Interviste » Come sta reagendo la distribuzione edile all’emergenza: intervista a Valentino Cotugno, AD di Gruppo REA Italia
Come sta reagendo la distribuzione edile all’emergenza: intervista a Valentino Cotugno, AD di Gruppo REA Italia
“Stiamo fronteggiando l'emergenza, facendo da ponte con le Istituzioni come consorzio di distribuzione, per dare certezze ai fornitori e ai nostri associati" dichiara Valentino Cotugno, amministratore delegato di Gruppo REA Italia, uno dei principali consorzi italiani nella distribuzione di materiale e attrezzature edili.
"La distribuzione di materiale edili è nel caos più totale” aggiunge Cotugno “ci arrivano tante chiamate per avere informazioni sui codici ATECO, sulle normative territoriali, sulle aperture dei punti vendita, sulle nuove disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio, sui finanziamenti attivati, sugli ammortizzatori sociali. In questi giorni abbiamo fatto da ponte con istituzioni regionali, assessori, consiglieri regionali, per avere informazioni attendibili in tempi veloci e girarle ai nostri 100 associati, una lunga maratona e catena della solidarietà, per combattere le tante fake news che giravano sul web”.
Inizia così la chiacchierata con Valentino Cotugno. Ecco cosa ci ha raccontato nello specifico.
MondoPratico: Con chi avete collaborato in questa emergenza, oltre agli associati?
Valentino Cotugno: Abbiamo collaborato con la Protezione Civile per dare risposte alle innumerevoli richieste sull’approvvigionamento dei prodotti disinfettanti, mascherine, camici, prodotti edili per il completamento dei padiglioni ospedalieri.
MondoPratico: I fornitori come hanno reagito all’emergenza?
Valentino Cotugno: Abbiamo assicurato la comunicazione con i nostri associati rivenditori grazie a un nostro canale in videoconferenza, attraverso il quale abbiamo organizzato dei corsi specializzati con fornitori associati a favore delle rivendite e imprese del gruppo REA. Siamo stati i primi ad attivare il servizio nel nostro settore della distribuzione, al fine di occupare il lungo tempo a disposizione presso le nostre abitazioni e tenere alto l’ottimismo e la speranza che finirà presto questo tsunami economico senza precedenti.
MondoPratico: A tuo parere, come si combatte il calo delle vendite?
Valentino Cotugno: Il cambiamento ci proietta velocemente sempre più verso il mercato online. Costretti all’isolamento, gli italiani restano collegati al web. Così anche per il futuro: computer, tablet e smartphone diventano la nostra e unica borsa della spesa e strumento da lavoro, i magazzini punti logistici.
MondoPratico: Come si sta organizzando Gruppo REA in merito all’Edilizia Digitale?
Valentino Cotugno: Gruppo REA Italia, da tantissimi anni, in collaborazione con tanti Fornitori associati, sta portando avanti questo progetto importantissimo e ambizioso a livello nazionale e internazionale, con dei forti investimenti. Stiamo inserendo i cataloghi con le schede tecniche di sicurezza, foto ad alta risoluzione al fine di rendere il tutto più interattivo con l’utente finale.
MondoPratico: In quanto stimi la percentuale dell’online nel settore edile?
Valentino Cotugno: Le vendite online tramite i MARKETPLACE e le videoconferenze nel mese di marzo sono aumentate dell’81%: si registrano invece in fortissimo calo i classici siti internet diventati dei semplici cataloghi, perché non corrispondono più alle esigenze dell’utente finale.
MondoPratico: Quali categorie merceologiche sono aumentate sull’online?
Valentino Cotugno: Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli acquisti online sono aumentati su diverse categorie, specialmente sui prodotti per l’edilizia e la ristrutturazione. La logistica organizzata ha fatto passi da gigante, ormai si consegnano bancali da 15 quintali di cemento, così come un semplice trapano, in Australia come a Roma, con tariffe molto competitive in tempi rapidissimi.
MondoPratico: Come sono cambiate le abitudini dei clienti con il Coronavirus?
Valentino Cotugno:Gli analisti sono convinti che molte imprese e artigiani, che prima del virus erano ancora titubanti ad acquistare online, nel futuro manterranno la nuova abitudine di comprare direttamente con il loro computer, tablet o telefonino. Il Coronavirus, dunque, ha dato e continuerà a dare una svolta positiva a quelle attività all’interno dei marketplace riconosciute dal mercato Italia. Siamo molto ottimisti sulla grande utilità e vantaggio per i fornitori e rivenditori, artigiani e specializzati nell’utilizzo del nostro marketplace magazzinoedile.it.
MondoPratico: Quali sono gli obiettivi di Gruppo REA Italia per il 2020?
Valentino Cotugno: Sono diversi gli obiettivi da perseguire. Provo a sintetizzarli:
"La distribuzione di materiale edili è nel caos più totale” aggiunge Cotugno “ci arrivano tante chiamate per avere informazioni sui codici ATECO, sulle normative territoriali, sulle aperture dei punti vendita, sulle nuove disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio, sui finanziamenti attivati, sugli ammortizzatori sociali. In questi giorni abbiamo fatto da ponte con istituzioni regionali, assessori, consiglieri regionali, per avere informazioni attendibili in tempi veloci e girarle ai nostri 100 associati, una lunga maratona e catena della solidarietà, per combattere le tante fake news che giravano sul web”.
