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Torricella Ettorino: la ferramenta cambia veste

11 January 2012
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Ottomila mq di superifice, due sale dedicate alla formazione e 54 anni di esperienza alle spalle: è da questi numeri importanti che nasce il nuovo corso di Torricella Ettorino, storica ferramenta abruzzese che ha inaugurato da due mesi la nuova sede di San Salvo (CH). Ecco cosa ci racconta Carmine Torricella in merito a questa nuova apertura che, in tempo di crisi, rappresenta un’ottima iniezione di fiducia per il comparto.

Mondo Pratico: La vostra azienda ha forti radici nel territorio abbruzzese: quali sono i passaggi fondamentali nella sua storia?
Carmine Torricella: Torricella Ettorino Srl è una realtà imprenditoriale dinamica che affonda le sue solide radici in una forte tradizione familiare in continua e rapida evoluzione, sempre pronta ad adeguarsi ed anticipare le esigenze del mercato. Nel 1957 il capostipite, mio padre Ettorino Torricella apre nel cuore di San Salvo (CH) il primo negozio di ferramenta concentrandosi maggiormente nella vendita di materiali edili, rifornendo i primi imprenditori che proprio in
quegli anni iniziano la loro attività. Nel 1975 entro a far parte dell’azienda e decido di allargare i servizi offerti dal negozio di ferramenta con l’apertura di un magazzino dedito alla vendita di una più vasta gamma di prodotti, non più solo specificatamente dedicata al settore edile, ma rispondendo così alle esigenze delle piccole, medie e grandi industrie
che proprio in quegli anni iniziavano a svilupparsi in quella che oggi è la zona industriale di San Salvo. Successivamente anche mio fratello Luciano entra in azienda. In breve tempo la Torricella Ettorino diventa un vero e proprio punto di riferimento per la clientela, spaziando dal settore metalmeccanico al chimico, dal siderurgico all’elettronico, dal tessile all’agricolo, dalle imprese artigianali alle comunità e ai diversi Enti Pubblici.

Mondo Pratico: Per poi passare alle novità degli ultimi anni...
Carmine Torricella: Recente innovazione è stata l’introduzione di uno specifico reparto dedicato al settore antinfortunistico, poiché le normative attuali richiedono alle imprese di adottare specifiche cautele sul posto di lavoro e l’utilizzo, per i propri dipendenti, di attrezzature e materiali particolari, che solo un operatore qualificato e competente può consigliare e fornire. Nel 2011 Torricella Ettorino, arrivata alla sua terza generazione con l’inserimento in azienda di mio figlio Ettorino, decide di ampliare la propria sede, dotandosi di strutture all’avanguardia e di magazzini più ampi, e aprendo un vasto spazio espositivo nel nucleo industriale di San Salvo, facilmente raggiungibile da tutta la provincia. Il nuovo edificio si estende per una superficie di oltre 8.000 mq che comprende, oltre allo show room e agli uffici, i magazzini e un ampio parcheggio con oltre 100 posti auto. Sono inoltre presenti due sale di formazione, ove vengono tenuti corsi didattici e di aggiornamento sia per il personale della società, composto da uno staff di 20 persone, che per
quello dei clienti.

Mondo Pratico: Qual è la tipologia della vostra clientela?
Carmine Torricella: La nostra azienda è un valido punto di riferimento per due tipologiedi target: in primis le piccole, medie e grandi aziende che spaziano dal metalmeccanico al siderurgico, dall’edile all’artigianale e così via. L’altra parte di clientela racchiude il privato.

Mondo Pratico:Quali sono le merceologie che trattate maggiormente?
Carmine Torricella: Le classi merceologiche da noi trattate sono varie: dalla ferramenta pura come serrature e accessori, casseforti, minuterie, bulloneria e viti, ruote, colle e adesivi, utensili manuali ed elettrici, strumenti di misura, giardinaggio, materiali edili, vernici e colori, alla pneumatica ed oleodinamica fino ai prodotti siderurgici quali laminati,
trafilati, lamiere, tubolari, profilati, con un servizio di taglio su misura. Ultimo settore introdotto, ma non meno importante, è stato quello della sicurezza e antinfortunistica: trattiamo abbigliamento tecnico da lavoro, calzature, protezione vista, udito, capo, respirazione, sistemi anticaduta.

Mondo Pratico: L’apertura di una ferramenta di queste dimensioni è un ottimo segnale per il settore: in che modo state affrontando la crisi del mercato e la concorrenza della grande distribuzione?
Carmine Torricella: Sicuramente anche il settore ferramenta ha risentito della profonda crisi economica nazionale ed internazionale. Siamo però fiduciosi in una ripresa del mercato, ed è per questo motivo che abbiamo investito nello sviluppo e nella crescita della struttura aziendale, per trovarci pronti ad affrontare le nuove sfide commerciali. Non temiamo la grande distribuzione in quanto in tutti questi anni abbiamo creato un rapporto di fiducia con i nostri clienti, basato sulla massima professionalità e competenza dei nostri servizi, unita alla giusta disponibilità ad ascoltare le esigenze dei clienti, offrendo loro la massima collaborazione per trovare la soluzione migliore rapidamente e a costi contenuti e ragionevoli. Infatti il nostro personale, oltre che cortese, è preparato ed è costantemente aggiornato sulle nuove tecnologie e sui nuovi prodotti con specifici periodici corsi di formazione.

Mondo Pratico:Offrite particolari servizi alla clientela?
Carmine Torricella: Ogni prodotto che vendiamo è accompagnato sempre da un servizio: dalla consulenza, alla consegna e all’assistenza. La gamma dei prodotti che offriamo, composta da oltre 50.000 referenze, è frutto di un’attenta selezione improntata alla ricerca della massima qualità e del contenuto tecnico migliore al miglior prezzo, e spazia tra le più note marche dell’industria nazionale ed internazionale. Inoltre offriamo ai clienti un servizio di global service, con la gestione di un magazzino dedicato avendo così la certezza di poter assolvere alle numerose richieste nel minor tempo possibile, just in time, 24 ore su 24 . Siamo consapevoli che i clienti esigenti hanno bisogno e richiedono un fornitore che prima di ogni altra cosa sappia essere dinamico, come loro, e in grado di risolvere tempestivamente
tutti i problemi e le necessità. Ormai non basta più avere solo il prodotto giusto, ma è necessario consegnarlo anche, nelle quantità richieste e nel più breve tempo possibile.

Mondo Pratico: Quali sono i prossimi obiettivi da raggiungere?
Carmine Torricella: In questo ultimo anno l’azienda ha investito molte risorse e si presenta sul mercato con una veste rinnovata, all’avanguardia sia nella propria struttura logistica che nei servizi offerti alla propria clientela. L’obiettivo primario è, ovviamente, quello di aumentare i volumi di affari, ma non si limita a questo. Con la nuova struttura aziendale si vuole offrire alla clientela la possibilità di stabilire un rapporto nuovo con il proprio fornitore, di partnership, offrendo un’assistenza pre e post vendita sempre più qualificata e attenta, un servizio di consulenza immediata con operatori altamente specializzati, la possibilità di svolgere corsi di formazione e di aggiornamento per il personale delle diverse aziende. Inoltre puntiamo ad essere una presenza diffusa in “rete” attraverso una moderna comunicazione alle imprese, che verrà curata dal nuovo ufficio marketing creato ad hoc da qualche mese. Resta quindi invariato il nostro obiettivo di conseguire la piena soddisfazione del cliente, ponendoci non solo come fornitori, ma soprattutto come partner.