Interviste » L’evoluzione del mercato della ferramenta secondo Viridex
L’evoluzione del mercato della ferramenta secondo Viridex
Carlo Vinciguerra, amministratore di Viridex, commenta per noi il mercato della ferramenta, profondamente cambiato negli ultimi anni e ancora in costante evoluzione.
Negli ultimi tempi, si sa, il mercato della ferramenta (e non solo, ovviamente) ha subito profondi cambiamenti a causa prima della pandemia e poi
dei noti problemi relativi a importazioni e materie prime.
Abbiamo chiesto un commento a Carlo Vinciguerra, amministratore del grossista laziale Viridex, che di recente è cresciuto notevolmente sul mercato anche grazie al lancio del marchio Wokin, che ha già superato i mille metri lineari esposti nelle ferramenta partner del progetto.
Ecco cosa ci ha raccontato, a partire dal boom della ferramenta registrato nel 2020.
MondoPratico: L'unico aspetto positivo della pandemia è stato la riscoperta della casa e della prossimità da parte degli italiani: il mercato della ferramenta ha saputo "sfruttare" questa opportunità?
Carlo Vinciguerra: La pandemia ha indubbiamente avuto effetti benefici sugli operatori del settore. In primo luogo, un effetto temporaneo ed immediato, ossia l’incredibile aumento della domanda di beni e quindi dei fatturati; in secondo luogo, un prevedibile effetto di medio/lungo periodo legato alla riscoperta del negozio di vicinato.
Probabilmente non tutti sono riusciti a sfruttare appieno il primo effetto, che fondamentalmente ha colto molti impreparati dal punto di vista organizzativo. Rimane la speranza che il secondo effetto continui ad espletare nel tempo i suoi buoni risultati.
MondoPratico: I noti problemi relativi a ritardi nelle importazioni e costi delle materie prime hanno pesantemente condizionato il mercato: com'è la situazione attuale e quando pensi che ne usciremo?
Carlo Vinciguerra: È impossibile fare previsioni in questo momento, dato che ogni giorno entra in gioco una nuova variabile: l’incertezza, oggi, è purtroppo diventata una costante.
MondoPratico: L'attuale conflitto Russia-Ucraina, oltre all'inevitabile paura che incute nei consumatori, quali conseguenze pratiche può avere sul vostro lavoro quotidiano?
Carlo Vinciguerra: L’attuale conflitto ha ulteriormente alimentato la spinta inflattiva che stavamo vivendo a causa del Covid, mettendo in crisi gli equilibri sociali che la pandemia non era riuscita finora a scalfire. Ai crescenti problemi con i fornitori e i clienti si aggiungeranno quelli con i collaboratori aziendali, il cui compenso non sarà più sufficiente a garantire il loro standard di vita.
MondoPratico: Il negoziante di ferramenta si sta finalmente "digitalizzando"? Vedi possibile il connubio tra il negozio fisico e l’e-commerce anche nel nostro comparto?
Carlo Vinciguerra: Il Phygital è oramai una pratica abbastanza diffusa tra le Ferramenta più evolute, in maniera particolare dove è già intervenuto
un cambio generazionale. Ritengo che il Phygital sia la corretta risposta a chi vuole acquistare su internet senza perdere il contatto fisico con il prodotto, e per svolgere questo ruolo la ferramenta ha già tutte le carte in regola.
(continua...)
Negli ultimi tempi, si sa, il mercato della ferramenta (e non solo, ovviamente) ha subito profondi cambiamenti a causa prima della pandemia e poi
dei noti problemi relativi a importazioni e materie prime.
Abbiamo chiesto un commento a Carlo Vinciguerra, amministratore del grossista laziale Viridex, che di recente è cresciuto notevolmente sul mercato anche grazie al lancio del marchio Wokin, che ha già superato i mille metri lineari esposti nelle ferramenta partner del progetto.
Ecco cosa ci ha raccontato, a partire dal boom della ferramenta registrato nel 2020.
MondoPratico: L'unico aspetto positivo della pandemia è stato la riscoperta della casa e della prossimità da parte degli italiani: il mercato della ferramenta ha saputo "sfruttare" questa opportunità?
Carlo Vinciguerra: La pandemia ha indubbiamente avuto effetti benefici sugli operatori del settore. In primo luogo, un effetto temporaneo ed immediato, ossia l’incredibile aumento della domanda di beni e quindi dei fatturati; in secondo luogo, un prevedibile effetto di medio/lungo periodo legato alla riscoperta del negozio di vicinato.
Probabilmente non tutti sono riusciti a sfruttare appieno il primo effetto, che fondamentalmente ha colto molti impreparati dal punto di vista organizzativo. Rimane la speranza che il secondo effetto continui ad espletare nel tempo i suoi buoni risultati.
MondoPratico: I noti problemi relativi a ritardi nelle importazioni e costi delle materie prime hanno pesantemente condizionato il mercato: com'è la situazione attuale e quando pensi che ne usciremo?
Carlo Vinciguerra: È impossibile fare previsioni in questo momento, dato che ogni giorno entra in gioco una nuova variabile: l’incertezza, oggi, è purtroppo diventata una costante.
MondoPratico: L'attuale conflitto Russia-Ucraina, oltre all'inevitabile paura che incute nei consumatori, quali conseguenze pratiche può avere sul vostro lavoro quotidiano?
Carlo Vinciguerra: L’attuale conflitto ha ulteriormente alimentato la spinta inflattiva che stavamo vivendo a causa del Covid, mettendo in crisi gli equilibri sociali che la pandemia non era riuscita finora a scalfire. Ai crescenti problemi con i fornitori e i clienti si aggiungeranno quelli con i collaboratori aziendali, il cui compenso non sarà più sufficiente a garantire il loro standard di vita.
MondoPratico: Il negoziante di ferramenta si sta finalmente "digitalizzando"? Vedi possibile il connubio tra il negozio fisico e l’e-commerce anche nel nostro comparto?
Carlo Vinciguerra: Il Phygital è oramai una pratica abbastanza diffusa tra le Ferramenta più evolute, in maniera particolare dove è già intervenuto
un cambio generazionale. Ritengo che il Phygital sia la corretta risposta a chi vuole acquistare su internet senza perdere il contatto fisico con il prodotto, e per svolgere questo ruolo la ferramenta ha già tutte le carte in regola.
(continua...)
TROVERETE L'INTERVISTA COMPLETA SUL PROSSIMO NUMERO DI APRILE DI FERRAMENTA&CASALINGHI
Approfondisci
NEWS | 31/08/2023
Sicurday: la formazione di Viridex per i clienti negozianti
NEWS | 04/05/2023
Viridex lancia il servizio "1320" per i negozianti!
NEWS | 30/03/2021
Viridex presenta "Giardini in fiore 2020"
NEWS | 16/04/2020
Viridex non si ferma!
NEWS | 19/03/2020