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Compo rilancia Gesal
E' una notizia che farà clamore nel mercato nel prossimo autunno dei prodotti per la cura delle piante: Compo Italia rilancerà il marchio Gesal, uno dei brand storici del mercato italiano del giardinaggio. Nato negli anni Sessanta in Ciba-Geigy, Gesal è stato il primo brand pubblicizzato sulla carta stampata e il primo ad approdare a Carosello con uno spot televisivo. Dopo un primo passaggio a Reckitt & Colman – divenuta Reckitt & Benckiser nel dicembre 1999 – nel dicembre 2000 approda a Compo, che lo usa come brand specifico per la GDO fino al 2012.
Un cammino, se vogliamo, tortuoso, ma non sufficiente a cancellare il marchio Gesal dalla testa degli italiani: secondo un’indagine Doxa del 2009 Gesal è il marchio più conosciuto nel nostro settore dai consumatori, con tassi di "conoscenza suggerita" da brand del largo consumo.
Vittore Colzani: Gesal è uno dei tanti progetti a cui sta lavorando Compo Italia. Abbiamo tanta carne al fuoco e il pezzo più pregiato in effetti si chiama Gesal. Lo vogliamo rilanciare in grande stile già dalla prossima campagna.
MondoPratico: Fino al 2012 avete usato Gesal in Gdo, il rilancio quali canali privilegierà?
Laura Galli: Da oggi sarà in esclusiva del canale specializzato: agrarie, garden center, vivai, centri bricolage, ecc. Abbiamo scelto di puntare sul canale specializzato perchè è nelle nostre corde: stiamo strutturati per seguire questo canale al meglio e l'affiancamento di Gesal a Compo genererà occasioni di sviluppo anche per i nostri clienti.
MondoPratico: Non temete una sovrapposizione dei due marchi?
Vittore Colzani: Non sarà una sovrapposizione, ma un affianca mento: Compo è posizionato nella fascia alta del mercato, mentre Gesal sarà nella fascia media. Vogliamo offrire ai rivenditori due fasce di prezzo, due linee di prodotti ben distinte e con due brand uno più famoso dell'altro. Un unico fornitore in grado di saper rispondere a due esigenze, con il livello di qualità e di esperienza che Compo ha sempre offer to ai rivenditori italiani. Possiamo creare grandi sinergie sia per la distribuzione sia per Compo.
Laura Galli: Per Gesal è stato studiato un catalogo capace di rispondere alle esigenze di un consumatore più pratico, direi meno tecnico. Un amante del giardinaggio ma non un hobbista sfegatato, che riconosce anche il valore di un prodotto di qualità. Un consumatore che magari vuole spendere qualcosa di meno. Compo è lo specialista, Gesal punterà sulla facilità e sui prodotti pronti all'uso. Tutti abbiamo l'esigenza di ampliare l'utenza.
MondoPratico: Dal 2012 Gesal non è sul mercato. Da dove nasce l'idea del rilancio?
Vittore Colzani: Negli ultimi due anni è cambiato il top managerment di Compo a livello internazionale. I nuovi manager hanno capito le nostre richieste e il nostro progetto e hanno sostenuto il rilancio di Gesal in Italia.
MondoPratico: Una notizia che non farà felici i vostri competitor, anche perchè c’è già una discreta offerta nella fascia intermedia del mercato…
Vittore Colzani: Ognuno gioca le car te come meglio può. Noi siamo presenti nei migliori punti vendita: perchè non offrire anche un posizionametno diverso?
Vittore Colzani: Be’ si. Il rilancio di Gesal è una risposta conseguente. Diciamo anche che Compo è stata attaccata negli ultimi anni nella sua fascia di prezzo: molti hanno sfruttato il posizionamento di Compo per allinearsi il più possibile verso la fascia alta. Useremo Gesal anche per fermare questo
fenomeno.
MondoPratico: Quando verrà presentato ufficialmente Gesal?
Laura Galli: All'inizio di ottobre è già in programma un meeting nazionale con la forza di vendita in cui Gesal verrà presentato in grande stile. A fine settembre presenteremo la nuova strategia distributiva di Compo sul mercato italiano. Un incontro in cui illustreremo in un modo nuovo ed esclusivo le sinergie che si possono creare tra Gesal e Compo.
