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Bormioli punta sui centri bricolage
Nel 2011 Bormioli ha deciso di entrare nei centri bricolage con la sua ampia gamma di prodotti in vetro per la casa e la conservazione degli alimenti. Ce ne parla in anteprima Severio Righi, direttore vendite Italia di Bormioli.
Bormioli Rocco è uno dei brand leader del made in Italy nel mercato del vetro casalingo e per la ristorazione, di cui detiene la leadership indiscussa nel nostro Paese; la Business Unit Casa ha sviluppato nel 2010 un fatturato di 224 milioni di euro (+8% sul 2009) che rappresenta il 44% del giro d’affari totale del Gruppo.
La produzione si distingue per l'alto livello di differenziazione: dai calici ai bicchieri, dai piatti ai complementi per la tavola, dalle insalatiere alle coppe gelato. E tra i prodotti destinati alla conservazione si distinguono 3 importanti brand come Frigoverre, Quattro Stagioni e Fido, ben noti agli italiani per le performance di conservazione uniche.
Presente in 140 paesi con 9 stabilimenti produttivi e circa 2.800 dipendenti, Bormioli si accinge a conquistare anche il canale del bricolage. Ce ne parla in anteprima Severio Righi, direttore vendite Italia di Bormioli
Proposte promozionali e assortimentali dedicate al canale brico
Mondopratico: La spinta ecologica sta facendo tornare di moda l’autoproduzione alimentare: per esempio il pane fatto in casa, la birra artigianale, l’orto a km zero e naturalmente le conserve e le marmellate. Secondo la vostra esperienza, questi trend si sono tradotti in un aumento di vendite negli ultimi anni?
Severio Righi: Negli ultimi 3 anni, sia in Italia sia nei principali paesi europei, il trend della conservazione e in particolare dei vasi Quattro Stagioni riflette consumi crescenti. In Italia negli ultimi 3 anni il brand Quattro Stagioni è passato da un fatturato di 10 milioni di euro del 2008 a un fatturato di 12,6 milioni nel 2009, per arrivare a 19 milioni nel 2010. Direi un record assoluto: lo scorso anno abbiamo registrato un +50% sul 2009 e un +90% sul 2008.
Mondopratico: A partire da quest’anno distribuirete i vostri prodotti anche nei centri bricolage: come è nata questa scelta?
Severio Righi: L'evoluzione dei consumi degli ultimi anni ci impone di aumentare la penetrazione di Quattro Stagioni all'interno delle famiglie, contattando nuove consumatrici che mai si sono rivolte a questo tipo di consumo home made. Riteniamo che il canale bricolage possa rappresentare un importante punto di incontro tra potenziali nuovi consumatori e nuove occasioni di consumo sinergiche con alcuni settori in espansione. Penso per esempio allo sviluppo dell’orticoltura o alla crescita dei set per la preparazione della birra.
Mondopratico: Accanto all'offerta di prodotti, avete studiato anche degli strumenti in store per insegnare alle giovani famiglie le tecniche di conservazione degli alimenti?
Severio Righi: Negli ultimi anni gli investimenti su Quattro Stagioni sono stati sicuramente importanti: da campagne hostess sui maggiori punti vendita per illustrare e far conoscere il prodotto, alla recente sponsorizzazione di una settimana di telepromozioni nella trasmissione il Milionario con Gerry Scotti (andata in onda a maggio - ndr), fino allo realizzazione di un nuovo sito internet (www.vasiquattrostagioni.it), alla creazione di nuovi ricettari e allo sviluppo di nuovi espositori per i punti di vendita di grandi dimensioni.
Mondopratico: Come è composta l'offerta che avete studiato per i centri bricolage?
Severio Righi: Per i centri di bricolage, oltre alla gamma classica, abbiamo sviluppato delle proposte promozionali e assortimentali dedicate. Piccole accattivanti confezioni contenenti 6 vasetti da 500 ml o 6 vasetti da 250 ml (i formati più venduti) completi delle rispettive capsule, con all'interno un utilissimo ricettario per favorirne l'uso e l'acquisto da parte di nuove consumatrici.
