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Techno Trade Group: insieme è meglio!
Trentacinque aziende di distribuzione, con oltre 40 punti vendita in Italia e in Svizzera, per un fatturato totale di circa 130 milioni di euro: Techno Trade Group è un’aggregazione di aziende, più che un gruppo d’acquisto. Ce ne parla l’amministratore delegato Franco Paltani.
"Il nostro progetto è indirizzato alla generazione di tantissime attività di marketing che supportano il nostro aggregato in ogni forma di vita aziendale. Direi che siamo lontanissimi dai sistemi consortili di acquisto”. Con queste parole Franco Paltani, AD di Techno Trade Group, ci presenta le caratteristiche e le peculiarità del Gruppo, che lavora quotidianamente per garantire la migliore performance ai propri aggregati.
MondoPratico: Chi è Techno Trade Group e qual è il profilo delle aziende che ne fanno parte?
Franco Paltani: Techno Trade Group è una Aggregazione Marketing e Vendite che organizza servizi e sistemi atti a migliorare margini e vendite delle Aziende che ne fanno parte.
Techno Trade Group (www.ttgroup.it) nasce ufficialmente nel 2010, anno in cui presentò il primo nucleo del Gruppo, formato dalle prime 20 aziende aggregate. Un lavoro di preparazione al lancio durato oltre un anno. Oggi, a distanza di 10 anni, il Gruppo vanta 35 aziende di distribuzione dislocate in tutta Italia ed in Svizzera con oltre 40 punti vendita dedicati all’area professionale. Di queste circa il 40% si configurano come ferramenta industriali. Le nostre aziende vantano una anzianità media di oltre 50 anni e sono oggi gestite anche dalle terze generazioni. Generano un fatturato complessivo di circa 130 milioni di euro impiegando oltre 300 persone.
MondoPratico: Quanto puntate sul marchio privato e quanto si è sviluppato di recente?
Franco Paltani: Tra gli assets del nostro Gruppo, il nostro marchio tTAKE (www.ttake.it) ed il relativo Catalogo Generale, costituisce certamente uno degli elementi più importanti, seppur non l’unico.
I 18.000 articoli a nostro marchio hanno un’anima “italiana” così come il nostro progetto. La maggior parte dei prodotti viene realizzata in Italia, seguita da una importantissima componente produttiva tedesca. La restante parte è acquisita da fabbriche in Europa con qualche minimo residuo extra europeo.
Il nostro progetto si basa sulla qualità dei nostri prodotti e sulla possibilità di ottenere importanti margini nelle vendite, nonostante la provenienza “non orientale” degli stessi.
Una sfida che dopo 10 anni possiamo ben dire di avere vinto. Le recenti vicende pandemiche hanno dimostrato quanto il “km 0” anche nella produzione degli articoli in Italia, stia tornando una scelta vincente. Abbiamo lanciato in questi giorni il progetto “SEMPRE PIU’ ITALIA” che si rivolge agli utenti finali professionali per avvicinarli alla nostra idea ed alla nostra operatività.
MondoPratico: In cosa si distingue Techno Trade Group rispetto a un classico gruppo d'acquisto?
Franco Paltani: Il nostro progetto è indirizzato alla generazione di tantissime attività di marketing che supportano il nostro aggregato in ogni forma di vita aziendale. Direi che siamo lontanissimi dai sistemi consortili di acquisto. Techno Trade Group si rifà molto di più agli esperimenti europei in atto nella distribuzione industriale ed ha una progettualità molto diversa da quella che, comunemente si può verificare in Italia. A parte il marchio privato, noi non acquistiamo nulla direttamente per i nostri Aggregati. Abbiamo qualche accordo quadro, ma la nostra principale attività verte a fornire strumenti da “Multinazionale”, come amiamo simpaticamente presentarci, all’interno di un contesto di micro e piccola impresa.
Tanto marketing, tanta formazione, tanta crescita interpersonale tra i nostri aggregati che sono il cuore della nostra attività. Un grande fermento di idee ed iniziative che, spesso, nascono proprio dai singoli, per trasferirsi a beneficio di tutto il Gruppo.
L’elemento più importante è la libertà d’azione totale che i nostri aggregati hanno sul proprio territorio e nella loro politica commerciale. Mantengono cultura e valori propri e si dotano degli strumenti che ritengono opportuni per la propria attività. Noi forniamo loro “cento armi per andare in guerra”... loro scelgono quelle che ritengono più utili nel proprio contesto. Un gruppo a trazione marketing che lascia liberi i propri aggregati di porsi sul mercato come meglio credono.
Lavoriamo accanitamente nei processi via web, nella formazione dei “talenti” interni alle aziende aggregate ed alla ricerca di servizi sempre più innovativi ed evoluti per confrontarci con i gruppi europei che stanno facendo scuola anche in Italia.
MondoPratico: Tramite grossisti o direttamente dai produttori? Come acquistano le vostre aziende?
Franco Paltani: Il nostro Gruppo si divide in tre aree principalmente: la Fornitura Industriale che è il nostro Core Business, la Ferramenta Industriale e gli specialisti.
I canali di approvvigionamento per la prima, prevedono in qualche caso l’acquisto dal grossismo che è invece piuttosto presente nella Ferramenta Industriale. Nelle specialità, il grossismo è decisamente marginale. Direi che in generale, quasi tutti i nostri aggregati acquistano da produttori sia direttamente (i marchi) che indirettamente (il nostro marchio tTAKE).
MondoPratico: Come è cambiato il mondo della ferramenta negli ultimi anni?
Franco Paltani: Profondamente cambiato, a mio avviso. Dalla grande crisi del 2008/2010 la capacità di fornire servizio di prossimità al cliente finale è stata duramente messa alla prova dalla necessità di gestire al meglio la liquidità in calo.
Noi operiamo principalmente sull’industria, ma anche l’artigiano più evoluto è diventato molto più esigente ed attento al rapporto qualità/prezzo.
L’utente finale mantiene ormai da anni un livello di scorta dei prodotti di cui necessita sempre più limitato, costringendo il trade a sforzi ulteriori proprio nel momento della tensione finanziario-logistica di questi ultimi anni.
Il processo di business ha risentito pe- santemente di questi nuovi scenari. Oggi al trade si richiede una proiezione nel web, una capacità tecnico commer- ciale più evoluta, una rapidità d’azione che colga ogni occasione sul mercato. Direi che tutto il settore si sta velocemente evolvendo. E non ha molte alternative.
MondoPratico: Qual è l'obiettivo (al netto dell'emergenza attuale che rischia di cambiare tutti i piani..) di TTGROUP per il 2020?
Franco Paltani: Non mi pongo mai obiettivi a breve termine. A questo punto dell’anno e vista la situazione mondiale, direi che il primo obiettivo è garantire la miglior performance possibile ai nostri aggregati. I risultati di questi mesi sono stati incoraggianti e a parte qualche caso, fanno sperare in una chiusura 2020 più serena di quanto si prevedesse a marzo.
Al netto della situazione attuale il nostro primo obiettivo resta l’ultimazione del nuovo Catalogo 02 tTAKE che conterrà oltre 18.000 articoli tecnici completamente a nostro marchio e ad uso esclusivo dei nostri aggregati. Tante novità, tanta innovazione e prodotti esclusivi. Per finire, uno dei nostri obiettivi è l’ampliamento del nostro network nelle province in cui non siamo ancora presenti. 10 anni di duro lavoro. Grandi soddisfazioni. Ma siamo pur sempre un giovane progetto in crescita!
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