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Il fai da te secondo BricoGroup

02 September 2007
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Il mercato del fai da te in Spagna si sta dimostrando particolarmente attivo, vivace e pronto a cogliere con entusiasmo tutte le novità che il comparto è in grado di offrire. Fra le realtà che si sono segnalate per dinamismo e rapidità di crescita spicca BricoGroup, una società giovane che, in pochi anni di vita, è passata da 14 punti vendita (per un fatturato di 23,5Mln/€) a una presenza capillare in tutto il Paese, cui è corrisposto uno sviluppo significativo anche in termini economici. Per tali ragioni abbiamo voluto intervistare Enrique F. Coco Simarro, direttore commerciale di BricoGroup.

MondoPratico: Ci può raccontare in breve la storia della sua società?
Enrique F. Coco Simarro: BricoGroup è uno dei principali gruppi distributivi spagnoli del settore bricolage, alle spalle e a grande distanza da Leroy Merlin Group, la società più importante dell’Europa meridionale. La nostra società è nata nel 2000 in seguito all’unione di nove società indipendenti nel settore del bricolage sparse in tutto il territorio spagnolo. Il centro acquisti sarebbe avuto responsabile del coordinamento delle diverse strategie e della costruzione di una società chiave in questo settore di mercato. Nel 2006, rappresentiamo 19 società con 60 punti di vendita in Spagna e inauguriamo dai 12 ai 16 nuovi centri ogni anno.

MondoPratico: Ci può riassumere il 2006?
Enrique F. Coco Simarro: Nel 2006 abbiamo aperto sette nuovi punti di vendita. A causa dell’aumento dei volumi degli acquisti, il nostro reparto ha aumentato i suoi dipendenti di due unità; il numero dei fornitori cresce di pari passo con la loro importanza. Il fatturato previsto per quest’anno sarà di circa € 144 milioni.

MondoPratico: Com’è strutturato un punto di vendita BricoGroup?
Enrique F. Coco Simarro: I nostri centri hanno dimensioni variabili dai 1000 m2 ai 4500 m2, ma la maggior parte di essi dispone di oltre 2000 m2. La struttura del negozio dipende dalle dimensioni, ma anche dall’origine del centro, dato che il nostro gruppo è costituito da società diverse, alcune delle quali sono catene.

MondoPratico: Su quali tipi di merce vi concentrate maggiormente?
Enrique F. Coco Simarro: La merce di ciascun catena di negozi affiliata dipende dalla sua origine. Così, ci sono alcune catene più specializzate nel settore legno (taglio, trattamento, ecc.); altre si dedicano maggiormente al settore vernici, altre sono più simili a negozi di ferramenta, ma nonostante queste differenze ci dedichiamo alla fornitura di tutta la gamma dei prodotti di bricolage (fra gli altri, bagno, decorazione, arredamento, elettricità, giardino, attrezzi elettrici).

MondoPratico: Quali servizi offrite ai clienti?
Enrique F. Coco Simarro: Assicuriamo assistenza personale all’interno del negozio. Sono accettati i servizi finanziari e la maggior parte delle carte di credito; gli orari di apertura sono prolungati, compreso il sabato e in alcuni casi la domenica. Offriamo, inoltre, consegna a domicilio e una vasta gamma di prodotti in ogni categoria e disponiamo di un ampio parcheggio.

MondoPratico: Come sono i vostri rapporti con i fornitori?
Enrique F. Coco Simarro: Il rapporto con i nostri fornitori è molto stretto, di rispetto reciproco, e lavoriamo insieme per raggiungere gli obiettivi comuni.

MondoPratico: Ci può dire qualcosa su Bricoalliance?
Enrique F. Coco Simarro: Bricoalliance è un’opportunità offerta a ciascun membro del gruppo (BricoGroup, Puntolegno, Hubo, IZI) di aumentare la conoscenza del mercato del fai da te, e per dare a tutti i fornitori e i clienti la sicurezza che può offrire un grande gruppo.

MondoPratico: Quali sono i vostri obiettivi per quest’anno? E quali sono i vostri piani per il futuro?
Enrique F. Coco Simarro: Innanzitutto, cerchiamo di aumentare il numero dei centri brico e il volume degli acquisti con dei risultati di vendita positivi per i nostri negozi (nel 2010, vorremmo essere più di 100 centri e prevediamo un fatturato prossimo ai 300 milioni di euro). Altri obiettivi importanti sono quelli di mantenere aggiornate la gamma e la qualità dei nostri prodotti e di aumentare la competenza dei nostri addetti alla vendita.
Abbiamo anche introdotto un nuovo modo di affrontare sfide nuove e importanti, sperando di diventare più competitivi e più rappresentativi sul mercato spagnolo. Una di queste sfide è quella di creare un’identità aziendale per tutti i nostri partner. Allo stesso modo, stiamo lavorando sodo per ottenere le migliori soluzioni logistiche per i prodotti che acquistiamo in Asia.


Bricoalliance: una presenza significativa nel mercato europeo
Bricoalliance è il primo consorzio europeo del bricolage, costituito, oltre che da BricoGroup, dal Consorzio italiano Puntolegno, dal portoghese IZI e dal belga Hubo. Questo nuovo progetto commerciale mette insieme quattro nazioni europee con altrettanti gruppi, per un totale di 204 punti vendita, una superficie complessiva di 450.000m2 e un fatturato globale di oltre 605.000 milioni di euro.
Perché si è deciso di fondare Bricoalliance? Per rispondere all’esigenza di costituire un gruppo di acquisto di dimensioni europee e generare, quindi, una nuova piattaforma di lavoro, in grado di far proprio il meglio dell’esperienza maturata dai vari soci. BricoAlliance consente, infatti, di amplificare le strategie di ciascun gruppo, aumentandone il potenziale di acquisto anche da nuovi mercati. Del resto, per muoversi in un mercato di livello continentale, è necessaria un’organizzazione di dimensioni europee, che consenta di affrontare al meglio le sfide che il settore pone dinnanzi. Segnaliamo, infine, che Bricoalliance è stato presentato ufficialmente alla stampa internazionale di fronte a un vasto pubblico di addetti ai lavori, nel corso di Eurobrico 2006, l’importante fiera del fai da te svoltasi dal 18 al 20 ottobre a Valencia.