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Zibro apre la propria “community” digitale.
Mondo Pratico: Partiamo dalle modifiche apportate al vostro organigramma: quali sono le nuove cariche in PVG Italy?
Andrea Biagiotti: Abbiamo definito alcune posizioni all’interno dell’azienda: Gabriele Bergami è il nuovo unico responsabile vendite del mercato italiano, per quanto riguarda sia la rivendita tradizionale sia la grande distribuzione. Inoltre, nonostante la nostra sia un’azienda molto dinamica e al passo coi tempi, non era ancora stata istituita una figura che si occupasse esclusivamente di marketing, lacuna che abbiamo colmato affidando questa responsabilità a Beatrice Larucci, che coordinerà tutte le attività di pre e post vendita.
Mondo Pratico: Quali progetti sta portando avanti in questo momento la vostra azienda?
Andrea Biagiotti: Proprio in virtù della nostra filosofia, che mette al centro di tutti i nostri progetti il cliente, siamo pronti a offrire nuovi contenuti, a partire dalla creazione della Zibro Community: una vera e propria “community” di clienti che scelgono di sposare il nostro progetto e diventare sempre più partner della nostra azienda. Utilizzare nuovi mezzi di comunicazione, di cui anche i nostri rivenditori possano avvalersi, è uno dei primi obiettivi che intendiamo raggiungere attraverso la valorizzazione del sito internet, il potenziamento dell’area digitale e la creazione di nuove attività di immagine e promozione: sul sito www.zibro.it il cliente partner avrà visibilità e opportunità di contatti. Vorrei sottolineare che l’espressione “cliente partner” non è affatto un luogo comune: abbiamo sempre ascoltato coloro che ci chiedevano delle novità, realizzando una gamma di prodotti sempre più completa ed evoluta. Ne sono un esempio le ultime proposte lanciate sul mercato: la stufa Hybrid E, l’unico modello con doppio funzionamento sia a combustibile che elettrico; il condizionatore Kids, specifico per le stanze dei più piccoli; le taniche in PET, che saranno ancora una volta rinnovate nel formato per garantire sempre qualità e originalità. La collaborazione con Zibro assicura ai nostri rivenditori la possibilità di porsi come veri specialisti del clima.
Mondo Pratico: Cos’è nel dettaglio la Zibro Community? Andrea Biagiotti: Due sono le fasi principali in cui si articola. La prima prevede la possibilità, per i clienti che decidono di condividere il progetto, di comparire sul nostro sito aziendale con il proprio indirizzo nell’apposita area “Rivenditore di zona”: tutto ciò nell’ottica di stringere un rapporto sempre più stretto con la nostra clientela più fedele e conservare con essa un dialogo attivo e costruttivo. Non mancherà inoltre il supporto, da parte nostra, relativo a tutto il materiale informatico: immagini, schede tecniche, informazioni logistiche e quant’altro, nell’ottica di agevolare il lavoro dei nostri partner. La seconda parte del progetto riguarda invece il portale B2B, che sarà attivo orientativamente dal prossimo inverno: un sito dinamico attraverso il quale il negoziante potrà effettuare l’ordine, seguirne e tracciarne l’avanzamento; sarà possibile inoltre ottenere dati statistici, stampare la fattura, il documento di trasporto, etc: un vero accesso live al nostro sistema gestionale direttamente collegato all’azienda.
Mondo Pratico: Come sta rispondendo la clientela al lancio della Zibro Community?Beatrice Larucci: Stiamo avendo un importante riscontro da parte dei rivenditori coinvolti, che stanno aderendo in massa al nostro progetto. E’ questa un’ulteriore conferma del forte rapporto che ci lega a loro: per noi è fondamentale che questo legame sia sempre alimentato da entrambe le parti. Noi siamo capaci di garantire una continua proposta di nuove linee di prodotto e una formazione che li agevoli nella conoscenza dei nostri articoli: organizziamo infatti incontri formativi sia presso la nostra sede, sia presso le rivendite selezionate.
Mondo Pratico: E’ indubbio che aiutare il negoziante nella vendita in questo momento sia particolarmente apprezzato dalla vostra clientela…
Gabriele Bergami: E’ indispensabile: oltre alla già citata formazione, interveniamo direttamente sul punto vendita con l’installazione di totem, poster e quanto possa essere di richiamo per il prodotto esposto nel negozio. Teniamo tanto anche all’estetica dei nostri articoli e all’imballo che è “parlante”, in virtù della presenza di indicazioni tecniche e specifiche del prodotto. Il nostro brand è riconosciuto, ed è questa la nostra forza. La nostra leva non viene fatta sul prezzo, ma sulla qualità della nostra proposta: spesso si chiede direttamente “una Zibro”, non una stufa, e ciò rappresenta motivo d’orgoglio per la nostra Azienda.
Ciò che è importante sottolineare è che il rapporto che si crea con l’ordine non si esaurisce con la consegna del materiale, ma si sviluppa su più fronti: assistenza, formazione, consulenza, supporto.
Mondo Pratico: I tempi sono maturi per la creazione di veri Zibro Point?
Andrea Biagiotti: E’ un’altra idea a cui vogliamo dare forma in futuro. Si tratterà di realtà che trovano in Zibro un referente per il concetto clima, e che possono quindi personalizzare un angolo del proprio negozio dedicandolo interamente alle nostre proposte. Il problema più importante, che al momento può costituire ancora un ostacoloper la realizzazione , è la bassa metratura di tanti punti vendita, e quindi il poco spazio a disposizione per creare corner allestiti e dedicati. Lavoreremo per realizzare anche questo progetto.
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