Interviste » Il 2020 di fischer Italia: intervista a Mauro Monaro
Il 2020 di fischer Italia: intervista a Mauro Monaro
Mauro Monaro da gennaio 2020 è il nuovo Direttore Vendite e Marketing di fischer Italia.
Entrato nella filiale italiana del gruppo nel 2007, ha maturato una profonda conoscenza del prodotto, del mercato e delle logiche commerciali assumendo dapprima il ruolo di Responsabile DIY nel 2009, a cui dal 2016 ha aggiunto anche la responsabilità delle divisioni Trade, OEM e Export.
Ecco come ci presenta il 2020 della consociata italiana del Gruppo fischer, sinonimo di fissaggio in tutto il mondo.
MondoPratico: Come si è chiuso il 2019 e cosa si aspetta dal 2020?
Mauro Monaro: Il 2019 si è chiuso per fischer con una crescita soddisfacente, in particolare per il nostro comparto ferramenta. Guardiamo al 2020 con fiducia, sulla base degli indicatori macroeconomici e delle incentivazioni per le ristrutturazioni, le facciate, i bonus sisma e verde. Su questi aspetti focalizzeremo i nostri punti di forza, i nostri servizi e la riconosciuta qualità dei nostri fissaggi.
MondoPratico: Qual è il valore aggiunto di scegliere un prodotto fischer?
Mauro Monaro: Scegliere fischer vuol dire scegliere un’offerta di prodotti e di servizi innovativa, il cui obiettivo è dare alla rivendita le opportunità per sviluppare e accrescere il proprio business, e offrire all’utente finale sempre la migliore qualità ed efficienza.
In concreto questa visione si esprime ad esempio con il servizio di consulenza per l’allestimento e la costruzione di spazi espositivi moderni ed efficaci, la formazione tecnica di prodotto, promozioni studiate per specifici target, l’offerta di video tutorial, mock up didattici, display da banco e da terra per un secondary placement che incrementi l’offerta e quindi le vendite. Inoltre, siamo al fianco della rivendita che investe nella trasformazione digi- tale, offrendo ai nostri partner mediaplatform automatizzate per il download di dati, immagini e documentazione di prodotto.
MondoPratico: Il mercato della ferramenta si basa ancora fortemente sul tradizionale e sul rapporto tra negoziante e grossista. Come lavora fischer con il grossista e quali azioni svolge direttamente sul punto vendita?
Mauro Monaro: I grossisti rappresentano per fischer un partner prezioso, e il nostro impegno è quotidiano per supportarli nelle loro attività con l’offerta di formazione e servizi digitali. La formazione può essere presso la loro sede, a favore della loro forza vendita, o con il calendario di corsi proposti dalla nostra fischer Academy a Padova.
La formazione verte sul prodotto ma anche sulle modalità di vendita e di proposizione delle nostre gamme. I servizi digitali comprendono soluzioni per la gestione della documentazione elettronica, dagli ordini, alle bolle e alle fatture fino all’integrazione di tutto il processo di consegne. Inoltre offriamo piattaforme per il download di contenuti ricchi e ben strutturati, essenziali per i grossisti già organizzati con propri siti e-commerce.
MondoPratico: In un mondo che va sempre più verso il digitale, la forza vendita è ancora un'arma fondamentale nel mercato: puntate e investite sulla formazione di addetti alle vendite e agenti dei vostri distributori?
Mauro Monaro: La forza vendita è e sarà sempre fondamentale. Il digitale porta enormi benefici di efficacia e velocità, ma non potrà mai intaccare il valore delle relazioni fra le persone. In conseguenza di questo investiamo tanto nella formazione diretta dei nostri clienti per migliorare la conoscenza dei prodotti, trasmettere a pieno il valore delle nostre gamme, aumentare le vendite. Un circolo virtuoso di collaborazione fra noi e i nostri clienti con reciproci benefici.
MondoPratico: Parliamo di prodotti: dopo il grande successo della linea DUOLINE con DUOPOWER, DUOTEC e DUOBLADE, state lavorando ad altri prodotti o consoliderete quelli già esistenti? Può anticiparci qualcosa delle vostre prossime novità?
Mauro Monaro: In fischer il miglioramento è continuo, in ogni settore. Ovviamente a maggior ragione nello sviluppo dei prodotti non ci fermiamo e lavoriamo per fare sempre meglio. Quest’anno porteremo in Italia una gamma di fissaggi per quelle applicazioni dove non è possibile effettuare una foratura, gamma già lanciata con successo dal Gruppo fischer in altri mercati europei. In mancanza di attrezzi o perché vincolati dal materiale di supporto questi prodotti offriranno un’alternativa per un utilizzo semiprofessionale e DIY, in linea con la qualità fischer.
Nelle gamme più professionali, la nostra Ricerca&Sviluppo sta lavorando invece per riuscire ad offrire ancoranti chimici che garantiscano una vita utile sempre più lunga, fino a cento anni.
E tutte queste novità saranno protagoniste durante il tour del Truck fischer, che nel 2020 farà tappa in Italia per la terza volta in quattro anni, con l’obiettivo di far toccare e conoscere i nuovi prodotti direttamente nei punti vendita dei nostri clienti, o in occasione di grandi eventi.
