Interviste » Copyr conquista il mercato del piretro
Copyr conquista il mercato del piretro
Nel 1961, quando la parola ecosostenibilità non esisteva ancora e la società dell’usa e getta stava per svilupparsi, più o meno ignara dei danni che avrebbe provocato all’ambiente, nasceva a Milano la Compagnia del Piretro, con l’intuizione di promuovere in Italia e in Europa prodotti naturali a base di piretro: una margherita fin dall’antichità utilizzata per allontanare i pidocchi e oggi particolarmente coltivata in Kenya e in Tasmania, dove si ottiene la migliore qualità. Oggi Copyr, dopo l’acquisizione a maggio 2006 da parte del Gruppo Zeltia, fa parte di un importante holding internazionale e produce in Italia una linea completa di insetticidi, agrofarmaci e deodoranti attraverso quattro divisioni: Igiene Ambientale (disinfestatori e horeca), Agricoltura, B2B (private label) e naturalmente Orto & Giardino.
In seguito alle recente evoluzione della legislazione europea, a partire da settembre Copyr sarà un interlocutore privilegiato per le aziende che vorranno operare con il Piretro in Europa: un vantaggio non da poco, visto che il piretro è alla base di gran parte degli insetticidi ecologici consumer.
Per saperne di più, abbiamo incontrato Daniele Grisotto, responsabile vendite Home & Garden di Copyr.
Daniele Grisotto: Infatti non viviamo in un mondo perfetto. Se è per questo, fino a sei anni fa tutti parlavano male dei prodotti naturali e del piretro, dicendo che non funzionavano: tutte aziende che oggi hanno linee naturali a base di piretro. Copyr è sicuramente un’azienda che ha precorso i tempi: nel 2000 ha lanciato – accanto agli insetticidi al piretro – una linea di fertilizzanti autorizzati per l’uso in agricoltura biologica. Allora non fu un successo: forse il consumatore o il rivenditore non erano pronti. Oggi non possono mancare nell’offerta di un buon centro giardinaggio. Per rispondere alla domanda, diciamo che Copyr ha già iniziato a lavorare per recuperare il tempo perduto. Crediamo nel piretro, un prodotto naturale ma soprattutto efficace, e stiamo investendo massicciamente a livello europeo, per quanto riguarda i formulati per l’agricoltura. Un beneficio che naturalmente avrà effetti anche nel comparto del giardinaggio.
Mondo Pratico: Veniamo all’evoluzione della normativa europea. Cosa succederà a settembre?
Daniele Grisotto: Dopo aver preso in esame i principi attivi, la legislazione europea sta entrando nella seconda fase, in cui per ogni principio attivo verranno autorizzate a livello europeo solo determinate formulazioni. Il 31 agosto la Comunità Europea ri-registrerà i prodotti a base di piretro: a seguito degli importanti investimenti fatti dal nostro gruppo in quest’ambito, il formulato Copyr per l’agricoltura ed alcuni prodotti hobbistici da esso derivanti saranno particolarmente ambiti, non solo a livello Italia ma anche della maggior parte dei paesi europei.
Mondo Pratico: Che conseguenze avrà sul mercato?
Daniele Grisotto: Anzitutto ci permetterà di modificare il nostro approccio nei confronti del mercato. Oggi lo subiamo, domani potremo gestirlo.
Mondo Pratico: In che senso?
Daniele Grisotto: Noi crediamo nel futuro del piretro e nella sua efficacia. E vogliamo investire per sostenere e promuovere l’immagine del piretro sia in Italia che in Europa. Fino ad oggi però il piretro poteva finire in moltissimi prodotti, tante erano le formulazioni che giravano sul mercato, alcune della quali magari anche inefficaci: era impossibile effettuare una comunicazione efficace su questo prodotto. Da settembre molti nostri sforzi ed attività saranno volti a promuovere l’uso del piretro, le sue caratteristiche, con una forte presenza formativa sia presso i rivenditori, sia presso il grande pubblico dei consumatori.
Mondo Pratico: Una campagna che mira a “smontare” la cattiva comunicazione sul piretro di cui parlavamo prima?
Daniele Grisotto: Lavoro da qualche anno in questo settore e la convinzione che ho sviluppato è che un insetticida perfetto non esiste: esiste l’insetticida migliore per l’esigenza e l’ambito in cui sto trattando. In particolar modo in agricoltura. Per quanto riguarda l’hobbista penso che il piretro risponda a molti dei requisiti: è un forte abbattente, ha un basso impatto da un punto di vista tossicologico e soprattutto si possono trattare e consumare gli ortaggi nel giro di poco tempo. Dobbiamo aiutare un’evoluzione culturale dei rivenditori e degli utilizzatori finali: i fitofarmaci e gli insetticidi sono prodotti più controllati e sicuri di tanti altri, basta attenersi a cosa c’è scritto sull’etichetta.
Mondo Pratico: Gli italiani si dice che leggano poco. Tutti sappiamo che quando usiamo un insetticida bisogna aerare il locale prima di soggiornarvi, ma nelle pubblicità c’è il tipo che dorme davanti al fornelletto…
Daniele Grisotto: Oppure la dose è 10 ml e “ne metto il doppio così funziona di più”. Dobbiamo imparare a leggere e attenerci alle istruzioni. Le novità 2013 per il gardening
Mondo Pratico: Come nasce il nuovo catalogo Orto & Giardino 2013?
Daniele Grisotto: Il catalogo giardinaggio di Copyr nasce dall’esperienza acquisita nel settore Igiene Ambientale, dove i prodotti non sono puramente commerciali ma sono nati per risolvere le esigenze delle società specializzate nella disinfestazione: l’efficacia del prodotto è alla base. Questa esperienza è stata trasferita nel catalogo del giardinaggio.
