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Vianello presenta il nuovo catalogo 2022
Il grossista abruzzese Vianello festeggia i 90 anni della fondazione e lo fa lanciando sul mercato il nuovo catalogo.
Ne abbiamo parlato con Piero Vianello che, insieme ai fratelli Gianni e Luciano, rappresenta la terza generazione dell’azienda.
Una storia nata nel lontano 1932, quando Ernesto Vianello, nonno degli attuali titolari Gianni, Luciano e Piero, fondava l’omonima azienda che, quest’anno, raggiunge il prestigioso traguardo dei 90 anni.
Un’azienda che negli anni è cresciuta grazie alla passione della seconda generazione, quel Peppino Vianello il cui nome è nella “hall of fame” della ferramenta italiana e i cui figli oggi proseguono nel percorso tracciato dal padre.
Abbiamo intervistato Piero Vianello per conoscere più da vicino le ultime novità dell’azienda.
MondoPratico: La vostra storia di 90 anni rappresenta un'eccellenza e un'ispirazione per chi lavora nel mondo della ferramenta: come è cambiato il mercato negli ultimi anni e che significa oggi essere grossisti di ferramenta?
Piero Vianello: Il mercato della ferramenta è in continuo fermento, in evoluzione costante, se consideriamo che solo 10 anni fa si guardava alla GD come la grande causa di tutti i problemi di mercato, oggi siamo nel pieno dell’epoca Internet, e il tutto sta evolvendosi con una velocità fino a poco fa inimmaginabile. Noi grossisti però abbiamo ancora tanto da dire, che si parli di tradizionale, di GD, di Internet, siamo e restiamo il tramite, il punto di incontro, tra produzione e vendita; in fondo siamo il magazzino decentrato di chiunque si affidi a noi, con tutti i vantaggi dei nostri assortimenti e, mai come oggi, della disponibilità di merce in poche ore.
MondoPratico: Gli ultimi due anni hanno in qualche modo "ridisegnato" il mercato, con una grande crescita per tutto il comparto: che cosa devono fare oggi i negozianti per non perdere i nuovi clienti acquisiti e in che modo il grossista può aiutarli?
Piero Vianello: I negozianti del tradizionale hanno da sempre un vantaggio più che competitivo, sia sulla GD sia sul web, e cioè il servizio! Oggi devono sforzarsi di avere merce disponibile a magazzino (visto che ormai tutti sappiamo quanto è difficile reperirne), offrire tanta consulenza e, soprattutto, non devono scoraggiarsi di fronte ai prezzi che si trovano sul web.
I titolari dei punti vendita fisici hanno a disposizione tante alternative di prodotto, sono bravi venditori, devono insomma fare ciò che a loro riesce meglio: i ferramentisti con passione!
MondoPratico: In un mondo in cui il digitale è entrato prepotentemente nel quotidiano, il catalogo è ancora uno strumento fondamentale: quanto ci puntate?
Piero Vianello: In un’epoca digitale come quella che stiamo vivendo, si tende a privilegiare chi maneggia un tablet, rispetto a chi si trova più a proprio agio sfogliando materialmente un catalogo cartaceo; quando poi, spesso, si fa prima a trovare un prodotto sul cartaceo che non con la ricerca digitale.
Per noi grossisti il catalogo è ancora il miglior modo per presentare noi stessi e il nostro assortimento, per essere visibili e facilmente “consultabili” in qualsiasi momento; ciò va a tutto vantaggio dei nostri clienti, che possono usare questo “libro” anche con gli utilizzatori finali, dando loro un ulteriore servizio.
MondoPratico: Quali sono gli obiettivi di Vianello per il 2022?
Piero Vianello: Abbiamo tanti obiettivi per questo anno: il primo è senza dubbio crescere, anche se la pandemia in questo inizio di 2022 sta mettendo alla prova davvero tutta la popolazione e quindi il tessuto economico; poi migliorare il nostro servizio con tempi di consegna più brevi e più merce disponibile a magazzino.
Inoltre l’anniversario dei 90 anni della nostra fondazione è un traguardo notevole, ma purtroppo non ci saranno grandi festeggiamenti a causa del COVID che scoraggia queste iniziative, ed è per questo che abbiamo studiato un’offerta dedicata ai nostri clienti!