Inizia così la chiacchierata con Valentino Cotugno. Ecco cosa ci ha raccontato nello specifico.
MondoPratico: Con chi avete collaborato in questa emergenza, oltre agli associati?
Valentino Cotugno: Abbiamo collaborato con la Protezione Civile per dare risposte alle innumerevoli richieste sull’approvvigionamento dei prodotti disinfettanti, mascherine, camici, prodotti edili per il completamento dei padiglioni ospedalieri.
MondoPratico: I fornitori come hanno reagito all’emergenza?
Valentino Cotugno: Abbiamo assicurato la comunicazione con i nostri associati rivenditori grazie a un nostro canale in videoconferenza, attraverso il quale abbiamo organizzato dei corsi specializzati con fornitori associati a favore delle rivendite e imprese del gruppo REA. Siamo stati i primi ad attivare il servizio nel nostro settore della distribuzione, al fine di occupare il lungo tempo a disposizione presso le nostre abitazioni e tenere alto l’ottimismo e la speranza che finirà presto questo tsunami economico senza precedenti.
MondoPratico: A tuo parere, come si combatte il calo delle vendite?
Valentino Cotugno: Il cambiamento ci proietta velocemente sempre più verso il mercato online. Costretti all’isolamento, gli italiani restano collegati al web. Così anche per il futuro: computer, tablet e smartphone diventano la nostra e unica borsa della spesa e strumento da lavoro, i magazzini punti logistici.
MondoPratico: Come si sta organizzando Gruppo REA in merito all’Edilizia Digitale?
Valentino Cotugno: Gruppo REA Italia, da tantissimi anni, in collaborazione con tanti Fornitori associati, sta portando avanti questo progetto importantissimo e ambizioso a livello nazionale e internazionale, con dei forti investimenti. Stiamo inserendo i cataloghi con le schede tecniche di sicurezza, foto ad alta risoluzione al fine di rendere il tutto più interattivo con l’utente finale.
MondoPratico: In quanto stimi la percentuale dell’online nel settore edile?
Valentino Cotugno: Le vendite online tramite i MARKETPLACE e le videoconferenze nel mese di marzo sono aumentate dell’81%: si registrano invece in fortissimo calo i classici siti internet diventati dei semplici cataloghi, perché non corrispondono più alle esigenze dell’utente finale.
MondoPratico: Quali categorie merceologiche sono aumentate sull’online?
Valentino Cotugno: Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli acquisti online sono aumentati su diverse categorie, specialmente sui prodotti per l’edilizia e la ristrutturazione. La logistica organizzata ha fatto passi da gigante, ormai si consegnano bancali da 15 quintali di cemento, così come un semplice trapano, in Australia come a Roma, con tariffe molto competitive in tempi rapidissimi.
MondoPratico: Come sono cambiate le abitudini dei clienti con il Coronavirus?
Valentino Cotugno:Gli analisti sono convinti che molte imprese e artigiani, che prima del virus erano ancora titubanti ad acquistare online, nel futuro manterranno la nuova abitudine di comprare direttamente con il loro computer, tablet o telefonino. Il Coronavirus, dunque, ha dato e continuerà a dare una svolta positiva a quelle attività all’interno dei marketplace riconosciute dal mercato Italia. Siamo molto ottimisti sulla grande utilità e vantaggio per i fornitori e rivenditori, artigiani e specializzati nell’utilizzo del nostro marketplace magazzinoedile.it.
MondoPratico: Quali sono gli obiettivi di Gruppo REA Italia per il 2020?
Valentino Cotugno: Sono diversi gli obiettivi da perseguire. Provo a sintetizzarli:
- Tutelare, sostenere, promuovere e valorizzare le Imprese Associate;
- Aiutare le aziende nello sviluppo delle loro attività;
- Offrire alle imprese maggiori conoscenze sulle normative vigenti;
- Informare in maniera chiara e diretta, attraverso l’organizzazione di convegni e incontri tecnici su tutto il territorio nazionale;
- Istruire il personale tramite percorsi formativi di primo livello;
- Collaborare attivamente con le autorità di controllo e vigilanza per un mercato più equo contrastando la concorrenza sleale;
- Dare maggiore visibilità al Marchio CE nel settore dei materiali edili;
- Motivare gli operatori e i consumatori al risparmio energetico in edilizia e favorire l’edilizia circolare e digitale;
- Promuovere la cultura della Sostenibilità della Sicurezza e della Prevenzione sul lavoro;
- Informare sulle normative vigenti e favorirne la divulgazione in collaborazione con la Regione Lazio.
Approfondisci
NEWS | 23/04/2020
Anima e Anaci per un'edilizia efficiente
NEWS | 05/11/2024
Nuovo impianto fotovoltaico per Saint-Gobain Italia
NEWS | 21/10/2024
Oltre 40mila visitatori a SAIE 2024
NEWS | 15/10/2024
Filiera delle costruzioni: 2023 positivo, previsioni negative per il 2024
ANALISI | 09/10/2024