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Puntogas: Gas e tanto altro
Nata come azienda con core business legato al GPL e al metano per autotrazione, oggi Puntogas sta entrando sempre più nel mercato ferramenta e garden, con la distribuzione di prestigiosi marchi. Specializzata nella commercializzazione di impianti GPL e metano per tutte le autovetture, esclusivista per la BRC per il Lazio e le province dell’Aquila e Terni, da oltre 15 anni Puntogas, con sede ad Albano Laziale, è rivenditore autorizzato di una vasta gamma di prodotti, tra cui Bosch, Usag, Ravaglioli, Green Star e Umbra Rimorchi.
A livello nazionale Puntogas è inoltre distributrice in esclusiva per l’Italia del marchio americano Slime e della linea automotive Black & Decker e Stanley. Attraverso le parole della direzione scopriamo come lavora nel nostro comparto l'azienda laziale.
Mondo Pratico: Chi è Puntogas e come opera sul mercato?
Puntogas: Operiamo a livello nazionale con brand prestigiosi quali Black&Decker e Stanley per il settore automotive e Slime per il settore gomme da 10 anni. La nostra rete vanta un nutrito numero di grossisti diffusi su tutto il territorio, e quest'anno stiamo ultimando la copertura nazionale attraverso una rete di agenti. Dal nome dell’azienda traspare il settore da cui proveniamo, dato che fino a poco tempo il nostro core business era esclusivamente legato al GPL ed al metano per autotrazione. Oggi tale condizione sta assumendo un nuovo profilo, dove il commercio del settore ferramenta-garden occupa uno spazio via via più importante.
Mondo Pratico: I marchi da voi distribuiti sono di primissimo livello: come stanno reagendo alla crisi queste multinazionali? Il consumatore chiede ancora prodotti di qualità o comincia a propendere per il prodotto entry level?
Puntogas: Anche le multinazionali dimostrano molta attenzione alle nuove esigenze di mercato, quindi i prodotti a marchio, come quelli da noi commercializzati, hanno cataloghi con un numero maggiore di articoli, avendo inserito articoli a costi più accessibili con caratteristiche tecnologiche all’avanguardia. Infine anche la filiera “accorciata” sta determinando una brusca inversione di tendenza riguardo ai listini oltre ad un attento ricarico operato da tutti i livelli del mercato, in linea con la situazione socio economica.
Mondo Pratico: Il garden ha subito nel primo semestre una brusca frenata, a causa della crisi e delle condizioni meteorologiche pessime. Ciò ha influito sulle vendite?
Puntogas: Certamente le condizioni metereologiche non hanno aiutato il mercato “Slime-Garden”, anche se nel 2013 è iniziato il nostro vero aggancio commerciale a tale settore. Nel prossimo anno continueremo a svilupparci soprattutto in questo settore attraverso novità commerciali quali la “prevenzione delle forature” e la diffusione del prodotto “camera d’aria pretrattata”, fino ad oggi tenuta in serbo per un lancio commerciale supportato anche da riviste del settore destinate alla clientela finale.
Mondo Pratico: Quanto investite in formazione per rete vendita e negoziante?
Puntogas: Ogni agente o collaboratore interno, comprese le aziende che collaborano con noi, riceve una formazione tecnico/commerciale adeguata supportata da cataloghi/depliants e supporti informatici atti a semplificare la conoscenza del prodotto al consumatore finale. Non ultimo abbiamo preparato filmati che utilizziamo attraverso cornici digitali poste sui nostri espositori o negli showroom dei nostri rivenditori. Nella nostra aula formativa ogni anno effettuiamo circa 120 giornate formative dirette a tutti i livelli e settori.
Mondo Pratico: Un aspetto fondamentale, ma spesso sottovalutato, è l'assistenza post vendita: come la curate?
Puntogas: Abbiamo un numero verde dedicato per il marchio Slime, oltre a un call center via web, e un forum sempre via web per rispondere alle diverse esigenze, mentre per i marchi Black&Deker e Stanley effettuiamo direttamente in azienda la gestione della garanzia, attraverso un call center che autorizza l’eventuale reso in garanzia e che smista le eventuali richieste. Non dimentichiamo, infine, la gestione commerciale attraverso un sito e-commerce che gestisce anche le diverse richieste post vendita.
