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Krino: Un nuovo catalogo ricco di novità
Da sempre riconosciuta per la qualità dei suoi prodotti e per il forte impatto innovativo della sua proposta, Krino apre il secondo semestre del 2013 con un nuovo catalogo e altre novità importanti.
Krino, storico marchio di utesili da taglio, presenta il nuovo catalogo 2013. Come di consuetudine l’azienda non solo rimodula la propria offerta, ma presenta novità importanti, che anticiperanno il trend nel mondo degli utensili da taglio professionali.
Siamo andati a Monticello Brianza per farci raccontare da Gianfranco Novati di Krino come è nato e cosa contiene questo nuovo catalogo. E per fare il punto sullo stato dell'arte.
Mondo Pratico: Avete appena “lanciato” il nuovo catalogo, quali sono le novità più importanti?
Gianfranco Novati: è un catalogo profondamente rinnovato e soprattutto arricchito, con 152 nuove famiglie di prodotto, che corrispondono a migliaia di referenze aggiunte. La nostra offerta, che già veniva apprezzata per completezza, è veramente sempre piu in grado di soddisfare le innumerevoli esigenza del mercato. E non ci limitiamo certo a questo….
Mondo Pratico: Qual è il comparto che avete maggiormente ampliato?
Gianfranco Novati: abbiamo focalizzato in modo importante l’incremento dell’offerta nel campo della lavorazione industriale dei metalli, un comparto che qualifica molto la nostra gamma di prodotti per l'alto grado di specializzazione e tecnologia applicata alle lavorazioni. Abbiamo aggiunto ad esempio , un capitolo dedicato al metallo duro, con prodotti come le fresi frontali che mai avevamo avuto a catalogo. L'idea portante è quella di orientare sempre più la nostra offerta nella direzione della specializzazione, quindi offrire, all'utilizzatore finale prodotti di sempre maggior qualità consolidando la nostra immagine di specialisti del taglio.
Mondo Pratico: Puntare sulla qualità in un periodo così difficile non è una scelta controcorrente?
Gianfranco Novati: non controcorrente , senza dubbio complessa ma imprescindibile per chi come noi vuole crescere e qualificarsi , una scelta che comporta investimenti notevoli ma che regala grandi risultati se perseguita con decisione e lungimiranza.
Basti pensare che la domanda di prodotti di qualità per noi è in crescita nonostante il periodo. La nostra scelta, come sempre, è frutto di conoscenze e studi approfonditi di mercato , feedback che ci vengono dai nostri clienti e dalla nostra rete vendita .
La congiuntura ha spinto ad acquisti più consapevoli: un prodotto di qualità acquistato una sola volta sul lungo periodo comporta un risparmio economico rispetto ad acquistare due o più volte prodotti di qualità inferiore.
Mondo Pratico: Ha citato la vostra rete vendita, com'è composta e quali compiti ha?
Gianfranco Novati: In Italia abbiamo una rete agenti capillare, 40 persone, che è il nostro “occhio” sul mercato. Naturalmente il loro compito principale è quello di vendere, ma non è l'unico. Sono loro a darci gli input che noi in sede assembliamo per comporre la nostra produzione. Non percepire che ci sono spazi liberi nel mercato è un lusso che non ci si può concedere, oggi più che mai. Un cliente si conquista e fidelizza soprattutto sapendo offrire soluzioni e risposte immediate e concrete a domande altrettanto urgenti e concrete.
Mondo Pratico: Krino è anche un sinonimo di innovazione
Gianfranco Novati:Ci sforziamo costantemente di precorrere i tempi, è una nostro tratto “storica” distintivo. Per esempio 20 anni fa abbiamo introdotto le punte rettificate in acciaio al cobalto nel mercato della ferramenta, in quel periodo fu una grossissima innovazione nel settore , oggi la punta al cobalto è diventata un best seller, un prodotto standard nell'offerta delle aziende come la nostra, ma siamo stati noi a “lanciarla” in ferramenta. Scelte lungimiranti come quella hanno premiato la nostra azienda con la preferenza di molti clienti.
