Accedi oppure registrati

Interviste » Lorenzetto: proposte che agguantono il mercato

Lorenzetto: proposte che agguantono il mercato

03 January 2013
Photogallery

Tag e categorie

Composta da un team di giovani professionisti ma con una maturata esperienza e conoscenza del settore, dal 2004 ad oggi la veneta Lorenzetto si è conquistata un posto stabile nel mercato dei guanti da lavoro, spaziando dall'utensileria, alla ferramenta e all'antinfortunistica e proponendosi come punto di riferimento per rivenditori e distributori. Obiettivo primario della società di San Vendemiano (TV), guidata da Lorenzo Lorenzetto e attiva in tutto il territorio italiano, è quello di investire in prodotti nuovi e qualitativamente superiori, non solo di produzione cinese ma anche giapponese, coreana ed europea. Con l'intenzione di soddisfare le specifiche richieste di un consumatore che è sempre più attento ed esigente, Lorenzetto vanta nel suo portafoglio diversi marchi propri, come L-Evo®, Lakota®, Gripper®, Kanji®, Dot’s®, Poli-Fit®, Millennium®, che rappresentano le famiglie di guanti da lavoro, oltre alle lame di produzione inglese Rott’s, i dischi abrasivi di produzione italiana Sting e la novità del prossimo anno, Achimia, la nuova linea di guanti e abbigliamento specifica per il settore chimico. Inoltre è rivenditore ufficiale per il mercato italiano dei guanti Towa, dei cutter KDS, delle graffatrici americaneArrow, delle lame della francese Ultra e delle fascette inglesi Jubilee.
Per conoscere meglio questa vitale realtà e soprattutto i suoi prodotti, abbiamo intervistato Lorenzo Lorenzetto, colui che dal 2004 tiene le redini dell'azienda guidandola al successo.
 
Mondo Pratico: La vostra offerta di guanti da lavoro include diversi marchi. Perchè questa scelta di proporre più linee e in cosa si differenziano?
Lorenzo Lorenzetto: Il settore dei guanti da lavoro è vasto e in rapida evoluzione, sia per la tipologia dei prodotti e dei materiali sia per le normative europee; perciò è stata una scelta mirata dell'azienda quella di creare delle linee diverse, pensate per un consumatore che ricerca qualità, sicurezza e concorrenzialità nei prezzi. L-Evo è il nostro marchio storico e identifica una gamma di guanti che si prestano a vari usi con un buon rapporto qualità-prezzo; comprende una vasta scelta che va da articoli spalmati con speciali mescole in poliuretano come i Millenium, e in nitrile come il Silway, ai guanti in pelle. Il top tra i guanti in pelle fiore bovina è il marchio Lakota, una linea di prodotti in pelle accuratamente selezionata per offrire una notevole resistenza all'usura e un'estrema morbidezza al tatto, dove ogni particolare nasce con l'obiettivo di offrire un guanto qualitativamente superiore.
Gripper è il nostro marchio di punta che si presenta con uno squalo blu e comprende i marchi  Kanji, Dot’S,  Poli-Fit, guanti dalle alte prestazioni, sia in termini di qualità sia di innovazione.
 
Mondo Pratico: Quali sono le novità di quest’anno per i guanti da lavoro?
Lorenzo Lorenzetto: Da sempre Lorenzetto punta su un'unica costante: la qualità. Con il marchio Gripper troviamo l'eccellenza dei prodotti di nuova generazione, come la novità del 2012, il Kanji, che ha riscosso da subito notevoli consensi grazie alle sue caratteristiche: è un guanto leggerissimo, traspirante ed estremamente elasticizzato che funge da seconda pelle, offrendo comfort e una buona sensibilità tattile; un prodotto unico, ottimo per lavori di precisione e per l'industria elettronica, ma estremamente versatile perchè si presta anche ai comuni lavori generici.
Un altro prodotto di cui il mercato sentirà parlare è il Poli-Fit Stronger, il guanto fino a 3 volte più resistente dei normali guanti in poliuretano, perchè prodotto con speciali rinforzi sul palmo e sulle punte delle dita.
 
Mondo Pratico: L'inverno è alle porte. Quali sono le nuove proposte per la stagione invernale?
Lorenzo Lorenzetto: Da quest'anno Gripper ha lanciato con il marchio DOT'S due nuovi guanti tecnici con speciali caratteristiche antiscivolo specifici per il periodo invernale. Mi riferisco a DOT'S Water Repellent e DOT'S Winter. Il primo guanto, come suggerisce il nome stesso, è impermeabile all’acqua quindi ottimo per l'uso in esterno e in presenza di neve o ghiaccio; sul palmo presenta dei motivi in rilievo che conferiscono un ottimo grip. DOT'S Winter si presenta come il Water Repellent, ma vanta altre caratteristiche: è infatti schiumato e imbottito con tecnologia 3M® Thinsulate sul dorso e realizzato con tessuto felpato traspirante composto dal 70% cotone e 30%  nylon e rivestito in tessuto lamina sia sul dorso sia sul palmo.
Il guanto che vendiamo maggiormente in questo periodo è il PowerGrab Thermo e l’ultimo arrivato, il PowerGrab Thermo W di Towa, entrambi trattati per offrire la massima sicurezza. Sono infatti rifiniti con una speciale formula in lattice con trattamento Micronish® che garantisce maneggevolezza in situazioni di bagnato e di asciutto e soprattutto sono specifici per le basse temperature, grazie alla fodera interna acrilica nappata; il Thermo W, inoltre ha una doppia spalmatura che isola maggiormente dal freddo rendendolo ancora più protettivo.
 
Mondo Pratico: I guanti Gripper, L'Evo e Lakota si stanno facendo conoscere al mercato e riscuotono sempre più interesse; quanto ha influito la nuova veste grafica?
Lorenzo Lorenzetto: Siamo convinti che una buona immagine sia il migliore biglietto da visita.Il prodotto di qualità è importante ma è fondamentale il modo in cui lo si comunica; per questo ogni packaging ed espositore viene pensato dal nostro studio grafico interno, che ne cura il design e il merchandising nei punti vendita.
Il risultato è il nostro posizionamento competitivo sul mercato, che ci ha permesso di diventare un riferimento per il consumatore che identifica i nostri prodotti come prodotti validi e di qualità, caratteristiche che da sempre ci contraddistinguono.