Mondo Pratico: Gli accessori auto rappresentano un comparto decisamente in crescita, sia in ferramenta sia presso le grandi superfici: perché bisognerebbe scegliere un partner come Puntogas? Qual è il vostro valore aggiunto?
Puntogas: La nostra conoscenza tecnica oltre che commerciale, che non ha molti eguali in Italia, è un valore aggiunto imprescindibile. Altri punti a nostro favore sono il magazzino fornito, che negli ultimi tempi rappresenta una rarità, i prezzi sempre in linea con il mercato, la profonda serietà e professionalità che di contraddistingue, la presenza costante in tutte le situazioni di validi collaboratori esterni, agenti che operano nei vari centri di distribuzioni affiliati alla nostra realtà, la trasparenza, la linea diretta con l'azienda e non ultima la chiarezza e semplicità nell’operare sul mercato.
Mondo Pratico: Qual è stato l’appuntamento promozionale più importante quest’anno per Puntogas?
Puntogas: Molti sono stati quest’anno gli appuntamenti ai quali abbiamo preso parte, dai saloni espositivi agli eventi sportivi, ma voglio ricordare l’impegno che abbiamo avuto nella recente Sei Giorni di Enduro in Sardegna.
Slime è stata infatti fornitore ufficiale di quest’importante competizione internazionale e siamo soddisfatti per il notevole l’interesse che ha suscitato la linea dei prodotti antiforatura da noi distribuiti.
A livello nazionale Puntogas è inoltre distributrice in esclusiva per l’Italia del marchio americano Slime e della linea automotive Black & Decker e Stanley. Attraverso le parole della direzione scopriamo come lavora nel nostro comparto l'azienda laziale.
Mondo Pratico: Chi è Puntogas e come opera sul mercato?
Puntogas: Operiamo a livello nazionale con brand prestigiosi quali Black&Decker e Stanley per il settore automotive e Slime per il settore gomme da 10 anni. La nostra rete vanta un nutrito numero di grossisti diffusi su tutto il territorio, e quest'anno stiamo ultimando la copertura nazionale attraverso una rete di agenti. Dal nome dell’azienda traspare il settore da cui proveniamo, dato che fino a poco tempo il nostro core business era esclusivamente legato al GPL ed al metano per autotrazione. Oggi tale condizione sta assumendo un nuovo profilo, dove il commercio del settore ferramenta-garden occupa uno spazio via via più importante.
Mondo Pratico: I marchi da voi distribuiti sono di primissimo livello: come stanno reagendo alla crisi queste multinazionali? Il consumatore chiede ancora prodotti di qualità o comincia a propendere per il prodotto entry level?
Puntogas: Anche le multinazionali dimostrano molta attenzione alle nuove esigenze di mercato, quindi i prodotti a marchio, come quelli da noi commercializzati, hanno cataloghi con un numero maggiore di articoli, avendo inserito articoli a costi più accessibili con caratteristiche tecnologiche all’avanguardia. Infine anche la filiera “accorciata” sta determinando una brusca inversione di tendenza riguardo ai listini oltre ad un attento ricarico operato da tutti i livelli del mercato, in linea con la situazione socio economica.
Mondo Pratico: Il garden ha subito nel primo semestre una brusca frenata, a causa della crisi e delle condizioni meteorologiche pessime. Ciò ha influito sulle vendite?
Puntogas: Certamente le condizioni metereologiche non hanno aiutato il mercato “Slime-Garden”, anche se nel 2013 è iniziato il nostro vero aggancio commerciale a tale settore. Nel prossimo anno continueremo a svilupparci soprattutto in questo settore attraverso novità commerciali quali la “prevenzione delle forature” e la diffusione del prodotto “camera d’aria pretrattata”, fino ad oggi tenuta in serbo per un lancio commerciale supportato anche da riviste del settore destinate alla clientela finale.