Ormai i materiali che i nostri clienti si trovano a dover lavorare sono gli stessi dell'industria, dunque hanno gli stessi problemi e noi creiamo soluzioni a questi problemi. In pratica portiamo ai nostri clienti prodotti che di solito sono appannaggio solo delle grandi industrie o di alcuni comparti di nicchia.
Mondo Pratico: Anche in questo caso il mercato ripaga i vostri sforzi?
Gianfranco Novati: sì, credo di poter dire che le nostre novità sono accolte sempre con la giusta curiosità perché i clienti sanno che stiamo provando a offrire una nuova soluzione. Quando ci siamo trasferiti in questa nuova sede uno degli investimenti più importanti che abbiamo affrontato ha riguardato proprio il laboratorio interno , oggi centro nevralgico della nostra azienda, ci permette di sviluppare soluzioni di progettazione tecnica , chimica , geometriche che stanno alla base della nostra produzione. Ma il nostro laboratorio è a disposizione anche dei nostri clienti, per provare nuove lavorazioni, nuovi utensili o test sui materiali. Siamo riconosciuti come specialisti del taglio ed i clienti spesso ci chiamano per chiedere a noi quale utensile usare per la lavorazione che devono effettuare. In alcuni casi interveniamo proprio per trovare soluzioni a lavorazioni complesse, in pratica ci avviciniamo ad una produzione “on demand”.
Mondo Pratico: Il vostro prodotto è molto presente nel canale tradizionale, meno nella Gd,è una differenza insita nei differenti approcci dei due canali?
Gianfranco Novati: Credo di sì. E' evidente che il nostro prodotto abbia maggiore successo laddove c'è una vendita assistita. Più si innalza la complessità e la specificità del lavoro che si deve svolgere più il prodotto ha bisogno di essere “presentato” all'acquirente. La GD per filosofia è più improntata al libero servizio, il confronto tra i vari prodotti avviene direttamente sullo scaffale e non tutte le nostre referenze si prestano a questo tipo di vendita immediata.
Il nostro cliente classico ha bisogno di spiegazioni, di capire, per poi riportare al suo cliente le informazioni corrette. Questa catena informativa è parte integrante della nostra forza vendite ed impieghiamo molte risorse in questa attività di coaching.
Mondo Pratico: Insomma, non abbandonate il vostro prodotto una volta arrivato in negozio
Gianfranco Novati: no, anzi, aiutiamo anche dall'interno del punto vendita. Abbiamo impiegato tempo e risorse per migliorare l'esposizione del nostro prodotto, sia nel packaging, che creando la nostra linea di espositori. Ne abbiamo di diverse dimensioni, a seconda delle dimensioni che il cliente può dedicarci e delle referenze che tratta e siamo in grado di consigliare la soluzione migliore. Siamo consapevoli che quando riusciamo a presentarci nel modo migliore le vendite aumentano, ma migliora anche la fidelizzazione del cliente.
Un supporto , il nostro , che non si limita al marketing, soprattutto su alcuni utensili, con applicazioni industriali abbastanza complesse, dobbiamo e vogliamo fare assistenza tecnica. Conosciamo il nostro prodotto , spetta a noi presentarlo e spiegarlo al meglio. L'assistenza può essere fatta presso il cliente, attraverso la rete vendita, ma anche con delle open house, in cui presentiamo i nostri prodotti direttamente nel punto vendita ed ancora qui in sede, dove organizziamo periodicamente degli eventi formativi dedicati .
Mondo Pratico: Quest'ultima considerazione ci porta a parlare direttamente del servizio
Gianfranco Novati: se mai è stato marginale, oggi è assolutamente prioritario. In Italia garantiamo la consegna in 48 ore, ma spesso riusciamo a evadere l'ordine in meno.
Molti clienti “utilizzano” il nostro magazzino come fosse il loro, abbiamo per esempio in questo momento 24 MILIONI 678 MILA utensili in stock ( dato visibile , durante la nostra chiacchierata ), quindi riusciamo a rispondere alle richieste just in time , evadendo gli ordini al 99,98% sempre.
Mondo Pratico: Come stanno andando le vendite all'estero?
