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Telcom: il prezzo in fondo al vaso

14 February 2008
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Innovazione di materiali e di design per offrire al cliente la novità, perché il prezzo non deve essere il fattore determinante. In estrema sintesi, questo il pensiero di Giuseppe Casale, direttore commerciale Telcom, una delle aziende protagoniste nel mercato dei vasi.

MondoPratico: Quali strumenti adottate per migliorare il sell out nel punto vendita?
Giuseppe Casale: Ormai siamo giunti al terzo anno di sviluppo del sell out dei nostri prodotti presso i punti vendita e questo perché bisogna essere in costante sintonia con le necessità del cliente. Infatti, fin dal momento in cui si decide di proporre dei nuovi articoli, si studiano già le possibilità di esporre la merce utilizzando diverse tipologie espositive: pallbox, espositori in metallo, trespoli con ruote, scaffali in legno ecc. Naturalmente per ognuno di essi è stata studiata la grafica e i relativi messaggi destinati alla presentazione del prodotto, incluso cartellino apposto su ogni articolo contenente le caratteristiche tecniche. Inoltre, secondo la tipologia dell'esposizione, esistono diversi banner a supporto della vendita.
MondoPratico: Quale consiglio darebbe a un buyer della GDS per migliorare la vendita dei Vostri prodotti?
Giuseppe Casale: Si tratta di suggerimenti rivolti a tutti i buyer, non solo della GDS. Per i prodotti storici, lavorando con alcuni mesi di anticipo, consiglierei di stilare un programma di consegne in base alle esigenze del punto vendita e prevedere un minimo di scorte, al fine di evitare eventuali imprevisti dovuti a problemi di diverso tipo (trasporti, scioperi, successi di referenze).
In generale, è sempre meglio trattare con fornitori affidabili, seri, che garantiscano una qualità del prodotto costante e servizi adeguati; fornitori organizzati e capaci di proporre articoli al passo con i tempi sia per i materiali sia per il design. Cercare la novità e non considerare il prezzo come voce più importante nella definizione degli acquisti.
MondoPratico: Che tasso di crescita ha avuto il canale GDS italiano ed estero sul vostro fatturato e quali sono le vostre previsioni di sviluppo?
Giuseppe Casale: Abbiamo avuto un incremento di circa il 10%. Le previsioni sono molto interessanti, soprattutto nei punti vendita capaci di supportare il prodotto con professionisti addetti alla vendita.

The price at the bottom of the pot


Innovative materials and design to offer customers new developments, because price must not be the determining factor. Very briefly, here are the thoughts of Giuseppe Casale, Telcom Sales Manager, one of the leading companies in the potting market.
MondoPratico: What tools have you adopted to improve sell-out at the sales outlet?
Giuseppe Casale: We are now in the third development year of the sell out of our products at the sales outlets, because it's important to be in constant harmony with customer needs. Indeed, starting from the moment when we decide to introduce new items, we are already studying the possibility of using different display types for the merchandise: pallboxes, metal displays, easels on wheels, wooden shelves, etc. Naturally the graphics and messages have been carefully studied to introduce and present the product, including the labels for each item containing the technical specifications. There are also various types of banners to support sales, depending on the type of display.
MondoPratico: What advice would you give a diy buyer for improving sales of your products?
Giuseppe Casale: These are suggestions directed at all buyers, not just of the diy. For historical products, working a few months in advance, I would recommend drawing up a delivery plan based on the sales outlet's needs and setting stock minimums, to avoid any unexpected problems due to various setbacks (shipping issues, strikes, items in high demand).
MondoPratico: What growth rate has the Italian and foreign diy channel had on your turnover, and what are your forecasts for development?
Giuseppe Casale: We have had an increase of approximately 10%.
The forecasts are very interesting, especially in those sales outlets that can support the product with professional sales staff.

Le prix est au fond du pot


Innovation au niveau des matériaux et du design pour offrir la nouveauté au client, parce que le prix ne doit pas être un facteur déterminant. Très synthétiquement, telle est l'opinion de Giuseppe Casale, directeur commercial Telcom, l'une des entreprises protagonistes sur le marché des pots.
MondoPratico: Quels instruments adoptez-vous pour améliorer le sell-out?
Giuseppe Casale: Nous sommes désormais à la troisième année de développement du sell-out de nos produits dans les points de vente et cela parce qu'il est nécessaire d'être en harmonie constante avec les besoins du client. En effet, dès l'instant où nous décidons de proposer de nouveaux articles, nous étudions déjà les possibilités d'exposer la marchandise en utilisant différentes typologies de présentation: pallbox, présentoirs en métal, modules à roulettes, étagères en bois, etc.
MondoPratico: Quel conseil donneriez-vous à un acheteur de la GSB pour améliorer la vente de vos produits?
Giuseppe Casale: Il s'agit de suggestions s'adressant à tous les acheteurs, pas seulement ceux de la GSB. Pour les produits habituels, en travaillant avec quelques mois d'avance, je conseillerais de prévoir un programme de livraisons en fonction des exigences du point de vente et d'envisager un minimum de stocks afin d'éviter les éventuels imprévus dus à des problèmes de différentes natures (transports, grèves, succès des références).
En général, il est toujours mieux de traiter avec des fournisseurs fiables, sérieux, qui garantissent une qualité constante du produit et des services adaptés; des fournisseurs organisés et capables de proposer des articles actuels, tant au niveau des matériaux que du design. Chercher la nouveauté et ne pas considérer le prix comme la rubrique la plus importante dans la définition des achats.
MondoPratico: Quel est le taux de croissance des canaux GSB italien et étranger par rapport à votre chiffre d'affaires et quelles sont vos prévisions de développement?
Giuseppe Casale: Nous avons enregistré une augmentation d'environ 10%. Les prévisions sont très intéressantes, surtout dans les points de vente capables de porter le produit avec des vendeurs professionnels.