Anna: Cercando soprattutto di evidenziare i punti di forza di ogni brand gestito. Ritengo infatti che mescolare i prodotti in esposizione, come spesso avviene, non orienta il consumatore sulle reali differenze tra diversi brand a livello di completezza di gamma, rapporto prezzo-qualità ecc.

Green light for GF


Since GF has entered the gardening market in the late ‘80s, its has recorded a steady growth. The ongoing search for quality - from design to production, to marketing and customer care - has certainly paved the road to success, which is now scattered with other positive results, as illustrated by Mario D’Anna, the company’s marketing manager.
MondoPratico: Have you designed a specific line for the specialized large-scale retail trade?
Mario D’Anna: We have designed the "GF Prestige" line specifically for this channel: it has a different packaging and includes several colors and a number of items, which set this line apart from the traditional and general channel.
MondoPratico: What tools do you adopt to improve sellout in stores?
Mario D’Anna: We use a lot of educational panels, display units for gondolas and aisles, and above all crowners e banners for specific products in order to provide the consumer with more information.
MondoPratico: What was the growth rate of your turnover in the Italian and foreign specialized large-scale retail trade channel and what is its development forecast?
Mario D’Anna: The specialized large-scale retail trade is very hard and competitive because of its strength, and has had a considerable growth in the past two years, with a growth rate of 30-32 percent. We forecast an additional 25-30 percent growth in the two coming years.
MondoPratico: How could you improve the sales of your products in the specialized large-scale retail trade?
Mario D’Anna: Mostly trying to point out the strengths of each brand managed. In fact, I believe that mixing the products on display, as it often happens, does not orientate the consumer towards the true differences among brands in terms of brand completeness, price/quality ratio, etc.

Feu vert pour GF


Depuis que GF, à la fin des années quatre-vingts, a fait son entrée sur le marché du jardinage, son ascension a été constante. La recherche continue de la qualité - de la conception à la production, jusqu’à la commercialisation et au customer care - a certainement ouvert la route qui mène au succès, aujourd’hui accompagné d’autres résultats positifs, comme nous l’explique Mario D’Anna, directeur du marketing dans l’entreprise.
MondoPratico: Vous avez étudié une ligne spécifique pour le canal GDS?
Mario D’Anna: Exclusivement pour ce canal nous avons réalisé la ligne "GF Prestige" dans des coloris divers, avec un packaging différents et de nombreuses propositions, pour différencier l’offre du canal traditionnel et du canal généraliste.

MondoPratico: Quels instruments adoptez-vous pour améliorer les ventes dans le point de vente?
Mario D’Anna: Nous utilisons de nombreux panneaux didactiques, présentoirs pour tête de gondole, dans les rayons des promotions et surtout des crowners et banderoles se référant à des produits spécifiques, pour mieux les présenter au consommateur.
MondoPratico: Quel taux de croissance a eu le canal GDS italien et étranger sur votre chiffre d’affaires et quelles sont vos prévisions de développement?
Mario D’Anna: Le canal GDS, très difficile et très compétitif à cause de sa propre force, a constitué pour nous une accélération considérable ces deux dernières années, en enregistrant un taux de croissance de 30-32%. Nous prévoyons une ultérieure augmentation de 25-30% au cours des deux prochaines années.
MondoPratico: De quelle façon pourriez-vous améliorer la vente de vos produits dans la GDS?
Mario D’Anna: En essayant surtout de mettre en avant les points de force de chaque marque gérée. En effet, je pense que mélanger les produits présentés, comme c’est souvent le cas, n’oriente pas le consommateur sur les réelles différences entre les différentes marques au niveau de la globalité de la gamme, du rapport qualité-prix, etc.