Gianfranco Novati: Bene, fortunatamente bene. Ormai il 30% del nostro fatturato è destinato all'esportazione, dove siamo stati capaci di imporci come fornitore affidabile, al pari dei grandi produttori tedeschi che da sempre sono il faro del nostro mercato..Abbiamo anche una “fortuna” geografica, essere al centro del mediterraneo ci avvantaggia nella velocità del servizio offerta a certi mercati rispetto ai concorrenti dell’ Europa centrale.
Da alcuni anni ci stiamo togliendo molte soddisfazioni proprio sul bacino mediterraneo, nord Africa e Middle East in particolare. Il maghreb va molto bene, e dopo l'inevitabile pausa dovuta alle vicende politiche, il mercato si è già ripreso raggiungendo e superando i valori di qualche anno fa. Questi mercati, insieme al centro e sud America sono quelli che stanno crescendo, sia in senso assoluto sia come importanza nel nostro fatturato , l’ Europa si mantiene statica con alcune felici eccezioni.
Mondo Pratico: Come approcciate i mercati esteri?
Gianfranco Novati: Ogni nazione ha le sue peculiarità, non possiamo fare una generalizzazione. Il modello che sta pagando di più e quello di lavorare attraverso grandi importatori che poi distribuiscono sul territorio. In questo modo riceviamo grossi ordinativi, spesso tutto il catalogo, e questo ci consente di coprire tutta la nostra produzione. Anzi, è proprio l'ampiezza della gamma che ci aiuta a vendere, perché diamo la possibilità con un referente unico di coprire un ampio range di prodotti. Meno fornitori, meno ordini, meno problemi , piu forza contrattuale . Sono aspetti primari nel commercio.
Krino, storico marchio di utesili da taglio, presenta il nuovo catalogo 2013. Come di consuetudine l’azienda non solo rimodula la propria offerta, ma presenta novità importanti, che anticiperanno il trend nel mondo degli utensili da taglio professionali.
Siamo andati a Monticello Brianza per farci raccontare da Gianfranco Novati di Krino come è nato e cosa contiene questo nuovo catalogo. E per fare il punto sullo stato dell'arte.
Mondo Pratico: Avete appena “lanciato” il nuovo catalogo, quali sono le novità più importanti?
Gianfranco Novati: è un catalogo profondamente rinnovato e soprattutto arricchito, con 152 nuove famiglie di prodotto, che corrispondono a migliaia di referenze aggiunte. La nostra offerta, che già veniva apprezzata per completezza, è veramente sempre piu in grado di soddisfare le innumerevoli esigenza del mercato. E non ci limitiamo certo a questo….
Mondo Pratico: Qual è il comparto che avete maggiormente ampliato?
Gianfranco Novati: abbiamo focalizzato in modo importante l’incremento dell’offerta nel campo della lavorazione industriale dei metalli, un comparto che qualifica molto la nostra gamma di prodotti per l'alto grado di specializzazione e tecnologia applicata alle lavorazioni. Abbiamo aggiunto ad esempio , un capitolo dedicato al metallo duro, con prodotti come le fresi frontali che mai avevamo avuto a catalogo. L'idea portante è quella di orientare sempre più la nostra offerta nella direzione della specializzazione, quindi offrire, all'utilizzatore finale prodotti di sempre maggior qualità consolidando la nostra immagine di specialisti del taglio.
Mondo Pratico: Puntare sulla qualità in un periodo così difficile non è una scelta controcorrente?
Gianfranco Novati: non controcorrente , senza dubbio complessa ma imprescindibile per chi come noi vuole crescere e qualificarsi , una scelta che comporta investimenti notevoli ma che regala grandi risultati se perseguita con decisione e lungimiranza.
Basti pensare che la domanda di prodotti di qualità per noi è in crescita nonostante il periodo. La nostra scelta, come sempre, è frutto di conoscenze e studi approfonditi di mercato , feedback che ci vengono dai nostri clienti e dalla nostra rete vendita .
La congiuntura ha spinto ad acquisti più consapevoli: un prodotto di qualità acquistato una sola volta sul lungo periodo comporta un risparmio economico rispetto ad acquistare due o più volte prodotti di qualità inferiore.
