Accedi oppure registrati

Interviste » Da oggi Tavola&Co. è anche Disney

Da oggi Tavola&Co. è anche Disney

22 August 2013
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

A un anno dal lancio sul mercato, Tavola&Co, divisione di Sodifer dedicata al tovagliato, presenta nuove gamme di prodotto con licenza Disney: un marchio di assoluto richiamo per i clienti dei centri brico e delle ferramenta tradizionali. Un anno fa avevamo presentato, sulle pagine di Ferramenta&Casalinghi, una nuova azienda, Tavola&Co, nata come divisione di Sodifer per proporre le migliori soluzioni per allestire e decorare la tavola con creatività, colore e fantasia. In quell'occasione avevamo ospitato, presso la nostra redazione, l'”anima” dell'azienda, ovvero Laura Tulli e Claudia Aldigeri. Un anno dopo le abbiamo volute nuovamente incontrare per stilare un bilancio dei progetti fin qui portati avanti da Tavola&Co e per presentare l'ultima creazione dell'azienda, la gamma di prodotti caratterizzata dalla licenza Disney.
 
Mondo Pratico: Partiamo proprio dall'ultima nata in casa Tavola&Co, la gamma di prodotti caratterizzata dalla licenza Disney: come siete arrivati a una partnership così prestigiosa?
Laura Tulli e Claudia Aldigeri: Di sicuro ci hanno aiutato gli ottimi risultati conseguiti durante l'anno, che ci hanno permesso di investire anche in altri progetti, su tutti questo che riguarda la licenza Disney. Tutto il gruppo Bonori, da Sodifer alla Ferramenta di Rimini, fino alla nostra realtà Tavola&Co, ha sposato il progetto “Disney. Il gruppo ha ovviamente investito e sta investendo tanto in questo progetto perché la partnership è prestigiosa e siamo sicuri che ci darà ottimi risultati: del resto stiamo parlando di un nome di primissimo piano a livello mondiale.
 
Mondo Pratico: Quali sono i prodotti Tavola&Co. “marchiati” Disney attualmente già presenti nei negozi?
Laura Tulli e Claudia Aldigeri: Siamo partiti con il tovagliato, con diversi disegni per i diversi target di interesse, (bambini e adulti) la plastica adesiva e le decorazioni elettrostatiche per i vetri delle camerette; verranno venduti da Sodifer nella Grande Distribuzione e dal La Ferramenta di Rimini nel canale tradizionale. Stiamo contemporaneamente lavorando allo sviluppo di altri prodotti che appartengono ad altre gamme.
 
Mondo Pratico: Torniamo per un attimo al lavoro svolto quest'anno: quale è stata la risposta del mercato?
Laura Tulli e Claudia Aldigeri: Il nostro progetto sta raccogliendo i frutti sperati, e addirittura la risposta dei clienti è stata superiore alle nostre aspettative: un prodotto di qualità, completamente Made in Italy, che non viene più identificato solo come un prodotto di protezione, ma anche come un elemento decorativo che diventa sempre più importante. Siamo riusciti a scardinare il vecchio binomio tovaglia cerata-prodotto obsoleto. La gamma Tavola&Co. è riuscita a conquistare quella fascia di clientela che fino ad oggi non era solita acquistare questo tipo di merceologia.
 
Mondo Pratico: Nel canale tradizionale la qualità e l’innovazione della gamma come sono stati recepiti?
Laura Tulli e Claudia Aldigeri: Nel negozio di ferramenta il negoziante fa da consulente e “spiega” alla clientela i plus del nostro prodotto e i suoi possibili diversi usi. A sua volta il negoziante ha ricevuto la giusta formazione da parte della rete vendita de La Ferramenta, che si è subito mostrata entusiasta del progetto. La capillare rete vendita della Ferramenta ha potuto trasferire ai negozianti le informazioni a supporto della qualità del prodotto. I negozi hanno  beneficiato  della presenza di prodotti innovativi che generano un acquisto di impulso da parte dei loro clienti abituali  e hanno potuto attrarre nuovi clienti incuriositi dalle nuove proposte.
 
Mondo Pratico: E il negoziante che ha sposato il vostro progetto è soddisfatto del sell out?
Laura Tulli e Claudia Aldigeri: Assolutamente sì, il sell out funziona, sia nel negozio tradizionale, sia nelle grandi superfici della GDS. Per i negozi di grande distribuzione, in particolare, abbiamo anche aumentato in diversi casi i metri lineari dedicati al prodotto, e considerato il momento storico che sta attraversando il mercato, si tratta già di un successo. Come anticipato prima, i buoni risultati conseguiti quest'anno ci hanno permesso di investire anche in altri progetti, come quello che ci ha portato ad inserire per le nostre gamme i prodotti  a  marchio Disney.
Il messaggio è chiaro: la tovaglia non viene più solo utilizzata per proteggere il tavolo, ma diventa anche un elemento decorativo che impreziosisce gli ambienti. I disegni Disney esaltano ancora di più questa “filosofia”, in virtù di un brand riconoscibile, tra i più famosi e apprezzati al mondo.