Ne abbiamo parlato con Piero Vianello che, insieme ai fratelli Gianni e Luciano, rappresenta la terza generazione dell’azienda.
Una storia nata nel lontano 1932, quando Ernesto Vianello, nonno degli attuali titolari Gianni, Luciano e Piero, fondava l’omonima azienda che, quest’anno, raggiunge il prestigioso traguardo dei 90 anni.
Un’azienda che negli anni è cresciuta grazie alla passione della seconda generazione, quel Peppino Vianello il cui nome è nella “hall of fame” della ferramenta italiana e i cui figli oggi proseguono nel percorso tracciato dal padre.
Abbiamo intervistato Piero Vianello per conoscere più da vicino le ultime novità dell’azienda.
MondoPratico: La vostra storia di 90 anni rappresenta un'eccellenza e un'ispirazione per chi lavora nel mondo della ferramenta: come è cambiato il mercato negli ultimi anni e che significa oggi essere grossisti di ferramenta?
Piero Vianello: Il mercato della ferramenta è in continuo fermento, in evoluzione costante, se consideriamo che solo 10 anni fa si guardava alla GD come la grande causa di tutti i problemi di mercato, oggi siamo nel pieno dell’epoca Internet, e il tutto sta evolvendosi con una velocità fino a poco fa inimmaginabile. Noi grossisti però abbiamo ancora tanto da dire, che si parli di tradizionale, di GD, di Internet, siamo e restiamo il tramite, il punto di incontro, tra produzione e vendita; in fondo siamo il magazzino decentrato di chiunque si affidi a noi, con tutti i vantaggi dei nostri assortimenti e, mai come oggi, della disponibilità di merce in poche ore.
MondoPratico: Gli ultimi due anni hanno in qualche modo "ridisegnato" il mercato, con una grande crescita per tutto il comparto: che cosa devono fare oggi i negozianti per non perdere i nuovi clienti acquisiti e in che modo il grossista può aiutarli?
Piero Vianello: I negozianti del tradizionale hanno da sempre un vantaggio più che competitivo, sia sulla GD sia sul web, e cioè il servizio! Oggi devono sforzarsi di avere merce disponibile a magazzino (visto che ormai tutti sappiamo quanto è difficile reperirne), offrire tanta consulenza e, soprattutto, non devono scoraggiarsi di fronte ai prezzi che si trovano sul web.
I titolari dei punti vendita fisici hanno a disposizione tante alternative di prodotto, sono bravi venditori, devono insomma fare ciò che a loro riesce meglio: i ferramentisti con passione!
MondoPratico: In un mondo in cui il digitale è entrato prepotentemente nel quotidiano, il catalogo è ancora uno strumento fondamentale: quanto ci puntate?
Piero Vianello: In un’epoca digitale come quella che stiamo vivendo, si tende a privilegiare chi maneggia un tablet, rispetto a chi si trova più a proprio agio sfogliando materialmente un catalogo cartaceo; quando poi, spesso, si fa prima a trovare un prodotto sul cartaceo che non con la ricerca digitale.
Per noi grossisti il catalogo è ancora il miglior modo per presentare noi stessi e il nostro assortimento, per essere visibili e facilmente “consultabili” in qualsiasi momento; ciò va a tutto vantaggio dei nostri clienti, che possono usare questo “libro” anche con gli utilizzatori finali, dando loro un ulteriore servizio.
MondoPratico: Quali sono gli obiettivi di Vianello per il 2022?
Piero Vianello: Abbiamo tanti obiettivi per questo anno: il primo è senza dubbio crescere, anche se la pandemia in questo inizio di 2022 sta mettendo alla prova davvero tutta la popolazione e quindi il tessuto economico; poi migliorare il nostro servizio con tempi di consegna più brevi e più merce disponibile a magazzino.
Inoltre l’anniversario dei 90 anni della nostra fondazione è un traguardo notevole, ma purtroppo non ci saranno grandi festeggiamenti a causa del COVID che scoraggia queste iniziative, ed è per questo che abbiamo studiato un’offerta dedicata ai nostri clienti!
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