Mondo Pratico: Ha citato la vostra rete vendita, com'è composta e quali compiti ha?
Gianfranco Novati: In Italia abbiamo una rete agenti capillare, 40 persone, che è il nostro “occhio” sul mercato. Naturalmente il loro compito principale è quello di vendere, ma non è l'unico. Sono loro a darci gli input che noi in sede assembliamo per comporre la nostra produzione. Non percepire che ci sono spazi liberi nel mercato è un lusso che non ci si può concedere, oggi più che mai. Un cliente si conquista e fidelizza soprattutto sapendo offrire soluzioni e risposte immediate e concrete a domande altrettanto urgenti e concrete.
Mondo Pratico: Krino è anche un sinonimo di innovazione
Gianfranco Novati:Ci sforziamo costantemente di precorrere i tempi, è una nostro tratto “storica” distintivo. Per esempio 20 anni fa abbiamo introdotto le punte rettificate in acciaio al cobalto nel mercato della ferramenta, in quel periodo fu una grossissima innovazione nel settore , oggi la punta al cobalto è diventata un best seller, un prodotto standard nell'offerta delle aziende come la nostra, ma siamo stati noi a “lanciarla” in ferramenta. Scelte lungimiranti come quella hanno premiato la nostra azienda con la preferenza di molti clienti.
Ormai i materiali che i nostri clienti si trovano a dover lavorare sono gli stessi dell'industria, dunque hanno gli stessi problemi e noi creiamo soluzioni a questi problemi. In pratica portiamo ai nostri clienti prodotti che di solito sono appannaggio solo delle grandi industrie o di alcuni comparti di nicchia.
Mondo Pratico: Anche in questo caso il mercato ripaga i vostri sforzi?
Gianfranco Novati: sì, credo di poter dire che le nostre novità sono accolte sempre con la giusta curiosità perché i clienti sanno che stiamo provando a offrire una nuova soluzione. Quando ci siamo trasferiti in questa nuova sede uno degli investimenti più importanti che abbiamo affrontato ha riguardato proprio il laboratorio interno , oggi centro nevralgico della nostra azienda, ci permette di sviluppare soluzioni di progettazione tecnica , chimica , geometriche che stanno alla base della nostra produzione. Ma il nostro laboratorio è a disposizione anche dei nostri clienti, per provare nuove lavorazioni, nuovi utensili o test sui materiali. Siamo riconosciuti come specialisti del taglio ed i clienti spesso ci chiamano per chiedere a noi quale utensile usare per la lavorazione che devono effettuare. In alcuni casi interveniamo proprio per trovare soluzioni a lavorazioni complesse, in pratica ci avviciniamo ad una produzione “on demand”.
Mondo Pratico: Il vostro prodotto è molto presente nel canale tradizionale, meno nella Gd,è una differenza insita nei differenti approcci dei due canali?
Gianfranco Novati: Credo di sì. E' evidente che il nostro prodotto abbia maggiore successo laddove c'è una vendita assistita. Più si innalza la complessità e la specificità del lavoro che si deve svolgere più il prodotto ha bisogno di essere “presentato” all'acquirente. La GD per filosofia è più improntata al libero servizio, il confronto tra i vari prodotti avviene direttamente sullo scaffale e non tutte le nostre referenze si prestano a questo tipo di vendita immediata.
Il nostro cliente classico ha bisogno di spiegazioni, di capire, per poi riportare al suo cliente le informazioni corrette. Questa catena informativa è parte integrante della nostra forza vendite ed impieghiamo molte risorse in questa attività di coaching.
Mondo Pratico: Insomma, non abbandonate il vostro prodotto una volta arrivato in negozio
Gianfranco Novati: no, anzi, aiutiamo anche dall'interno del punto vendita. Abbiamo impiegato tempo e risorse per migliorare l'esposizione del nostro prodotto, sia nel packaging, che creando la nostra linea di espositori. Ne abbiamo di diverse dimensioni, a seconda delle dimensioni che il cliente può dedicarci e delle referenze che tratta e siamo in grado di consigliare la soluzione migliore. Siamo consapevoli che quando riusciamo a presentarci nel modo migliore le vendite aumentano, ma migliora anche la fidelizzazione del cliente.