Non mancheremo inoltre agli appuntamenti fieristici più importanti: fra questi, siamo felici di annoverare quest’anno anche il Buyer Point, dove presenteremo in anteprima tutte le novità.
Entrato nella filiale italiana del gruppo nel 2007, ha maturato una profonda conoscenza del prodotto, del mercato e delle logiche commerciali assumendo dapprima il ruolo di Responsabile DIY nel 2009, a cui dal 2016 ha aggiunto anche la responsabilità delle divisioni Trade, OEM e Export.
Ecco come ci presenta il 2020 della consociata italiana del Gruppo fischer, sinonimo di fissaggio in tutto il mondo.
MondoPratico: Come si è chiuso il 2019 e cosa si aspetta dal 2020?
Mauro Monaro: Il 2019 si è chiuso per fischer con una crescita soddisfacente, in particolare per il nostro comparto ferramenta. Guardiamo al 2020 con fiducia, sulla base degli indicatori macroeconomici e delle incentivazioni per le ristrutturazioni, le facciate, i bonus sisma e verde. Su questi aspetti focalizzeremo i nostri punti di forza, i nostri servizi e la riconosciuta qualità dei nostri fissaggi.
MondoPratico: Qual è il valore aggiunto di scegliere un prodotto fischer?
Mauro Monaro: Scegliere fischer vuol dire scegliere un’offerta di prodotti e di servizi innovativa, il cui obiettivo è dare alla rivendita le opportunità per sviluppare e accrescere il proprio business, e offrire all’utente finale sempre la migliore qualità ed efficienza.
In concreto questa visione si esprime ad esempio con il servizio di consulenza per l’allestimento e la costruzione di spazi espositivi moderni ed efficaci, la formazione tecnica di prodotto, promozioni studiate per specifici target, l’offerta di video tutorial, mock up didattici, display da banco e da terra per un secondary placement che incrementi l’offerta e quindi le vendite. Inoltre, siamo al fianco della rivendita che investe nella trasformazione digi- tale, offrendo ai nostri partner mediaplatform automatizzate per il download di dati, immagini e documentazione di prodotto.
MondoPratico: Il mercato della ferramenta si basa ancora fortemente sul tradizionale e sul rapporto tra negoziante e grossista. Come lavora fischer con il grossista e quali azioni svolge direttamente sul punto vendita?
Mauro Monaro: I grossisti rappresentano per fischer un partner prezioso, e il nostro impegno è quotidiano per supportarli nelle loro attività con l’offerta di formazione e servizi digitali. La formazione può essere presso la loro sede, a favore della loro forza vendita, o con il calendario di corsi proposti dalla nostra fischer Academy a Padova.
La formazione verte sul prodotto ma anche sulle modalità di vendita e di proposizione delle nostre gamme. I servizi digitali comprendono soluzioni per la gestione della documentazione elettronica, dagli ordini, alle bolle e alle fatture fino all’integrazione di tutto il processo di consegne. Inoltre offriamo piattaforme per il download di contenuti ricchi e ben strutturati, essenziali per i grossisti già organizzati con propri siti e-commerce.
MondoPratico: In un mondo che va sempre più verso il digitale, la forza vendita è ancora un'arma fondamentale nel mercato: puntate e investite sulla formazione di addetti alle vendite e agenti dei vostri distributori?
Mauro Monaro: La forza vendita è e sarà sempre fondamentale. Il digitale porta enormi benefici di efficacia e velocità, ma non potrà mai intaccare il valore delle relazioni fra le persone. In conseguenza di questo investiamo tanto nella formazione diretta dei nostri clienti per migliorare la conoscenza dei prodotti, trasmettere a pieno il valore delle nostre gamme, aumentare le vendite. Un circolo virtuoso di collaborazione fra noi e i nostri clienti con reciproci benefici.
MondoPratico: Parliamo di prodotti: dopo il grande successo della linea DUOLINE con DUOPOWER, DUOTEC e DUOBLADE, state lavorando ad altri prodotti o consoliderete quelli già esistenti? Può anticiparci qualcosa delle vostre prossime novità?
Mauro Monaro: In fischer il miglioramento è continuo, in ogni settore. Ovviamente a maggior ragione nello sviluppo dei prodotti non ci fermiamo e lavoriamo per fare sempre meglio. Quest’anno porteremo in Italia una gamma di fissaggi per quelle applicazioni dove non è possibile effettuare una foratura, gamma già lanciata con successo dal Gruppo fischer in altri mercati europei. In mancanza di attrezzi o perché vincolati dal materiale di supporto questi prodotti offriranno un’alternativa per un utilizzo semiprofessionale e DIY, in linea con la qualità fischer.
Nelle gamme più professionali, la nostra Ricerca&Sviluppo sta lavorando invece per riuscire ad offrire ancoranti chimici che garantiscano una vita utile sempre più lunga, fino a cento anni.
E tutte queste novità saranno protagoniste durante il tour del Truck fischer, che nel 2020 farà tappa in Italia per la terza volta in quattro anni, con l’obiettivo di far toccare e conoscere i nuovi prodotti direttamente nei punti vendita dei nostri clienti, o in occasione di grandi eventi.
Non mancheremo inoltre agli appuntamenti fieristici più importanti: fra questi, siamo felici di annoverare quest’anno anche il Buyer Point, dove presenteremo in anteprima tutte le novità.
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