Aggiornamento del 23 ottobre 2013: ecco il video del meeting nazionale per il lancio di Gesal!
Un cammino, se vogliamo, tortuoso, ma non sufficiente a cancellare il marchio Gesal dalla testa degli italiani: secondo un’indagine Doxa del 2009 Gesal è il marchio più conosciuto nel nostro settore dai consumatori, con tassi di "conoscenza suggerita" da brand del largo consumo.
Per conoscere in anteprima il rilancio di Gesal, abbiamo incontrato Laura Galli e Vittore Colzani, rispettivamente responsabili marketing e vendite di Compo Italia.
Due fasce di prezzo per gli specializzati
MondoPratico: Il rilancio di Gesal farà rumore sul mercato?Vittore Colzani: Gesal è uno dei tanti progetti a cui sta lavorando Compo Italia. Abbiamo tanta carne al fuoco e il pezzo più pregiato in effetti si chiama Gesal. Lo vogliamo rilanciare in grande stile già dalla prossima campagna.
MondoPratico: Fino al 2012 avete usato Gesal in Gdo, il rilancio quali canali privilegierà?
Laura Galli: Da oggi sarà in esclusiva del canale specializzato: agrarie, garden center, vivai, centri bricolage, ecc. Abbiamo scelto di puntare sul canale specializzato perchè è nelle nostre corde: stiamo strutturati per seguire questo canale al meglio e l'affiancamento di Gesal a Compo genererà occasioni di sviluppo anche per i nostri clienti.
MondoPratico: Non temete una sovrapposizione dei due marchi?
Vittore Colzani: Non sarà una sovrapposizione, ma un affianca mento: Compo è posizionato nella fascia alta del mercato, mentre Gesal sarà nella fascia media. Vogliamo offrire ai rivenditori due fasce di prezzo, due linee di prodotti ben distinte e con due brand uno più famoso dell'altro. Un unico fornitore in grado di saper rispondere a due esigenze, con il livello di qualità e di esperienza che Compo ha sempre offer to ai rivenditori italiani. Possiamo creare grandi sinergie sia per la distribuzione sia per Compo.
Laura Galli: Per Gesal è stato studiato un catalogo capace di rispondere alle esigenze di un consumatore più pratico, direi meno tecnico. Un amante del giardinaggio ma non un hobbista sfegatato, che riconosce anche il valore di un prodotto di qualità. Un consumatore che magari vuole spendere qualcosa di meno. Compo è lo specialista, Gesal punterà sulla facilità e sui prodotti pronti all'uso. Tutti abbiamo l'esigenza di ampliare l'utenza.
MondoPratico: Dal 2012 Gesal non è sul mercato. Da dove nasce l'idea del rilancio?
Vittore Colzani: Negli ultimi due anni è cambiato il top managerment di Compo a livello internazionale. I nuovi manager hanno capito le nostre richieste e il nostro progetto e hanno sostenuto il rilancio di Gesal in Italia.
MondoPratico: Una notizia che non farà felici i vostri competitor, anche perchè c’è già una discreta offerta nella fascia intermedia del mercato…
Vittore Colzani: Ognuno gioca le car te come meglio può. Noi siamo presenti nei migliori punti vendita: perchè non offrire anche un posizionametno diverso?
La crisi e i grandi brand
MondoPratico: É difficile difendere un brand di marca in tempi di crisi?Vittore Colzani: Be’ si. Il rilancio di Gesal è una risposta conseguente. Diciamo anche che Compo è stata attaccata negli ultimi anni nella sua fascia di prezzo: molti hanno sfruttato il posizionamento di Compo per allinearsi il più possibile verso la fascia alta. Useremo Gesal anche per fermare questo
fenomeno.
MondoPratico: Quando verrà presentato ufficialmente Gesal?
Laura Galli: All'inizio di ottobre è già in programma un meeting nazionale con la forza di vendita in cui Gesal verrà presentato in grande stile. A fine settembre presenteremo la nuova strategia distributiva di Compo sul mercato italiano. Un incontro in cui illustreremo in un modo nuovo ed esclusivo le sinergie che si possono creare tra Gesal e Compo.
Aggiornamento del 23 ottobre 2013: ecco il video del meeting nazionale per il lancio di Gesal!
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