Mondo Pratico: Quanto investite in formazione per rete vendita e negoziante?
Puntogas: Ogni agente o collaboratore interno, comprese le aziende che collaborano con noi, riceve una formazione tecnico/commerciale adeguata supportata da cataloghi/depliants e supporti informatici atti a semplificare la conoscenza del prodotto al consumatore finale. Non ultimo abbiamo preparato filmati che utilizziamo attraverso cornici digitali poste sui nostri espositori o negli showroom dei nostri rivenditori. Nella nostra aula formativa ogni anno effettuiamo circa 120 giornate formative dirette a tutti i livelli e settori.
Mondo Pratico: Un aspetto fondamentale, ma spesso sottovalutato, è l'assistenza post vendita: come la curate?
Puntogas: Abbiamo un numero verde dedicato per il marchio Slime, oltre a un call center via web, e un forum sempre via web per rispondere alle diverse esigenze, mentre per i marchi Black&Deker e Stanley effettuiamo direttamente in azienda la gestione della garanzia, attraverso un call center che autorizza l’eventuale reso in garanzia e che smista le eventuali richieste. Non dimentichiamo, infine, la gestione commerciale attraverso un sito e-commerce che gestisce anche le diverse richieste post vendita.
Mondo Pratico: Gli accessori auto rappresentano un comparto decisamente in crescita, sia in ferramenta sia presso le grandi superfici: perché bisognerebbe scegliere un partner come Puntogas? Qual è il vostro valore aggiunto?
Puntogas: La nostra conoscenza tecnica oltre che commerciale, che non ha molti eguali in Italia, è un valore aggiunto imprescindibile. Altri punti a nostro favore sono il magazzino fornito, che negli ultimi tempi rappresenta una rarità, i prezzi sempre in linea con il mercato, la profonda serietà e professionalità che di contraddistingue, la presenza costante in tutte le situazioni di validi collaboratori esterni, agenti che operano nei vari centri di distribuzioni affiliati alla nostra realtà, la trasparenza, la linea diretta con l'azienda e non ultima la chiarezza e semplicità nell’operare sul mercato.
Mondo Pratico: Qual è stato l’appuntamento promozionale più importante quest’anno per Puntogas?
Puntogas: Molti sono stati quest’anno gli appuntamenti ai quali abbiamo preso parte, dai saloni espositivi agli eventi sportivi, ma voglio ricordare l’impegno che abbiamo avuto nella recente Sei Giorni di Enduro in Sardegna.
Slime è stata infatti fornitore ufficiale di quest’importante competizione internazionale e siamo soddisfatti per il notevole l’interesse che ha suscitato la linea dei prodotti antiforatura da noi distribuiti.
Punto Gas è un'azienda specializzata nella commercializzazione di impianti GPL e metano per tutte le autovetture, esclusivista per la BRC per il Lazio e le province dell’Aquila e Terni. Da oltre 15 anni Punto Gas, con sede ad Albano Laziale, è rivenditore autorizzato di una vasta gamma di prodotti, tra i quali marchi prestigiosi come Bosch, Usag, Ravaglioli, Green Star e Umbra Rimorchi. A livello nazionale Punto Gas è distributrice in esclusiva per l’Italia del marchio americano Slime e della linea automotive Black & Decker e Stanley. L’azienda si sviluppa su un’area di 2.000 mq tra uffici, magazzino e un vasto show room dove è possibile vedere e testare i prodotti esposti grazie alla disponibilità del personale addetto alla vendita ed all’assistenza. Punto Gas tratta solo attrezzature corrispondenti alle vigenti normative tecniche e di sicurezza in grado di soddisfare un alto tasso tecnologico. Professionalità, serietà ed un’approfondita esperienza nel settore sono le caratteristiche del personale che lavora in Punto Gas che è sottoposto a costanti aggiornamenti professionali per soddisfare le esigenze della clientela. Consegne ed assistenza sono garantite con la massima capillarità sul tutto il territorio ed è inoltre a disposizione il nostro numero verde per soddisfare tutte le richieste d’ informazioni. |
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