Inoltre, novità assoluta, sarà disponibile una confezione particolare denominata Starter kit 4+4 che conterrà 4 vasi da 500 ml + 4 vasi da 250 ml e le rispettive capsule e con in omaggio l'imbuto Quattro Stagioni e l'utilissimo ricettario.
Bormioli Rocco è uno dei brand leader del made in Italy nel mercato del vetro casalingo e per la ristorazione, di cui detiene la leadership indiscussa nel nostro Paese; la Business Unit Casa ha sviluppato nel 2010 un fatturato di 224 milioni di euro (+8% sul 2009) che rappresenta il 44% del giro d’affari totale del Gruppo.
La produzione si distingue per l'alto livello di differenziazione: dai calici ai bicchieri, dai piatti ai complementi per la tavola, dalle insalatiere alle coppe gelato. E tra i prodotti destinati alla conservazione si distinguono 3 importanti brand come Frigoverre, Quattro Stagioni e Fido, ben noti agli italiani per le performance di conservazione uniche.
Presente in 140 paesi con 9 stabilimenti produttivi e circa 2.800 dipendenti, Bormioli si accinge a conquistare anche il canale del bricolage. Ce ne parla in anteprima Severio Righi, direttore vendite Italia di Bormioli
Proposte promozionali e assortimentali dedicate al canale brico
Mondopratico: La spinta ecologica sta facendo tornare di moda l’autoproduzione alimentare: per esempio il pane fatto in casa, la birra artigianale, l’orto a km zero e naturalmente le conserve e le marmellate. Secondo la vostra esperienza, questi trend si sono tradotti in un aumento di vendite negli ultimi anni?
Severio Righi: Negli ultimi 3 anni, sia in Italia sia nei principali paesi europei, il trend della conservazione e in particolare dei vasi Quattro Stagioni riflette consumi crescenti. In Italia negli ultimi 3 anni il brand Quattro Stagioni è passato da un fatturato di 10 milioni di euro del 2008 a un fatturato di 12,6 milioni nel 2009, per arrivare a 19 milioni nel 2010. Direi un record assoluto: lo scorso anno abbiamo registrato un +50% sul 2009 e un +90% sul 2008.
Mondopratico: A partire da quest’anno distribuirete i vostri prodotti anche nei centri bricolage: come è nata questa scelta?
Severio Righi: L'evoluzione dei consumi degli ultimi anni ci impone di aumentare la penetrazione di Quattro Stagioni all'interno delle famiglie, contattando nuove consumatrici che mai si sono rivolte a questo tipo di consumo home made. Riteniamo che il canale bricolage possa rappresentare un importante punto di incontro tra potenziali nuovi consumatori e nuove occasioni di consumo sinergiche con alcuni settori in espansione. Penso per esempio allo sviluppo dell’orticoltura o alla crescita dei set per la preparazione della birra.
Mondopratico: Accanto all'offerta di prodotti, avete studiato anche degli strumenti in store per insegnare alle giovani famiglie le tecniche di conservazione degli alimenti?
Severio Righi: Negli ultimi anni gli investimenti su Quattro Stagioni sono stati sicuramente importanti: da campagne hostess sui maggiori punti vendita per illustrare e far conoscere il prodotto, alla recente sponsorizzazione di una settimana di telepromozioni nella trasmissione il Milionario con Gerry Scotti (andata in onda a maggio - ndr), fino allo realizzazione di un nuovo sito internet (www.vasiquattrostagioni.it), alla creazione di nuovi ricettari e allo sviluppo di nuovi espositori per i punti di vendita di grandi dimensioni.
Mondopratico: Come è composta l'offerta che avete studiato per i centri bricolage?
Severio Righi: Per i centri di bricolage, oltre alla gamma classica, abbiamo sviluppato delle proposte promozionali e assortimentali dedicate. Piccole accattivanti confezioni contenenti 6 vasetti da 500 ml o 6 vasetti da 250 ml (i formati più venduti) completi delle rispettive capsule, con all'interno un utilissimo ricettario per favorirne l'uso e l'acquisto da parte di nuove consumatrici.
Inoltre, novità assoluta, sarà disponibile una confezione particolare denominata Starter kit 4+4 che conterrà 4 vasi da 500 ml + 4 vasi da 250 ml e le rispettive capsule e con in omaggio l'imbuto Quattro Stagioni e l'utilissimo ricettario.
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