Un supporto , il nostro , che non si limita al marketing, soprattutto su alcuni utensili, con applicazioni industriali abbastanza complesse, dobbiamo e vogliamo fare assistenza tecnica. Conosciamo il nostro prodotto , spetta a noi presentarlo e spiegarlo al meglio. L'assistenza può essere fatta presso il cliente, attraverso la rete vendita, ma anche con delle open house, in cui presentiamo i nostri prodotti direttamente nel punto vendita ed ancora qui in sede, dove organizziamo periodicamente degli eventi formativi dedicati .
Mondo Pratico: Quest'ultima considerazione ci porta a parlare direttamente del servizio
Gianfranco Novati: se mai è stato marginale, oggi è assolutamente prioritario. In Italia garantiamo la consegna in 48 ore, ma spesso riusciamo a evadere l'ordine in meno.
Molti clienti “utilizzano” il nostro magazzino come fosse il loro, abbiamo per esempio in questo momento 24 MILIONI 678 MILA utensili in stock ( dato visibile , durante la nostra chiacchierata ), quindi riusciamo a rispondere alle richieste just in time , evadendo gli ordini al 99,98% sempre.
Mondo Pratico: Come stanno andando le vendite all'estero?
Gianfranco Novati: Bene, fortunatamente bene. Ormai il 30% del nostro fatturato è destinato all'esportazione, dove siamo stati capaci di imporci come fornitore affidabile, al pari dei grandi produttori tedeschi che da sempre sono il faro del nostro mercato..Abbiamo anche una “fortuna” geografica, essere al centro del mediterraneo ci avvantaggia nella velocità del servizio offerta a certi mercati rispetto ai concorrenti dell’ Europa centrale.
Da alcuni anni ci stiamo togliendo molte soddisfazioni proprio sul bacino mediterraneo, nord Africa e Middle East in particolare. Il maghreb va molto bene, e dopo l'inevitabile pausa dovuta alle vicende politiche, il mercato si è già ripreso raggiungendo e superando i valori di qualche anno fa. Questi mercati, insieme al centro e sud America sono quelli che stanno crescendo, sia in senso assoluto sia come importanza nel nostro fatturato , l’ Europa si mantiene statica con alcune felici eccezioni.
Mondo Pratico: Come approcciate i mercati esteri?
Gianfranco Novati: Ogni nazione ha le sue peculiarità, non possiamo fare una generalizzazione. Il modello che sta pagando di più e quello di lavorare attraverso grandi importatori che poi distribuiscono sul territorio. In questo modo riceviamo grossi ordinativi, spesso tutto il catalogo, e questo ci consente di coprire tutta la nostra produzione. Anzi, è proprio l'ampiezza della gamma che ci aiuta a vendere, perché diamo la possibilità con un referente unico di coprire un ampio range di prodotti. Meno fornitori, meno ordini, meno problemi , piu forza contrattuale . Sono aspetti primari nel commercio.
Nel 2011 Krino ha acquisito il marchio di utensili professionali LTI, dopo due anni si può fare un bilancio di questa esperienza |
“Quando due anni fa abbiamo acquistato il ramo d’azienda, era una sfida, adesso possiamo dire che la stiamo vincendo. Anche LTI è un marchio italiano che fa concorrenza ai leader tedeschi e da questa solida base siamo partiti per il rilancio. Stiamo rinnovando anche in questo caso il catalogo, a inizio 2013 siamo usciti con novità importanti, e al contempo manteniamo la produzione in Italia, perché è un punto che ci qualifica molto. Insomma, siamo partiti da un prodotto fatto in Italia, di qualità, abbiamo proseguito su questa strada cercando di unire i nostri plus a quelli di LTI. Per esempio la realizzazioni di pezzi su disegno del cliente con Lti è un una grande chance . Il mercato italiano puo contare su di noi”. |
A proposito di...
KRINO SPAVia Italia Unita 21 - 23876 - Monticello Brianza (LC)
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