Accedi oppure registrati

Interviste » Rivit, un 2011 ricco di successi

Rivit, un 2011 ricco di successi

07 November 2011
Photogallery

Tag e categorie

Manuele Avanzolini, direttore vendite di Rivit, specializzata in sistemi di fissaggio, ci parla delle novità di quest’anno dell’azienda emiliana che, da oggi, può contare anche su una sede a Chennai, in India.

Nonostante il momento difficile che vive il mercato, Rivit ha saputo sfruttare le scelte lungimiranti fatte in passato e ne esce addirittura rafforzata, annunciando alcune interessanti novità: l’apertura di una sede in India, la chiusura di importanti accordi nel settore automotive e il lancio di nuove gamme di prodotti, tra cui articoli relativi al fotovoltaico. Tutto ciò lo scopriamo attraverso le parole del suo direttore vendite, Manuele Avanzolini.

Mondo Pratico: La situazione economica degli ultimi due anni ha penalizzato l’intero Paese e, ovviamente, tutto il nostro settore: come ha reagito Rivit alla crisi?
Manuele Avanzolini: Questi ultimi 2-3 anni sono stati sicuramente difficili per l’intero comparto e per tutte le aziende coinvolte, che hanno avuto serie difficoltà a resistere alla crisi economico-finanziaria. Noi invece siamo stati premiati per gli sforzi fatti negli anni precedenti, quando in maniera lungimirante abbiamo puntato molto sulla nostra struttura e, in particolare, sul nostro magazzino interamente automatizzato e sui moderni macchinari utilizzati nel processo produttivo.

Mondo Pratico: Il magazzino automatizzato immagino che vi abbia aiutato principalmente in termini di evasione d’ordini che, in questo periodo, risultano molto frammentati...
Manuele Avanzolini: Esatto, il magazzino ci ha permesso di sostenere l’evasione di fatturati molto frammentati, e siamo riusciti così a contenere i costi fissi interni, che purtroppo, in quest’ultimo periodo hanno messo in ginocchio tante realtà. Abbiamo puntato ovviamente sullo stock e sulla pronta consegna, riuscendo a guadagnare fette di mercato nei confronti dei diretti concorrenti. Servizio, consulenza, flessibilità: queste sono state le nostre armi vincenti, che ci hanno dato la possibilità anche di crescere in altri settori merceologici.

Mondo Pratico: Tipo?
Manuele Avanzolini: Siamo diventati fornitori ufficiali per il settore auto di Fiat, Nissan, Renault, Ford, Mazda e Audi. Una grande soddisfazione per l’intero gruppo Rivit.

Mondo Pratico: Non è questa però l’unica novità del 2011 per l’azienda, e mi riferisco alla nascita di Rivit India. Come siete arrivati a questo importante traguardo?
Manuele Avanzolini: Tramite nostri distributori, da oltre 15 anni siamo presenti in più di 40 paesi in Europa, Asia, Nord America e Sud America.
Da un anno circa abbiamo inoltre individuato nell’India uno dei Paesi più interessanti (insieme al Brasile, altro paese emergente che teniamo d’occhio). Da qui è nato il progetto che ci ha portato ad avere una presenza diretta a Chennai, convinti delle potenzialità di una nazione pronta ormai a fare il grande salto e a dare grandi soddisfazioni nel nostro comparto. Conoscevamo già le dinamiche dell’India, dopo aver partecipato a due fiere e ad aver intrecciato interessanti relazioni con i nostri attuali referenti. Così l’8 marzo di quest’anno, dopo aver lavorato per mesi e approfondito il rapporto con le persone giuste, abbiamo tagliato il nastro dell’apertura della nuova sede.


Mondo Pratico: Nel nostro Paese invece come siete strutturati?
Manuele Avanzolini: In Italia siamo presenti nelle rivendite di ferramenta, utensileria, edilizia e lattoneria attraverso una rete vendita che copre l’intero territorio nazionale. Possiamo affermare ormai di essere inseriti ampiamente nel settore, e sempre più clienti si stanno fidelizzando al nostro marchio. Attualmente serviamo oltre mille rivendite, principalmente attraverso grossisti, e siamo orgogliosi di essere considerati un partner affidabile e completo, con un catalogo listino dedicato e apprezzato da tutti, completo per gamma e prodotti.

Mondo Pratico: Qual è il vostro valore aggiunto riconosciuto dai clienti?
Manuele Avanzolini: Forniamo servizio, velocità e consulenza, e oggi tutto ciò fa la differenza nel mercato.

Mondo Pratico: State attualmente lavorando a qualche novità particolare?
Manuele Avanzolini: Ogni anno cerchiamo di rinnovare la nostra gamma e presentare prodotti nuovi per stimolare sempre più l’interesse del mercato. Quest’anno abbiamo registrato l’esplosione del fenomeno del fotovoltaico, e di conseguenza abbiamo messo in piedi una gamma interessante di attrezzature e fissaggi legati a questo mondo.
Inoltre a fine anno lanceremo un ulteriore catalogo dedicato alla ferramenta che si occuperà di utensili, macchine manuali e fissaggi particolari per il settore delle coperture metalliche, condizionamento, carpenteria leggera.


Mondo Pratico: Due anni fa ci aveva parlato dell’imminente lancio del portale B2B, avvenuto nei primi mesi del 2011: come si è sviluppato il progetto?
Manuele Avanzolini: Dopo un anno e mezzo di lavoro, nel gennaio di quest’anno è stato inaugurato il nuovo portale web di Rivit, completamente rinnovato e non solo nella veste grafica. Abbiamo dato vita a un progetto b2b con area riservata per gli agenti e per i clienti, che hanno così a disposizione, in tempo reale, l’intera gamma dei prodotti e la possibilità di inviare ordini via web e monitorare la situazione relativa ai propri ordini. Considero il portale un nuovo canale commerciale a tutti gli effetti, sempre più di supporto alla vendita dei nostri prodotti.

Rivit sbarca in India


Nel marzo di quest’anno Rivit ha creato la nuova società di distribuzione per l’India e paesi limitrofi. La nuova filiale, con sede a Chennai, tra le principali città industriali indiane, dispone di un ampio magazzino, approviggionato in maniera continua direttamente dall’Italia, di prodotti a stock, tra cui sistemi di fissaggio, utensili per la loro posa e relativi ricambi. Da tempo Rivit aveva individuato nell’India uno dei Paesi più interessanti (insieme al Brasile, altro paese emergente che l’azienda emiliana tiene d’occhio). Da qui è nato il progetto, che ha portato Rivit ad avere una presenza diretta a Chennai, convinti delle potenzialità di una nazione pronta ormai a fare il grande salto e a dare grandi soddisfazioni nel nostro comparto. “Conoscevamo già le dinamiche dell’India, dopo aver partecipato a due fiere e ad aver intrecciato interessanti relazioni con i nostri attuali referenti” dichiara Manuele Avanzolini, direttore vendite di Rivit “Così l’8 marzo di quest’anno, dopo aver lavorato per mesi e approfondito il rapporto con le persone giuste, abbiamo tagliato il nastro dell’apertura della nuova sede”.