In seguito alle recente evoluzione della legislazione europea, a partire da settembre Copyr sarà un interlocutore privilegiato per le aziende che vorranno operare con il Piretro in Europa: un vantaggio non da poco, visto che il piretro è alla base di gran parte degli insetticidi ecologici consumer.
Per saperne di più, abbiamo incontrato Daniele Grisotto, responsabile vendite Home & Garden di Copyr.
Una normativa che farà chiarezza
Mondo Pratico: Prima di parlare di normative europee, toglimi una curiosità. Copyr ha iniziato a produrre insetticidi naturali a base di piretro negli anni Sessanta, quando la “moda” del biologico non esisteva. Oggi che il “natural” domina Copyr dovrebbe essere in tutti i negozi, come la Coca Cola. Invece non mi pare che sia così: in un “mondo perfetto” dovreste raccogliere l’impegno profuso in questi cinquant’anni…Daniele Grisotto: Infatti non viviamo in un mondo perfetto. Se è per questo, fino a sei anni fa tutti parlavano male dei prodotti naturali e del piretro, dicendo che non funzionavano: tutte aziende che oggi hanno linee naturali a base di piretro. Copyr è sicuramente un’azienda che ha precorso i tempi: nel 2000 ha lanciato – accanto agli insetticidi al piretro – una linea di fertilizzanti autorizzati per l’uso in agricoltura biologica. Allora non fu un successo: forse il consumatore o il rivenditore non erano pronti. Oggi non possono mancare nell’offerta di un buon centro giardinaggio. Per rispondere alla domanda, diciamo che Copyr ha già iniziato a lavorare per recuperare il tempo perduto. Crediamo nel piretro, un prodotto naturale ma soprattutto efficace, e stiamo investendo massicciamente a livello europeo, per quanto riguarda i formulati per l’agricoltura. Un beneficio che naturalmente avrà effetti anche nel comparto del giardinaggio.
Mondo Pratico: Veniamo all’evoluzione della normativa europea. Cosa succederà a settembre?
Daniele Grisotto: Dopo aver preso in esame i principi attivi, la legislazione europea sta entrando nella seconda fase, in cui per ogni principio attivo verranno autorizzate a livello europeo solo determinate formulazioni. Il 31 agosto la Comunità Europea ri-registrerà i prodotti a base di piretro: a seguito degli importanti investimenti fatti dal nostro gruppo in quest’ambito, il formulato Copyr per l’agricoltura ed alcuni prodotti hobbistici da esso derivanti saranno particolarmente ambiti, non solo a livello Italia ma anche della maggior parte dei paesi europei.
Mondo Pratico: Che conseguenze avrà sul mercato?
Daniele Grisotto: Anzitutto ci permetterà di modificare il nostro approccio nei confronti del mercato. Oggi lo subiamo, domani potremo gestirlo.
Mondo Pratico: In che senso?
Daniele Grisotto: Noi crediamo nel futuro del piretro e nella sua efficacia. E vogliamo investire per sostenere e promuovere l’immagine del piretro sia in Italia che in Europa. Fino ad oggi però il piretro poteva finire in moltissimi prodotti, tante erano le formulazioni che giravano sul mercato, alcune della quali magari anche inefficaci: era impossibile effettuare una comunicazione efficace su questo prodotto. Da settembre molti nostri sforzi ed attività saranno volti a promuovere l’uso del piretro, le sue caratteristiche, con una forte presenza formativa sia presso i rivenditori, sia presso il grande pubblico dei consumatori.
Mondo Pratico: Una campagna che mira a “smontare” la cattiva comunicazione sul piretro di cui parlavamo prima?
Daniele Grisotto: Lavoro da qualche anno in questo settore e la convinzione che ho sviluppato è che un insetticida perfetto non esiste: esiste l’insetticida migliore per l’esigenza e l’ambito in cui sto trattando. In particolar modo in agricoltura. Per quanto riguarda l’hobbista penso che il piretro risponda a molti dei requisiti: è un forte abbattente, ha un basso impatto da un punto di vista tossicologico e soprattutto si possono trattare e consumare gli ortaggi nel giro di poco tempo. Dobbiamo aiutare un’evoluzione culturale dei rivenditori e degli utilizzatori finali: i fitofarmaci e gli insetticidi sono prodotti più controllati e sicuri di tanti altri, basta attenersi a cosa c’è scritto sull’etichetta.
Mondo Pratico: Gli italiani si dice che leggano poco. Tutti sappiamo che quando usiamo un insetticida bisogna aerare il locale prima di soggiornarvi, ma nelle pubblicità c’è il tipo che dorme davanti al fornelletto…
Daniele Grisotto: Oppure la dose è 10 ml e “ne metto il doppio così funziona di più”. Dobbiamo imparare a leggere e attenerci alle istruzioni. Le novità 2013 per il gardening
Mondo Pratico: Come nasce il nuovo catalogo Orto & Giardino 2013?
Daniele Grisotto: Il catalogo giardinaggio di Copyr nasce dall’esperienza acquisita nel settore Igiene Ambientale, dove i prodotti non sono puramente commerciali ma sono nati per risolvere le esigenze delle società specializzate nella disinfestazione: l’efficacia del prodotto è alla base. Questa esperienza è stata trasferita nel catalogo del giardinaggio.
Approfondisci
NEWS | 07/07/2022
Cifo Tour 2017: le tappe per gli amanti del verde
NEWS | 19/05/2017
Il nuovo corso di Bayer Garden
INTERVISTE | 03/11/2016
Compo Consumer ceduta alla cinese Kingenta
NEWS | 04/04/2016
Nasce il marchio di qualità di Assofertilizzanti
NEWS | 05/09/2013