Accedi oppure registrati

Interviste » Stas: l'arte di appendere l'arte

Stas: l'arte di appendere l'arte

27 July 2012
Photogallery

Tag e categorie

E’ questo lo slogan aziendale di Stas Italia, filiale italiana della casa madre olandese specializzata in sistemi per appendere quadri senza dover bucare il muro. Il titolare Juan Gil ci spiega le caratteristiche dei sistemi Stas e come si sta muovendo l’azienda, alla ricerca di rivenditori sul territorio italiano.
Nei primi anni novanta l’olandese Rien Stas era un tuttofare indipendente quando gli fu chiesto di appendere alcune opere d’arte. Egli investigò nei sistemi per appendere esistenti e rapidamente concluse che poteva fare un lavoro migliore. Nel 1995 Rien costituì, insieme a suo fratello André, la STAS Picture Hanging Systems (sistemi per appendere quadri). Rien si focalizzò sullo sviluppo del prodotto e André si concentrò sulla vendita. Oggi questi sistemi per appendere sono brevettati e STAS ha vinto numerosi premi in tutto il mondo, esporta in più di 50 paesi e, da 3 anni, è presente anche in Italia con una filiale diretta. Siamo stati ospiti, presso la sede milanese di Stas Italia, di Juan Gil, titolare della filiale, che ci ha accolti insieme a Vittorio Catanese, sales manager. Un incontro in cui abbiamo avuto la possibilità di “toccare con mano” i prodotti Stas, e constatare in prima persona la qualità dei sistemi proposti dalla casa madre olandese per appendere senza dover bucare il muro: prodotti innovativi, con un ampio potenziale di vendita in Italia attraverso il canale tradizionale e quello della grande distribuzione specializzata. Ed è questo, infatti, l’obiettivo primario di Stas Italia: ampliare il numero di rivenditori, per avere la possibilità di gestire meglio le tante richieste che quotidianamente arrivano alla sede della filiale italiana. Al momento queste vengono soddisfatte tramite i negozianti che già hanno “sposato” il progetto Stas e anche grazie alla possibilità offerta dall’azienda ai propri clienti di effettuare l’acquisto via internet sul sito web

 
Mondo Pratico: I vostri sistemi per appendere quadri sono sicuramente innovativi e di qualità: come state lavorando per “attaccare” il mercato italiano?
Juan Gil: Prima del prodotto dobbiamo vendere il concetto che è alla base del prodotto stesso: un binario che, una volta applicato, non necessita più di nessun intervento. Il sistema di aggancio e i ganci permettono in maniera davvero semplice di appendere ciò che si vuole.
Il nostro obiettivo è diffondere il sistema innovativo: praticamente invisibile,il sistema Stas è concepito per appendere quadri in modo flessibile senza bucare le pareti. Il nostro sistema modulare si compone di speciali guide in alluminio, nelle quali scorrono cavetti in acciaio o in nylon, a cui vengono fissati ganci con diverse caratteristiche per garantire massima flessibilità.
 
Mondo Pratico: Un sistema che in altri paesi d’Europa (in particolare in quelli nordici) si è già imposto in musei, gallerie, ristoranti, hotel e ovunque in casa: in Italia il mercato è abbastanza maturo?
Juan Gil: Il prodotto è considerato interessante e percepito come una grossa novità da tutti i negozianti con cui ci interfacciamo, ma è evidente come il mercato abbia bisogno di una grossa spinta per raggiungere i livelli di altri paesi come Germania e Olanda, che insieme rappresentano circa l’80% del totale del fatturato di Stas.
In questo momento siamo concentrati nell’introdurre sempre più il nostro prodotto nei punti vendita: si tratta di un sistema assai valido, con tante funzionalità, e appena viene presentato il mercato ne intuisce subito le potenzialità e la facilità d’utilizzo che lo contraddistingue. Ora è solo una questione di penetrazione nel mercato: quello italiano è sicuramente ostico per tanti motivi, ma può darci grandi soddisfazioni.
 
Mondo Pratico: Come si compone l’offerta di Stas?
Juan Gil: Stas dispone di un assortimento ampio e ingegnoso di sistemi a binario per appendere, brevettati, da applicare alla parete o al soffitto, eventualmente provvisti di cavi di alimentazione da 12 volt. E questo è un aspetto importante, perché, grazie alla modularità dei nostri sistemi, la scelta di inserire l’elettrico può essere fatta anche in un secondo momento, senza dover sostituire i binari acquistati in precedenza.
I bracci portalampada facili da spostare consentono di collocare con un clic, ad esempio una lampadina a LED o alogena in qualsiasi area della guida per illuminare la decorazione da muro.
 
Mondo Pratico: Quali sono le offerte specifiche per ferramenta e centri bricolage?
Vittorio Catanese: Parliamo del sistema minirail e di quello multirail. Il primo, sottile 16mm, può reggere fino a 25kg per metro e si distingue per la semplicità di installazione con la nuova vite brevettata a clip, clipscrew.
Multirail è invece il sistema per appendere dotato di 12 volt, ideale per appendere e illuminare in un’unica soluzione. Stas può proporre al mercato tre diversi sistemi, per un totale di 13 modelli con sistemi brevettati: un’offerta senza pari nel nostro Paese.
 
Mondo Pratico: La vasta offerta è il vostro valore aggiunto nei confronti della concorrenza?
Vittorio Catanese: Non solo. E’ chiaro che poter offrire una gamma di soluzioni diverse capaci di soddisfare ogni singola esigenza ci dà un vantaggio innegabile nei confronti dei nostri concorrenti, ma ciò che ci distingue è anche la possibilità di poter contare su un magazzino qui in Italia. In questo modo riusciamo a esaudire qualsiasi tipo di richiesta, dalla più grande metratura al più piccolo cliente.
 
Mondo Pratico: Come supportate i negozianti nella vendita dei vostri prodotti, e gli stessi utenti finali che acquistano sul web?
Vittorio Catanese: Per quanto riguarda l’utente finale, noi guardiamo e controlliamo ogni singolo ordine, affinché sia completo: proponiamo anche un kit che comprende tutto il necessario per effettuare l’acquisto.
Per “istruire” i negozianti ci rechiamo invece presso i punti vendita per promuovere e spiegare i nostri prodotti, tramite espositori, cataloghi, proponendo anche in questo caso un pacchetto completo per il rivenditore.
Stiamo costruendo, proprio per ampliare il ventaglio dei nostri rivenditori, una rete vendita per espanderci capillarmente sul territorio; per ora ci rivolgiamo principalmente a ferramenta strutturate, che diano anche servizi di posa in opera e assistenza, ma in futuro amplieremo sempre più il numero di negozianti.