Accedi oppure registrati

Interviste » Happy Casa Store: un mondo per la casa

Happy Casa Store: un mondo per la casa

30 January 2020
Photogallery

Tag e categorie

"Un mondo per la casa": è questo il claim aziendale di Happy Casa Store, insegna verticale sul mondo casalingo, contraddistinta da una forte accelerazione nello sviluppo della rete, con oltre 100 punti vendita aperti in 10 anni.
Per saperne di più, abbiamo intervistato Donato Massafra, retail manager dell’azienda.

MondoPratico: In poco più di 10 anni avete quasi raggiunto l'incredibile numero di 100 punti vendita sul territorio nazionale: come si arriva a un traguardo simile?
Donato Massafra:
Per arrivare a così tanti negozi in poco più di 10 anni ci è voluto il lavoro, la passione e la dedizione di un piccolo gruppo di  lavoro iniziale che poi è cresciuto mano mano che il numero di negozi aumentava. Credere in quello che poteva essere il sogno di essere  presenti in tutta Italia ci ha aiutati giorno dopo giorno a superare ogni difficoltà e imprevisto. La pianificazione e la capacità di guardare al  lungo termine, lavorando però passo per passo ogni giorno e celebrando tanto i successi quanto capire dagli errori fatti come poter fare  meglio, ci ha portati ad essere oggi quel che siamo e soprattutto quello che saremo in futuro.

MondoPratico: Lavorate direttamente con i fornitori o anche tramite grossisti?
Donato Massafra: Abbiamo la fortuna di essere figli di una delle maggiori import-export del mercato italiano e quindi siamo noi stessi a poter capire quali sono gli articoli che il mercato necessita e qual è la tendenza del momento e offrire così ai nostri clienti una risposta alle loro richieste.

MondoPratico: Nel mondo della ferramenta, tanti negozianti negli ultimi anni hanno ampliato la gamma di casalinghi per seguire il trend del  settore: quali sono le merceologie che hanno "spinto" di più nel 2019?
Donato Massafra
: Il 2019 è stato un anno di grandi successi su tanti fronti. Abbiamo voluto inserire nel nostro range nuove famiglie di articoli come ad esempio quelli per il fitness, abbiamo introdotto prodotti elettrici dei più grandi marchi nazionali, il nostro range si è arricchito anche di  prodotti per il fai da te e per il bricolage, e siamo stati anche per l’anno appena passato il punto di riferimento per migliaia e migliaia di  clienti che cercano articoli stagionali per l’arredo estivo e per vivere la bella stagione all’aperto e per chi ama allestire un Natale sempre in  linea coi trend attuali. Particolare rilievo nel 2019 l’ha avuta la famiglia…

F&C: Cosa si aspetta da questo2020? Quali sono i progetti e le nuove aperture a cui sta lavorando?
Donato Massafra:
Il 2020 si è subito aperto con una nuova apertura che ci vede sempre più presenti in Piemonte e in generale nel nord Italia. Continueremo a lavorare per arrivare in modo sempre più capillare in ogni regione italiana continuando sul nostro ambizioso progetto di sviluppo.

F&C: Il Made in Italy ha un valore importante nella vostra offerta?
Donato Massafra:
Noi siamo per natura degli importatori e cerchiamo da sempre di coniugare la necessità di articoli validi a prezzi vantaggiosi,  ma nello stesso tempo da qualche anno la nostra offerta si sta arricchendo sempre più di articoli a marchio nazionale soprattutto quando dobbiamo rispondere a specifiche richieste che solo il mercato italiano soddisfa.

F&C: Quale valore aggiunto offre Happy Casa Store ai fornitori con cui lavora?
Donato Massafra:
Siamo ormai considerati dalla gran parte dei fornitori un'azienda solida e con ottime possibilità di business, per questo oggi abbiamo la fortuna di poter incontrare sempre più fornitori che vorrebbero affacciarsi nei nostri negozi per garantirsi un posto di rilievo sul  mercato italiano della GDO.

F&C: I proprietari di negozi di ferramenta-casalinghi possono rientrare nel vostro progetto di franchising?
Donato Massafra:
Ad oggi non abbiamo un progetto di franchising in place. Tutti i negozi che apriamo e che sono sul nostro piano di sviluppo  sono negozi diretti che ci permettono di affermarci come una consolidata azienda del retail sul mercato attuale.

F&C: Siete presenti in tante regioni, da Nord a Sud: come varia l'offerta in base alla collocazione geografica?
Donato Massafra:
In questo momento riteniamo che la nostra offerta, che conta oltre 20.000 referenze, sia in grado di rispondere alle  specificità del mercato italiano e ai diversi target regionali, soprattutto in questo particolare momento storico dove la fluidità di tradizioni e  abitudini sembrerebbe sempre più mescolarsi e intrecciarsi.